News

  • Presa di posizione dell’intendente scolastica Minnei in merito alle scuole per l’infanzia a Bolzano

    L’intendente per le scuole di lingua italiana Nicoletta Minnei “Non ci sono sezioni sotto dimensionate nelle scuole per l’infanzia di Bolzano”

  • Il presidente Durnwalder riceve il Vescovo Quédraogo dal Burikina Faso

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder questo pomeriggio, lunedì 13 marzo 2013, ha ricevuto il vescovo Mons. Joachim Quédraogo proveniente da Dori (Burkina Faso) che lo ha informato sullo stato dei progetti di cooperazione allo sviluppo che la Provincia di Bolzano sostiene a Dori, la capitale del Sahel nel Nord del Burkina Faso. Dal prelato è giunta la proposta di finanziare un altro progetto nell’ambito dell’approvvigionamento idrico.

  • Consegnati all’ass. Kasslatter i risultati dello studio “Kolipsi - Gli studenti altoatesini e la seconda lingua”

    Consegnati all’ass. Kasslatter Mur i risultati della ricerca "Kolipsi" sulla competenza linguistica

    I risultati, analisi e suggerimenti dello studio “Kolipsi - Gli studenti altoatesini e la seconda lingua: indagine linguistica e psicosociale” svolto nel 2009 nelle scuole superiori altoatesine da alcune ricercatrici dell’Eurac sono ora raccolti in due volumi. I risultati della ricerca sono stati consegnati oggi (11 marzo) all’assessora Sabina Kasslatter Mur. Questa sera, alle ore 18,30, presso la sede dell’Eurac la ricerca sarà presentata ufficialmente al pubblico.

  • Conferenza stampa dell’ass. Kasslatter sui percorsi formativi e professionali (13 marzo)

    L’offerta provinciale di percorsi formativi e professionali sarà al centro di della conferenza stampa convocata dall’assessora Sabina Kasslatter Mur per mercoledì 13 marzo, alle ore 11,00, nella sala stampa di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 11 marzo 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 11 marzo e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Il 17 marzo "Una città per tutti" - visite guidate in albanese

    Nell’ambito del progetto promosso dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia "Con nuove culture", domenica 17 marzo 2013, insieme al FAI ed alla Società Dante Alighieri, viene proposta nuovamente l’iniziativa "Una città per tutti" con una visita guidata in albanese per far conoscere ai nuovi cittadini la città di Bolzano.

  • "Lingue al cinema" - Film in tedesco ed inglese il 14 marzo

    Il nuovo ciclo di film in lingua originale "Lingue al cinema" giovedì 14 marzo 2013 propone un film in tedesco al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in inglese alla Mediateca Multilingue Merano. È un’iniziativa del Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”

  • Dalla Giunta: posti negli asili, contributi ai pendolari, coop di garanzia

    I contributi di viaggio ai pendolari, le liste di attesa negli asili di Casanova a Bolzano, lo spazio per i visitatori nel Bletterbach di Aldino, l’accorpamento delle cooperative di garanzia: questi alcuni dei temi affrontati oggi (11 marzo) nella seduta della Giunta provinciale. Oltre ovviamente a un nuovo passo avanti nella riforma dell’urbanistica.

  • Dalla Giunta: investimenti straordinari per il settore IT, stanziati 3 milioni

    Ammonta a 3 milioni di euro lo stanziamento garantito dalla Giunta provinciale per finanziare il programma straordinario di investimenti per il settore delle tecnologie informatiche (IT). "Entro la fine del 2014 - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - i servizi informatici di Provincia, Comuni e Azienda Sanitaria verranno migliorati dal punto di vista dell’efficienza e del coordinamento".

  • Dalla Giunta: no alla "metro" in sotterranea a Merano, sì a una nuova fermata bus

    Aprirà in estate il primo tratto della circonvallazione nordovest di Merano, oggi (11 marzo) la Giunta provinciale ha definitivamente escluso l’opzione di realizzare una mini metropolitana in sotterranea con il secondo lotto: i costi sono eccessivi. Si punta invece sulla costruzione di una nuova fermata di autobus in sotterranea.