News
-
INVITO Consegna cofanetti dvd cartoni animati per apprendimento linguistico precoce il 28 novembre
Mercoledì 28 novembre 2012, alle ore 13.30, nell’Aula Magna della Scuola elementare S. Filippo Neri in via Palermo a Bolzano, dall’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini consegnerà ai genitori dei bambini frequentanti il primo anno della scuola dell’infanzia "Airone" di Bolzano. Il cofanetto con 4 dvd contenenti i 52 episodi dei cartoni animati di Hocus & Lotus in lingua tedesca e inglese per l’apprendimento linguistico precoce.
-
Progetto "Nel Cerchio dell'Arte" spiegato ai docenti di storia dell'arte
Numerosi docenti di storia dell’arte degli istituti scolastici di lingua italiana dell’Alto Adige hanno fatto seguito all’invito dell’assessore provinciale alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini e dell’Intendente scolastica italiana Nicoletta Minnei prendendo parte alla visita guidata loro riservata nel pomeriggio di oggi, martedì 20 novembre, al percorso "Nel Cerchio dell’arte" al Centro culturale Trevi a Bolzano.
-
GECT dell'Euregio: delineate le azioni per il 2013
Progetti nel settore socio-sanitario (con particolare attenzione agli anziani), iniziative a favore di cooperazione, mobilità e il primo Euregio-Summercamp, destinato a studenti delle scuole medie per incentivare l’apprendimento delle lingue italiana e tedesca: sono alcune delle priorità 2013 del GECT "Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino", il Gruppo di cooperazione transfrontaliera, fissate oggi (20 novembre) a Bolzano nelle riunioni di Giunta e Assemblea generale con i presidenti Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Günther Platter.
-
Molto seguito l'appuntamento d'informazione "My Europe" all'Eurac
Numerosi insegnanti, studenti e addetti del mondo della scuola hanno partecipato all’iniziativa informativa "My Europe" organizzata dalle tre Intendenze scolastiche della Provincia presso l’Accademia Europea a Bolzano , ieri lunedì 19 novembre.
-
INVITO Conferenza di apertura del progetto "Violenza nella terza età" il 23 novembre ad Innsbruck
Un nuovo progetto Interreg, al quale aderisce anche la Provincia di Bolzano si occupa della problematica della "Violenza nella terza età". La conferenza di apertura del progetto si terrà venerdì 23 novembre 2012, con inizio alle ore 9.30, nella sala "Mehrzwecksaal", AZW, Innrain 98, ad Innsbruck.
-
Mobilità in val Pusteria: collegamento modello treno-piste da sci
La combinazione treno-skilift, e quindi piste da sci del Plan de Corones, è il biglietto da visita del nuovo piano della mobilità della val Pusteria presentato oggi (20 novembre) alla stazione di Perca dall’assessore provinciale Thomas Widmann. "Un collegamento che da questa stagione diventa ancora più allettante perchè estendiamo al fine settimana il cadenzamento dei 30 minuti", ha annunciato Widmann.
-
Areale di Bolzano: stato della progettazione presentato a Provincia e Comune
Il primo, provvisorio concetto di masterplan della futura area ferroviaria di Bolzano è stato presentato oggi (20 novembre) ai due azionisti della Areale Bolzano ABZ Spa, la Provincia (rappresentata dal presidente Luis Durnwalder) e il Comune capoluogo (assessore Maria Chiara Pasquali).
-
Obiettivi casa: 400 risanamenti all'anno, assegnazione sotto i 25 punti, alloggi al ceto medio
Risanare e riassegnare annualmente 400 alloggi, stabilizzare le assegnazioni scendendo sotto i 25 punti in graduatoria, completare il programma per il ceto medio: sono le tre direttrici lungo cui nel 2013 si svilupperà l’attività dell’Assessorato provnciale all’edilizia abitativa e dell’IPES. Gli obiettivi sono stati illustrati oggi (20 novembre) a Bolzano dall’assessore Christian Tommasini e dal presidente dell’Istituto Konrad Pfitscher.
-
Presentato lo studio su assistenza medica complementare di donne trattate per tumore al seno
È stato presentato questa mattina (20 novembre) nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann alla presenza dell’assessore provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali, Richard Theiner, lo studio "Medicina complementare 2010-2012 - Studio per la valutazione della condizione psico-fisica in donne trattate per tumore al seno".
-
Domanda della settimana: voucher sociali e Centro di via Fago
I voucher sociali proposti dalla Provincia non sono assolutamente alternativi al congedo parentale bensì un sostegno aggiuntivo: lo chiarisce l’assessore provinciale Roberto Bizzo ripondendo in video alla "Domanda della settimana", la rubrica online con i quesiti rivolti dai cittadini alla Giunta provinciale. Sulla seconda domanda (centro di riabilitazione di via Fago a Bolzano) l’assessore Florian Mussner conferma: lavori conclusi nel 2013.