News

  • Andamento turistico - Risultati parziali Stagione invernale 2012/13 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel periodo da novembre 2012 a gennaio 2013 è stato registrato un calo dell’1,6% sia negli arrivi che nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I turisti italiani hanno segnalato una forte diminuzione. I risultati positivi evidenziati dai turisti provenienti dall’Austria, dalla Germania, dalla Svizzera e dagli "Altri Paesi" non riescono tuttavia a compensare tale segno negativo.

  • Strada Prissiano-Nalles da lunedì 4 marzo chiusa anche per i bus

    Causa lavori la strada Prissiano-Nalles sarà chiusa al traffico per alcuni giorni da lunedì prossimo 4 marzo 2013, quindi anche per gli autobus di linea. Sarà introdotta una nuova corsa da Prissiano per poter giungere a Bolzano prima delle 8.00. Lo comunica il Dipartimento Mobilità della Provincia.

  • L’assessore Theiner in merito alla Giornata internazionale delle malattie rare

    Si celebra oggi, giovedì 28 febbraio, la Giornata internazionale delle malattie rare

  • Mobilità e traffico in Alto Adige - 2011 - ASTAT

    L’Astat pubblica il volume Mobilità e traffico in Alto Adige - 2011, in cui sono raccolti tutti i dati riferiti alla mobilità di persone e di merci in provincia di Bolzano. Circa il 50% delle 269.232 autovetture per le quali è stata pagata la tassa di proprietà in Alto Adige non raggiunge la categoria Euro 4. Il 23,1% delle autovetture per le quali è stata pagata la tassa di proprietà appartiene alla categoria 71-85 kW, percentuale che scende al 19,6% se si considerano le nuove immatricolazioni. Nel 2011 il traffico sulle strade ha fatto registrare variazioni positive in buona parte delle postazioni rilevate (59 su 75), il traffico autostradale è risultato in lieve flessione rispetto all’anno precedente.

  • Poligono militare, presentato il progetto: impatto ambientale quasi azzerato

    Un impatto ridottissimo dal punto di vista paesaggistico e del rumore, la possibilità per il Comune di Caldaro di recuperare una zona nei pressi del lago di proprietà dell’Esercito. Il progetto per la realizzazione del nuovo poligono militare nell’area "Tettoni" è stato presentato questa mattina (28 febbraio) dal presidente Durnwalder e dal generale Primicerj.

  • Dal 4 marzo revisione per funivia del Renon e funicolare della Mendola

    Per lavori di manutenzione e revisione all’impianto, A partire da lunedì, 4 marzo, la funicolare Mendola e la funivia del Renon saranno fuori servizio per qualche giorno per poter far eseguire interventi di manutenzione e revisione. Previsto servizio sostitutivo con autobus. Lo comunica il Dipartimento Mobilità della Provincia.

  • Conferenza su "Chiesa e società dal Concilio Vaticano II ad oggi" alla BPI "C.Augusta" il 1° marzo

    Venerdì prossimo, 1° marzo 2013, alle ore 20.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, si terrà la conferenza "Chiesa e società dal Concilio Vaticano II ad oggi: il rapporto con il mondo moderno". Ingresso libero.

  • INVITO Presentazione iniziative per la Giornata della Donna il 7 marzo

    Giovedì 7 marzo 2013, alle ore 10.00, nella Sala stampa a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l’assessore provinciale alle pari opportunità Roberto Bizzo parteciperà alla presentazione delle iniziative per la Giornata della Donna a cura della presidente e della vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità Ulrike Oberhammer e Franca Toffol.

  • Corso per operatori sociali alla Scuola “Levinas”

    Si svolgerà il 21 e 22 marzo, con orario 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00, presso la Scuola per le professioni sociali in lingua italiana “E. Levinas” di Bolzano il corso “Prendersi cura della propria vita: ascolto e narrazione di sé”. Le iscrizioni sono aperte sino all’8 di marzo.

  • Le abitazioni rupestri in Spagna, conferenza al Museo di Scienze (5 marzo)

    Abitazioni rupestri in Andalusia

    Nel Sud della Spagna, nell’Andalusia orientale, vi sono diverse testimonianze di case scavate nelle grotte. In uno di questi insediamenti vivono ancora 3.000 persone, coniugando architettura tradizionale e confort moderno. Il 5 marzo alle ore 20 una conferenza al Museo di Scienze Naturali a Bolzano fornirà una panoramica delle abitazioni rupestri spagnole e non solo. In lingua tedesca, ingresso libero.