News

  • Theiner ai partner sociali: "Nessun taglio delle prestazioni dirette"

    I tagli imposti da Roma si ripercuotono anche nel settore sociale e sanità ed ammontano complessivamente quest’anno a 19 milioni di euro. Nei giorni scorsi l’assessore Richard Theiner ha incontrato gli esponenti del mondo economico, sindacale e dell’associazionismo per presentare loro le misure di risparmio per l’anno corrente.

  • Incontro bilaterale, Napolitano: "Rispettare le prerogative dell'Autonomia"

    Non solo onorificenze. La celebrazione di Merano è stata l’occasione per un incontro bilaterale Italia-Austria fra i presidenti Giorgio Napolitano e Heinz Fischer. Tra i temi del colloquio anche l’Alto Adige: Napolitano ha ribadito di "apprezzare la disponibilità della Provincia a partecipare al risanamento dei conti pubblici", sottolineando inoltre "l’importanza di rispettare le prerogative dell’Autonomia".

  • 40 anni della nuova autonomia: onorificenza a Napolitano e Fischer

    Ai massimi rappresentanti istituzionali di Italia e Austria, i presidenti della Repubblica Giorgio Napolitano e Heinz Fischer, è stato consegnato oggi (5 settembre) a Merano dal presidente Luis Durnwalder il Grande ordine di merito, l’onorificenza della Provincia di Bolzano. Un gesto di alto valore simbolico nell’anno in cui si celebrano due anniversari fondamentali della storia altoatesina: i 40 anni del Secondo statuto di autonomia e i 20 anni della chiusura della controversia internazionale tra Italia e Austria.

  • Trailers, un Centro culturale in mezzo alla città a Bolzano l'8-9 settembre

    In concomitanza con la Sagra del Risotto tipico Mantovano, in svolgimento dal 7 al 9 settembre nel piazzale Regina Pacis in via Dalmazia a Bolzano, i cittadini potranno sostare all’apecar di "Trailers, un Centro culturale in mezzo alla città". Si tratta di un’iniziativa pensata dal Dipartimento cultura italiana per promuovere l’offerta culturale dei teatri e dei musei cittadini. Ai passanti saranno proposti spettacoli di strada e saranno distribuiti materiali informativi.

  • Giornata Europea del Patrimonio 2012

    Sarà illustrato dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà mercoledì 12 settembre, alle ore 11,00, nella sala stampa di Palazzo Widmann il programma della Giornata Europea del Patrimonio” che si celebra il 16 settembre.

  • INVITO "Donne che decidono": inaugurazione online della piattaforma elettronica il 12 settembre

    Mercoledì 12 settembre 2012, alle ore 10.30, nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann, in piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano, nell’ambito di una videoconferenza, alla presenza dell’assessore provinviale Roberto Bizzo e della presidente della Commissione provinciale pari opportunità Ulrike Oberhammer, sarà inaugurta online la piattaforma elettronica www.donne-eu.net sulle competenze delle donne.

  • Corso di formazione per aiutante domiciliare alla Scuola "Levinas"

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "Formazione per aiutante domiciliare ". Le iscrizioni sono aperte sino al 1° ottobre 2012.

  • Grande festa di musica popolare al Museo degli usi e costumi (9 sett.)

    Festa di musica popolare al Museo di Teodone

    Musica popolare, danze, giochi e gastronomia saranno i protagonisti della grande festa proposta domenica 9 settembre 2012 al Museo degli usi e costumi a Teodone. Inizio ore 11, conclusione ore 18.

  • Durnwalder accoglie il presidente austriaco Fischer, cena con la Giunta

    Intorno alle 18.30 di oggi (4 settembre) il presidente austriaco Heinz Fischer è atterrato all’aeroporto di Bolzano, dove è stato accolto dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. In serata è prevista una cena a cui partecipano anche alcuni membri della Giunta provinciale, domani a Merano Fischer verrà insignito con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano della massima onorificenza della Provincia.

  • Giovani, anziani, cooperative, mobilità: l'Euregio definisce il programma 2013

    Cooperazione transfrontaliera in tema di politiche giovanili, iniziative per anziani, sostegno alle cooperative e progetti di mobilità. Questi gli assi principali attorno a cui ruoterà il programma 2013 dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Lo ha deciso oggi (4 settembre) a Bolzano la Giunta del GECT.