News

  • Dalla Giunta: protezione civile, sport, turismo, case di riposo

    Un’esercitazione civile il 24 novembre, la gestione degli impianti sportivi, nuovi posti letto nel settore turistico, il finanziamento delle case di riposo: sono alcuni dei temi trattati oggi (19 novembre) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: opuscolo in 200mila copie per far conoscere l'autonomia

    La copertina dell’opuscolo per far conoscere l’autonomia

    Un viaggio semplice e sintetico nella storia e nel funzionamento dell’autonomia, dalle competenze della Provincia alla convivenza dei gruppi linguistici, dal modello di finanziamento ai dati principali: per avvicinare l’autonomia a chi non la conosce, in particolare agli ospiti ma anche ai cittadini più giovani, la Giunta provinciale ha deciso di offrire anche un opuscolo, fresco di stampa e distribuito gratuitamente in italiano, tedesco e inglese.

  • Dalla Giunta: chiarezza sui contratti SEL, revoca alla "Stein an Stein"

    I contratti di lavoro sottoscritti da SEL Spa con l’allora direttore generale Maximilian Rainer sono stati esaminati oggi (19 novembre) dalla Giunta provinciale: confermato il no all’eventuale richiesta di corresponsione retroattiva di premi di produzione in base agli utili aziendali. La Giunta ha anche revocato la concessione per la produzione di energia elettrica alla società "Stein an Stein".

  • Dalla Giunta: sulla legge sulla toponomastica la parola alla Consulta

    Sulla legge sulla toponomastica impugnata la scorsa settimana dal Consiglio dei ministri la Provincia intende costituirsi in giudizio davanti alla Corte costituzionale: lo ha confermato il presidente Luis Durnwalder oggi (19 novembre) al termine della seduta della Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: in arrivo il ddl organico sulla famiglia

    Discussi oggi (19 novembre) con gli esperti i punti centrali del disegno di legge, la Giunta provinciale ha messo in calendario per lunedì prossimo l’approvazione del ddl sul sostegno alla famiglia che doterà di un quadro organico tutte le misure per la tutela e lo sviluppo della famiglia nelle sue diverse tipologie.

  • La rete europea di istituti di ricerca in frutticoltura ha festeggiato i 20 anni di attività

    Foto di gruppo al termine dell’incontro a Laimburg

    In occasione dei 20 anni che la rete europea di istituti di ricerca in frutticoltura EUFRIN compie quest’anno, il network ha organizzato un convegno tenutosi venerdì scorso all’Interpoma, appuntamento fieristico biennale per il mondo della mela a Bolzano. Di seguito i rappresentanti dell’organizzazione hanno festeggiato il giubileo nella cantina della roccia del Centro di Sperimentazione Laimburg che è membro del network stesso.

  • Corso dell’Ufficio Educazione permanente per animatori: “Lingue in gioco”

    Le iscrizioni presso l’Ufficio Educazione Permanente sono aperte sino a venerdì 30 novembre 2012.

  • Capitale cultura 2019: concorso di idee per le cooperative

    Presentazione del bando: da sinistra, il presidente di Legacoopbund Grandi, la direttrice Tenti e il presidente di Confcooperative Grata (Foto: ohn)

    Anche le cooperative locali sono coinvolte nel concorso di idee per lo sviluppo di progetti a sostegno della candidatura dell’Alto Adige, insieme a Venezia e al Nordest, a Capitale europea della cultura 2019. Il bando di gara è stato illustrato oggi (19 novembre) a Bolzano, le coop avranno tempo sino al 20 dicembre per presentare i loro progetti.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 19 al 26 novembre 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • INVITO Convegno "La storia attraversa i confini" sulla didattica della storia in aree di confine il 23 e 24 novembre

    Venerdì 23 novembre 2012, alle ore 9.00, nell’Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, prenderanno il via i lavori del convegno "La storia attraversa i confini - esperienze e prospettive per l’insegnamento della storia"