News

  • Inaugurata la 48a Mostra micologica “I funghi dell’Alto Adige”

    Alcuni dei protagonisti della mostra allestita al Museo di Scienze dal Gruppo micologico "Bresadola"

    Oltre 600 funghi freschi in mostra, quasi tutte le specie che popolano in autunno il territorio altoatesino: è stata inaugurata oggi pomeriggio (27 settembre) la 48a edizione della Mostra micologica “I funghi dell’Alto Adige”. Ospitata dal Museo di Scienze Naturali a Bolzano e curata dai membri dell’Associazione micologica “Bresadola”, l’esposizione si potrà visitare da venerdì 28 settembre a lunedì 1° ottobre. L’ingresso è libero.

  • Innovation Festival: buona partenza, pubblico attento, temi di attualità

    Aperta stamattina (27 settembre), la prima edizione dell’Innovation Festival ha visto in primo piano, oltre ovviamente alla cerimonia di inaugurazione, i momenti dedicati alle innovazioni nel turismo, al boom delle tecnologie verdi e all’innovazione sociale grazie alle cooperative. Il bilancio delle prime ore: buon pubblico e temi capaci di coinvolgere.

  • La Consulta degli studenti estranea alla dimostrazione organizzata presso il Liceo “Galilei”

    Pubblichiamo il testo integrale del comunicato diramato oggi dalla Consulta provinciale degli studenti di lingua italiana in merito alla recente dimostrazione inscenata presso il Liceo Scientifico tecnologico Galilei di Bolzano.

  • Passo Stelvio: Greenpass prima tappa verso una event card

    Vertice a Passo Stelvio sul Greenpass e la futura carta per le attrazioni

    Il Greenpass come inizio, una event card come obiettivo finale: nel vertice svoltosi ieri (26 settembre) a Passo Stelvio la Provincia, i Comuni e le Province confinanti hanno discusso le prossime tappe dell’introduzione del pedaggio per il transito sulla strada dello Stelvio. Al Greenpass farà seguito, nelle intenzioni e possibilmente in tempi non troppo lunghi, una event card.

  • SS 241: assegnati lavori per nuova rotatoria a Ponte Nova

    L’incrocio fra la statale della Val d’Ega (SS 241) e la strada per San Valentino in Campo sarà reso più agevole per mezzo di una nuova rotatoria dotata di marciapiedi. I lavori sono stati assegnati presso l’Ufficio affari amministrativi della Ripartizione edilizia.

  • Panorama 4 - Progetto d'arte partecipativa il 30 settembre

    Con il progetto "Il Forte in me / Io nel Forte" gli artisti Scaf.Scaf invitano gli altoatesini a partecipare al finissage di Panorama 4 al Forte di Fortezza. Si chiede agli invitati di portare una propria fotografia al Forte domenica prossima 30 settembre 2012, dalle ore 12.00 alle 16.00.

  • INVITO Inaugurazione tratto della provinciale SP 150 S.Benedetto-Chivo (Rodengo) il 6 ottobre

    Sabato 6 ottobre 2012, alle ore 15.00, l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner assieme al sindaco di Rondengo Klaus Faller, inaugureranno il tratto stradale provinciale SP 150 S.Benedetto-Chivo ad avvenuta sistemazione e rettifica.

  • Innovation Festival: venerdì e sabato interviste a Palais Campofranco

    Alcuni tra gli ospiti più prestigiosi della prima edizione dell’Innovation Festival saranno a disposizione dei giornalisti, venerdì 28 e sabato 29 settembre, nell’Area Media di Palais Campofranco. Venerdì alle ore 11 appuntamento con Mempo Giardinelli e Nils Müller, sabato alle 10 sarà la volta di Jeremy Rifkin, Rigoberta Menchù, Cuno Tarfusser e Miguel Benasayag.

  • Durnwalder in Ungheria: piano per le scuole materne, serata autonomia all'Università

    L’autonomia altoatesina raccontata in Ungheria dal presidente Durnwalder (Foto Università Andrassy)

    Con una relazione sull’autonomia altoatesina e la tutela delle minoranze all’Università Andràssy di Budapest il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha iniziato ieri sera (26 settembre) una due giorni di incontri in Ungheria. Stamattina ha partecipato alla cerimonia di presentazione del nuovo piano delle scuole per l’infanzia ungheresi in lingua tedesca, elaborato con l’apporto di esperti dell’Alto Adige.

  • Inaugurato l'Innovation Festival, Bolzano capitale della ricerca

    Dalle 10 di questa mattina (27 settembre) è ufficialmente iniziata la prima edizione dell’Innovation Festival dedicata alle "nuove energie". Cerimonia di inaugurazione al Museion con gli assessori Bizzo e Kasslatter Mur, il presidente del TIS Tribus e il presidente del Comitato scientifico Egidi. Per Roberto Bizzo l’obiettivo è "far diventare l’Alto Adige il distretto dell’innovazione".