News

  • Apprendimento delle lingue - Ass. Tommasini: Prima si parte, meglio è

    L’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini commenta gli esiti della ricerca condotta dalla Libera Università di Bolzano in sinergia con L’Università Vita e salute San Raffaele di Milano riferito all’apprendimento linguistico precoce.

  • Kasslatter Mur: "Apprendistato agevola l'ingresso nel mondo del lavoro"

    Da luglio 2012, gli altoatesini tra i 18 e i 29 anni possono contare su una nuova forma contrattuale: l’apprendistato professionalizzante. "Per i giovani - spiega l’assessore Kasslatter Mur - è un buon modo per accedere al mondo del lavoro in un momento di crisi diffusa". Nei giorni scorsi la Giunta provinciale ha dato il via libera agli standard minimi dell’offerta formativa, parte della quale viene realizzata direttamente in azienda.

  • Bando per un posto di formazione medico – specialistica nell’Azienda sanitaria

    Pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione il bando per un posto di formazione medico-specialistica all’interno dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e per l’assegnazione di assegni di specializzazione per la frequenza delle formazione medico-specialistica presso strutture convenzionate per l’anno 2013.

  • Progetto Interreg Diversity4Kids: “Migrazione narrata - La scuola altrove”

    Il logo del progetto

    Il progetto Interreg Diversity4Kids ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza interculturale tra alunni di età compresa tra gli 8 ed i 14 anni e coinvolge le Regioni che compongono l’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino.

  • Presentazione "Canzoni, Canzoncine e Filastrocche" in ladino (20 marzo)

    Saranno presentati al pubblico mercoledì 20 marzo, alle ore 16.00 presso la Casa della Cultura di Selva - Val Gardena, i due CD di canzoni, canzoncine e filastrocche racconti ladini raccolti in un libro nel 1992 da Otto Dellago ed ora registrati dal “Cor di Mutons de Sëlva” per iniziativa di Paul Senoner.

  • INVITO Incontro pubblico "La cultura dell'accoglienza come risposta al disagio dei migranti" il 16 marzo

    Sabato 16 marzo 2013, alle ore 17.00, presso la Sala Convegni del Centro Trevi, in via Cappuccini 28/B a Bolzano si terrà un incontro pubblico sul tema "La cultura dell’accoglienza come risposta al disagio dei migranti". Si svolge nell’ambito del progetto "Con nuove culture" del Dipartimento Cultura italiana della Provincia.

  • L'Euregio va online: presentazione il 15 marzo

    Un viaggio virtuale nell’Euregio alla scoperta della cooperazione transfrontaliera tra Alto Adige, Trentino e Tirolo: storia, obiettivi, progetti in corso, eventi, documentazione. I cittadini troveranno tutto nel nuovo sito Internet dedicato all’Euregio, che viene presentato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder venerdì 15 marzo a Bolzano.

  • La tigre specie in pericolo, serata WWF al Museo di scienze (14 marzo)

    Esemplare di tigre siberiana

    La tigre, il più grande dei felini, mitizzato e affascinante, è a rischio estinzione. “Eye on the tiger” s’intitola la serata di approfondimento sulla tigre e il suo stato di conservazione organizzata dal WWF Trentino – Alto Adige il 14 marzo alle ore 20.30 al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Proposta anche una mostra di dipinti a tema, acquistabili per finanziare progetti di tutela. Ingresso libero.

  • RAI: prima verifica dell'accordo sui programmi in tedesco e ladino

    Si è tenuta oggi (7 marzo) a Roma la prima riunione della Commissione paritetica RAI-Provincia autonoma di Bolzano per monitorare lo stato di applicazione della Convenzione triennale sottoscritta il 28 dicembre scorso con il Dipartimento per l’Editoria presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

  • Qualità dell'aria 2012: in lieve calo valori NO2, ma permane situazione di criticità con superamenti lungo A22 e a Bolzano

    Anche se nel 2012 si nota un lieve calo dei valori, permane comunque la situazione di criticità sul biossido di azoto (NO2), valori inferiori ai limiti riferiti alla media annuale per le polveri fini, notizie meno rassicuranti vengono invece dai valori annuali di benzo(a)pirene registrati nelle zone rurali in connessione con le stufe a legna, situazione stabile per l’ozono. Sono i dati riferiti oggi, giovedì 7 marzo 2013, nell’ambito del Tavolo tecnico per la qualità dell’aria, riunitosi presso la sede dell’Agenzia provinciale per l’ambiente a Bolzano.