News
-
Durnwalder illustra il bilancio ai sindacati: garantire lo sviluppo
Un leggero calo rispetto all’anno precedente e continue nuove limitazioni da Roma hanno reso difficile elaborare il bilancio provinciale 2013, tuttavia alla Giunta provinciale è riuscito di assicurare in tutti i settori i mezzi necessari a garantire uno sviluppo. È quanto ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder oggi (16 ottobre) a Bolzano nell’incontro con le organizzazioni sindacali per illustrare i contenuti del bilancio.
-
Nuovo direttivo della Consulta provinciale degli studenti di lingua tedesca
Matthias von Wenzl è il nuovo presidente della Consulta provinciale degli studenti delle scuole di lingua tedesca.
-
Presentato il "Campus delle lingue" per imparare le lingue divertendosi
Durante il periodo delle prossime vacanze di Ognissanti il Dipartimento cultura e scuola in lingua italiana ha ideato un campus linguistico rivolto agli alunni della scuola italiana, primo e secondo ciclo, che si svolgerà a Bolzano, Merano, Bressanone e Laives dal 29 al 31 ottobre. Il programma è stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.
-
Domanda della settimana: nuovi tagli al bilancio
Dove trovare i milioni di euro di nuovi tagli imposti dal governo al bilancio provinciale 2013? Questo il tema della "Domanda della settimana" inviata online alla Giunta provinciale. Risponde in video il presidente Luis Durnwalder: 100 milioni saranno presi "in prestito" dal fondo per l’innovazione e 20 milioni dall’edilizia abitativa. Le nuove domande possono essere inviate dai cittadini alla pagina www.provincia.bz.it/ladomanda
-
INVITO Convegno "Rafforzare la presenza femminile!" il 26 ottobre
Venerdì 26 ottobre 2012, alle ore 15.00, presso la Camera di Commercio di Bolzano, in via Alto Adige 60 a Bolzano, l’assessore provinciale al lavoro ed alle pari opportunità Roberto Bizzo aprirà i lavori del convegno "Rafforzare la presenza femminile!" nell’ambito del progetto Interreg IV Italia-Austria "Donne che decidono". Iscrizioni possibili entro il 22 ottobre 2012 presso il Servizio Donna.
-
Il Museo di Scienze Naturali si arricchisce di 30mila dati botanici
La banca dati del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige si è arricchita di circa 30mila dati sulla diffusione delle specie floristiche altoatesine. La botanica Edith Schneider-Fürchau ha infatti da poco digitalizzato la storica opera “Flora von Tirol” del 1906-1913.
-
Giornata internazionale della lotta alla povertà (17 ottobre). L’impegno a livello provinciale
Lotta alla povertà: stabile la spesa a livello provinciale per l’assistenza sociale.
-
Incentivi per assunzione di apprendisti:progetto ANVA prorogato fino a marzo 2013
Nell’ambito del progetto AMVA promosso dal Ministero del Lavoro e celle Politiche sociali e finanziato dal Fondo Sociale Europeo dalla fine del 2011 le aziende che assumono apprendisti possono ottenere incentivi fino a 5.500 Euro. L’azione è stata prorogata fino al marzo 2013. Lo comunica l’Ufficio apprendistato e maestro artigiano della Provincia, che invita le aziende altoatesine ad aderire al progetto.
-
Corso alla Scuola “Levinas”: “Prendersi cura alla fine della vita: le cure palliative”
Il corso si svolgerà “Prendersi cura alla fine della vita: le cure palliative” si svolgerà dal 7 al 28 novembre, dalle ore 17,30 alle 20,30, presso la scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana “E. Levinas” di Bolzano.
-
Escursione guidata a siti archeologici retici a Siusi (20 ottobre)
Un’escursione guidata a due importanti siti archeologici retici, il luogo di culto “Rungger Egg” a Siusi e il vicino insediamento di “Gschlier” nella Selva di Laranz: la propone il Museo Archeologico dell’Alto Adige per sabato 20 ottobre 2012. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria entro il 18 ottobre.