News

  • Widmann: "Sostegno all'economia per uscire rafforzati dalla crisi"

    La rigida politica di risanamento dei conti pubblici portata avanti dal governo Monti ha prodotto i suoi effetti anche in Alto Adige. E non solo sul bilancio provinciale, ma anche sul tessuto economico e imprenditoriale. "Il 2012 non è stato un anno facile", ammette l’assessore Thomas Widmann, il quale però non traccia un bilancio negativo. "Con il nostro pacchetto di sostegno all’economia - spiega - abbiamo dato basi ancora più solide ai settori dove già siamo all’avanguardia, gettando inoltre le fondamenta per una nuova ripresa e per contrastare la crisi".

  • Nuovo Piano delle piste da sci: concluso il lavoro preparatorio

    In attesa dell’approvazione della nuova legge che elimina le sovrapposizioni nell’iter di assegnazione delle piste da sci e degli impianti di risalita, un gruppo di lavoro ha elaborato le basi del nuovo piano di settore. "I nostri esperti hanno raccolto tutti i dati disponibili e approfondito tutti i contenuti del nuovo piano", sottolinea l’assessore provinciale Hans Berger.

  • Banda larga: collegamenti ADSL per l'89,2% degli altoatesini

    Portare la banda larga in tutte le case dell’Alto Adige: questo l’obiettivo della Giunta provinciale, che nei mesi scorsi ha sottoscritto un accordo con Telecom Italia. L’intesa prevede che entro il 2014 il 99,2% della popolazione altoatesina abbia accesso ad un collegamento ADSL tramite le centrali Telecom. Allo stato attuale, la percentuale di cittadini già raggiunta dal servizio è pari all’89,2%.

  • Assegnati lavori per oltre 10 milioni di Euro

    Gli incarichi per la costruzione di alloggi di servizio per l’Esercito a Vipiteno, per l’allestimento tecnico della galleria "St. Daniel" della nuova circonvallazione di Ora, per la rete di telecomunicazione Ora-Appiano e per lavori di messa in sicurezza della statale della Val d’Ega sono stati assegnati nei giorni scorsi presso l’Ufficio Affari amministrativi della Ripartizione Edilizia e servizio tecnico della Provincia.

  • Cure dentistiche: semplificati i rimborsi, eliminati gli importi di entità minima

    I nuovi criteri per il rimborso delle spese dentistiche non penalizzano il paziente: grazie allo strumento della Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio (DURP) sono garantite maggiore precisione ed efficacia, inoltre con l’abolizione degli importi minimi si limita il carico burocratico, sottolinea l’Assessorato provinciale alla sanità.

  • Pagamento prestazioni a invalidi civili, ciechi civili e sordi il 4 gennaio

    L’Agenzia per lo Sviluppo Sociale ed Economico della Provincia Autonoma di Bolzano rende noto che il pagamento delle prestazioni economiche del mese di gennaio 2013 agli invalidi civili, ciechi civili e sordi, avverrà il 4 gennaio 2013.

  • Seduta della Giunta provinciale - Giovedì 27 dicembre 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di giovedì 27 dicembre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: quasi pronto il ddl sull'urbanistica, procedure semplificate

    Con la seduta odierna (27 dicembre) la Giunta provinciale ha quasi ultimato il disegno di legge che aggiorna l’attuale normativa provinciale in una materia complessa come l’urbanistica. Nella prossima seduta, prevista il 14 gennaio 2013, si conta di approvare la prima bozza per l’invio al Consiglio dei Comuni.

  • Dalla Giunta: medicina complementare, ricorsi, Tagesmütter, amianto

    L’istituzionalizzazione del servizio di medicina complementare presso l’ospedale di Merano, due resistenze in giudizio di fronte ad altrettante impugnazioni del governo presso la Corte Costituzionale, i criteri per il servizio di Tagesmütter, i contributi per la rimozione dell’amianto. Questi gli altri temi affrontati oggi (27 dicembre) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: contributi ai piccoli skilift di paese

    I piccoli impianti di risalita riservati alle famiglie continueranno ad avere un futuro: la Giunta provinciale ha deciso oggi (27 dicembre) di ammettere al finanziamento fino al 2016 anche questi skilift di paese che insegnano a sciare a centinaia di bambini.