News

  • Dalla Giunta: società fiduciarie, valutazione di un ulteriore caso

    La legge provinciale prevede che le concessioni per l’utilizzo di beni pubblici, come l’acqua a scopi idroelettrici, possono essere assegnate a società partecipate da fiduciarie solo a condizione che tali società rendano nota l’identità dei fiducianti. Nel caso della concessione della centrale idroelettrica di Rio Pusteria, la Provincia intende verificare la sussistenza o meno di una fiduciaria non dichiarata. In caso di mancato rispetto della legge si rischia la revoca della concessione.

  • Dalla Giunta: impugnati due decreti del governo Monti

    Due decreti del governo Monti sono stati impugnati davanti alla Corte costituzionale: lo ha deciso oggi (24 settembre) la Giunta provinciale. In entrambi i casi si ravvisa un mancato rispetto delle competenze autonome della Provincia, tra cui quelle sull’assegnazione delle concessioni idroelettriche e sulle indennità per i presidenti delle Comunità comprensoriali.

  • Dalla Giunta: risanamenti dei centri storici, promozione dell'export

    Il rilancio dell’economia altoatesina passa attraverso un pacchetto di interventi che sarà completato nei prossimi giorni. Oggi (24 settembre) la Giunta provinciale ha delineato due elemento portanti di questo programma: il risanamento edilizio nei centri storici con il coinvolgimento delle imprese locali nonché il potenziamento dell’export.

  • Dalla Giunta: Clima Tour, programma fotovoltaico e progetti per il fiume Adige

    Tutela dell’ambiente ed energia pulita: questi temi sono stati al centro di un pacchetto di proposte discusse oggi (24 settembre) in Giunta provinciale. L’esecutivo, dopo aver preso visione di uno studio elaborato dall’EURAC, ha dato il suo assenso di massima alla creazione del Clima Tour, un percorso per presentare le eccellenze altoatesine in tema di sostenibilità ed energia.

  • Dalla Giunta: primo passaggio del bilancio 2013, taglio del 2,6%

    Prosegue la cura dimagrante del bilancio provinciale. Rispetto all’anno scorso, infatti, il bilancio 2013 dovrebbe far registrare un calo del 2,6%, passando da 4,422 miliardi di euro a 4,346 miliardi. "La situazione è difficile ma non catastrofica - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - non faremo tagli orizzontali e alcuni settori saranno sostenuti".

  • Corso: Ergonomia posturale in ufficio

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "Ergonomia posturale in ufficio". Le iscrizioni sono aperte sino al 1° ottobre 2012.

  • Anticipata alle ore 17,00 l'inaugurazione della mostra “I funghi dell’Alto Adige” (27 sett.)

    Alcuni dei protagonisti della mostra allestita al Museo di Scienze dal Gruppo micologico "Bresadola"

    Oltre 600 funghi freschi in mostra, di tutte le specie che popolano in autunno il territorio altoatesino: verrà inaugurata giovedì 27 settembre 2012 alle ore 17 la 48a mostra micologica “I funghi dell’Alto Adige”, ospitata dal Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Prenderà parte alla cerimonia l’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Accesso MeBo a Marlengo, oggi chiusura notturna per i collaudi statici

    Lo svincolo della MeBo a Marlengo è oggetto di un profondo intervento di restyling. Domani (25 settembre) è in programma un sopralluogo del presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e dell’assessore Florian Mussner, questa notte, tra le 23 e le 6, la superstrada sarà chiusa in entrambi i sensi di marcia per effettuare i collaudi statici.

  • Corso di formazione per aiutante domiciliare alla Scuola "Levinas"

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "Formazione per aiutante domiciliare ". Le iscrizioni sono aperte sino al 1° ottobre 2012.

  • Innovation Festival -3: a Campofranco stand della cooperazione allo sviluppo

    Mancano solo 3 giorni all’apertura dell’Innovation Festival, che da giovedì 27 a sabato 29 settembre trasformerà Bolzano nella capitale nazionale dell’innovazione. Nell’ambito del Festival uno spazio sarà anche dedicato ai progetti di cooperazione allo sviluppo della Provincia, con uno stand a Palais Campofranco.