News

  • 18 dicembre: giornata internazionale dei migranti - Altoatesini emigrati all’estero - ASTAT

    In occasione della giornata internazionale dei migranti l’Istituto provinciale di statistica - ASTAT diffonde i dati sugli altoatesini che vivono all’estero. Al 31.12.2011 il numero degli altoatesini emigrati ammonta a 32.594 persone. Di essi più di 25.000 si sono trasferiti in paesi europei. Uno dei motivi principali di tale scelta è quello di crearsi una famiglia.

  • Orari di alcuni servizi culturali tra Natale e la Befana

    Tra il 22 dicembre 2012 ed il 6 gennaio 2013 resteranno chiusi al pubblico alcuni servizi culturali. Restano, invece, aperte al pubblico dal 27 al 29 dicembre 2012 e dal 2 al 5 gennaio 2013 le Biblioteche provinciali italiana "Claudia Augusta" e tedesca "Dr.F.Teßmann".

  • Frana a Badia, oggi alle 17 incontro informativo con la popolazione

    La grande frana di Badia ha provocato una grande insicurezza tra gli abitanti della zona, e per venire incontro alle comprensibili esigenze di informazione, Provincia e Comune hanno organizzato per oggi pomeriggio (lunedì 17 dicembre) alle ore 17 un incontro aperto a tutti i cittadini interessati.

  • Frana a Badia: trasferimento precauzionale di sostanze chimiche

    Proseguono i lavori di posa delle tubazioni sul rio Gadera

    I vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano e i volontari di Brunico hanno organizzato il trasporto in via precauzionale di 16mila litri di sostanze chimiche verso il depuratore di San Lorenzo: questo uno degli interventi eseguiti oggi (16 dicembre) dalle forze di protezione civile impegnate a fronteggiare la frana a Badia. Anche le tubazioni sul rio Gadera stanno funzionando bene.

  • Frana a Badia: lavori a pieno ritmo, deviato il corso del Gadera

    Nel corso della mattinata i geologi, i tecnici dei bacini montani e i Carabinieri hanno effettuato un volo di ricognizione per verificare i danni nella zona interessata dal movimento franoso nel comune di Badia. Il corso del torrente Gadera è stato attualmente deviato con tubazioni su una lunghezza di 200 metri, devono essere posati ulteriori 100 metri di tubi.

  • Frana a Badia: proseguono gli interventi di messa in sicurezza

    Gli interventi nell’area della frana nel comune di Badia procedono a pieno ritmo, diversi interventi di messa in sicurezza sono già stati realizzati. Particolare attenzione per un maso e le condutture del metanodotto.

  • Frana a Badia: sopralluogo di Durnwalder e Mussner

    Protezione civile al lavoro per la frana in Badia

    Rallenta la velocità di scivolamento della frana nel comune di Badia, i tecnici sono al lavoro per evitare conseguenze sul rio Gadera, la Provincia è al fianco delle famiglie che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni: questi gli aggiornamenti dal sopralluogo compiuto oggi (15 dicembre) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore Florian Mussner.

  • Frana continua a Badia: domani sopralluogo e conferenza stampa di Durnwalder

    Resta alto il livello di attenzione per lo smottamento in corso nel comune di Badia: la terra continua a franare nelle frazioni Sottru e Anvi’ tra Badia e La Villa e si muove in direzione del rio Gadera. Domani (sabato 15) il presidente della Provincia Luis Durnwalder effettuera’ un sopralluogo. Il punto della situazione sara’ fatto in una conferenza stampa a Badia alle 11.

  • Ricerca e Sviluppo (R&S) - 2010 - Astat

    USP - In base ai dati ufficiali di ISTAT/ASTAT, nel 2010 in Alto Adige sono stati spesi circa 103,2 milioni di euro per attività di ricerca e sviluppo, pari allo 0,56% del prodotto interno lordo (PIL) altoatesino. Nel complesso il settore della R&S ha occupato 1.465 addetti. Questi dati e altri risultati su questo tema vengono diffusi dall’ASTAT nel notiziario "Ricerca e Sviluppo (R&S) - 2010".

  • Al via lunedì 17 dicembre anche a Bolzano il cosiddetto “Concorsone”

    Sono 618 gli iscritti in provincia di Bolzano al concorso bandito dalla Sovrintendente scolastica con proprio decreto dello scorso 11 ottobre in analogia a quello nazionale che ha raccolto le iscrizioni di 320mila aspiranti insegnanti.