News

  • Sopralluogo e consegna ufficile della Scuola professionale alberghiera italiana "Cesare Ritz" a Merano

    Il presidente ed il vicepresidente della Provincia Luis Durnwalder e Christian Tommasini nel pomeriggio di oggi, venerdì 16 novembre 2012, hanno effettuato un sopralluogo alla sede provvisoria della Scuola alberghiera “Cesare Ritz” e la sua inaugurazione. Aule e laboratori sono alloggiati nell’ex clinica Böhler, in via Schaffer,78 a Maia Alta di Merano dopo l’avvenuta sistemazione.

  • INVITO Presentazione Studio su assistenza medica complementare di donne trattate per tumore al seno il 20 novembre

    Martedì 20 novembre 2012, alle ore 10.00, nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann, in piazza S.Magnago 1 a Bolzano, alla presenza dell’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner sarà presentato lo studio "Medicina complementare 2010-2012 - Studio per la valutazione della condizione psico-fisica in donne trattate per tumore al seno".

  • Presidi socio-assistenziali in cifre - 2011 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica - ASTAT diffonde il fascicolo "Presidi socio-assistenziali in cifre - 2011". Nel libretto viene illustrata l’offerta di assistenza sociale in Alto Adige. Le tabelle ed i grafici forniscono informazioni sui vari assistiti: minori, anziani, portatori di handicap, affetti da dipendenze, persone in difficoltà. La pubblicazione è disponibile in formato PDF on-line all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/astat. Il fascicolo in formato cartaceo verrà distribuito nei prossimi giorni presso l’ASTAT (Via C. Michael Gamper 1, Bolzano).

  • Progetto altoatesino Gender Pay Gap best practice da esportare

    L’Alto Adige esporta una "buona pratica" in tema di pari opportunità. I risultati del progetto altoatesino cofinanziato dal FSE "Gender Pay Gap" sono stati presentati oggi, venerdì 16 novembre 2012 ad Udine, nell’ambito del Convegno nazionale "Oltre la Riforma del Mercato del lavoro - I nuovi percorsi del lavoro femminile" organizzato dall’Ufficio della Consigliera di parità della Regione Friuli Venezia Giulia

  • INVITO Convegno sulla "Cooperazione di consumo" il 23 novembre

    Venerdì 23 novembre 2012 nella Sala del Cortile interno, presso Palazzo Widmann, si terrà il convegno "Cooperazione di sonsumo". Alle ore 12.00 vi sarà una tavola rotonda, quindi alle ore 12.30 gli assessori provinciali Hans Berger e Roberto Bizzo tireranno le conclusioni dei lavori congressuali.

  • Uso sostenibile di fitofarmaci: a marzo a Riva del Garda la conferenza internazionale

    Fare il punto sugli strumenti tecnici ed innovativi che possano permettere di rispettare le direttive dell’Unione europea, andando quindi verso un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. E’ questo il tema centrale della conferenza internazionale "Future IPM in Europe", che è stata presentata oggi (16 novembre) a Bolzano in occasione di Interpoma, l’appuntamento fieristico biennale dedicato al mondo della mela.

  • INVITO Presentazione della Lunga notte dei Musei di Bolzano il 23 novembre

    Venerdì 23 novembre, alle ore 10.00, al Museo Archeologico dell’Alto Adige, in via Museo 43 a Bolzano, sarà presentata l’edizione 2012 della Lunga notte dei Musei di Bolzano. Ad illustrare la manfestazione, tra gli altri, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • Linea 2 Sasa dal 19 novembre di nuovo anche per Pineta

    A partire da lunedì prossimo, 19 novembre 2012, le fermate autobus di Pineta saranno di nuovo servite dalla linea 2 della Sasa in tutte e due le direzioni (Bolzano - San Giacomo - Laives -Bronzolo).

  • 5 anni legge sulla non autosufficienza: per ass. Theiner esiti assolutamente positivi

    Oltre 14.000 assistiti, una spesa annuale di circa 190 milioni di Euro per un totale di 611,8 milioni di Euro investiti; aumento sensibile degli assititi a somicilio, forte riduzione delle liste d’attesa per accedere alla case di riposo. Questo il bilancio assolutamente positivo riferito ai primi cinque anni dall’entrata in vigore della legge per l’assistenza alle persone non autosufficienti stilato questa mattina (16 novembre) dall’assessore provinciale Richard Theiner.

  • Il punto nell'edilizia abitativa: martedì 20 conferenza stampa di Tommasini

    Lo sviluppo dell’edilizia sociale in Alto Adige, il piano dei risanamenti, gli alloggi per il ceto medio, il programma di acquisto rateale: sono alcuni dei punti che l’assessore provinciale all’edilizia abitativa Christian Tommasini illustra giovedì 20 novembre in una conferenza stampa a Bolzano.