News
-
Dal 13 gennaio due nuovi collegamenti diretti su rotaia fra Bolzano e Roma
Con domenica 13 gennaio i collegamenti veloci giornalieri con treni "Frecciargento" sul tratto Bolzano - Roma passano da quattro a sei. I tempi di percorrenza sono di circa 4 ore e mezza. In tal modo come fa presente l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, che saluta la decisione adottata da Trenitalia, si è compiuto un ulteriore passo per incrementare la raggiungibilità.
-
La biblioteca Teßmann centro di riferimento per la storia regionale
In futuro la biblioteca Teßmann sarà Centro di riferimento per la storia regionale. Rinnovati il consiglio di amministrazione e la consulta scientifica.
-
Laives e S.Giacomo punto di riferimento della formazione e della cultura "blues"
Dopo un avvio in punta di piedi lo scorso anno, con “An evening with the blues”, due serate di blues, organizzate con il sostegno del Dipartimento alla cultura italiana il 25 e 26 gennaio 2013 presso il Nuovo Teatro, un workshop, e la prospettiva di istitutire un festival, Laives e S.Giacomo si attestano sempre più quali punto di riferimento della formazione e della cultura del genere musicale del "blues".
-
Cooperazione allo sviluppo: entro il 31 gennaio la presentazione dei progetti
Le organizzazioni di volontariato possono presentare entro il 31 gennaio 2013 all’Ufficio affari di Gabinetto della Presidenza della Provincia i progetti di cooperazione allo sviluppo e di tutela delle minoranze linguistiche e culturali nei Paesi del Sud del mondo per i quali intendono ottenere dei sostegni finanziari.
-
Cultura italiana: entro il 31 gennaio le richieste di contributo per attività culturali anno 2013
Giovedí 31 gennaio 2013, alle ore 17.00, scade il termine per la presentazione delle domande di contributo per lo svolgimento di attività culturali ordinarie da parte di associazioni e cooperative di lingua italiana nonché i finanziamenti in favore di artisti e giovani artisti. La scadenza vale anche per progetti connessi alla candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019.
-
Per le temperature primaverili, inizio anticipato del volo pollinico
Il volo pollinico in Alto Adige non è mai iniziato così presto come quest’anno. La causa è da imputare alle temperature primaverili, che sabato e domenica, 5 e 6 gennaio 2013, hanno provocato nell’aria della città di Bolzano elevate concentrazioni di pollini delle Cupressaceae. Lo fa presente il Laboratorio biologico di Laives dell’Agenzia provinciale per l’ambiente che ha già pubblicato il primo bollettino pollinico del 2013.
-
Theiner sulle strutture residenziali: vincoli e obblighi precisi
Sono attualmente 75 le strutture residenziali per anziani operanti in Alto Adige, con circa 4.050 posti. Per la loro gestione è necessario un apposito accreditamento da parte della Provincia. "In quanto strutture sociosanitarie devono sottostare a precisi obblighi in materia di edilizia, personale, criteri di gestione e norme di sicurezza", chiarisce l’assessore provinciale alle politiche sociali Richard Theiner in riferimento all’articolo apparso oggi (10 gennaio) sul quotidiano Neue Südtiroler Tageszeitung che denuncia gravi lacune in due strutture di cura a conduzione privata.
-
MEMC: individuata a Roma la soluzione, accordo a breve
Trovata una soluzione per risolvere il problema della fornitura di energia a prezzo europeo alla MEMC di Sinigo: questo il principale risultato dell’incontro di oggi (10 gennaio) a Roma al Ministero dello sviluppo economico, presente l’assessore provinciale Roberto Bizzo. “Un segnale positivo che apre la strada all’accordo definitivo tra le parti, di cui si fa garante il Ministero”, sottolinea soddisfatto Bizzo.
-
Assegnati i lavori per risanamento della Caserma Lugramani a Brunico
Gli interventi di risanamento delle strutture del complesso della" Caserma Lugramani a Brunico saranno eseguiti dall’impresa "ZH s.p.a." di Campo Tures. I relativi lavori sono stati assegnati ieri, mercoledì 9 gennaio 2013 presso l’Ufficio affari amministrativi della Ripartizione edilizia della Provincia a Bolzano
-
Convegno e workshop per la promozione delle materie tecnico-scientifiche (8 feb.)
Si svolgerà venerdì, 8 febbraio, dalle ore 9 alle ore 13, presso la Libera Università di Bolzano il convegno per la promozione dell’iniziativa MINT che punta a sviluppare l’interesse degli studenti per le materie tecnico scientifiche come matematica, informatica, scienze naturali e tecnica.