News
-
Sicurezza stradale in Bassa Atesina-Oltradige: interventi agli incroci
Dopo una approfondita analisi dei dati degli incidenti stradali la Provincia ha avviato una serie di interventi nell’Oltradige e in Bassa Atesina per elevare la sicurezza nella circolazione. I centri nevralgici sono stati individuati negli accessi e negli incroci, dove è stata aumentata la visibilità con l’eliminazione dei punti pericolosi. Il risultato: gli incidenti mortali sono stati azzerati.
-
Il matrimonio nella tradizione ortodossa, conferenza a Merano (23 marzo)
Al centro della celebrazione del matrimonio nella tradizione ortodossa si situano le corone nuziali poste sul capo degli sposi. Le corone nuziali sono anche le protagoniste di una conferenza gratuita su storia e simbologia del matrimonio ortodosso proposta il 23 marzo alle ore 15 alla Chiesa russo-ortodossa di Merano. Nell’ambito dell’“Anno dell’oggetto museale 2013”.
-
Statale di Passo Rombo. limitazioni al traffico a Moso in Passiria
Su un tratto stradale di 250 metri della strada statale di Passo Rombo (SS 44bis) a Moso in Passiria vengono eseguiti interventi di miglioria. Fino al 17 maggio 2013 vi sarà un senso unico alternato e parziali chiusure.
-
Approfondimenti e rielaborazione per i ragazzi del Treno della Memoria
95 partecipanti al Treno della Memoria 2013, lo scorso finesettimana si sono ritrovati al Centro culturale ex Grand Hotel a Dobbiaco per approfondimenti e per rielaborare le esperienze visstute. Quella che per il progetto è stata la prima esperienza di ritrovo residenziale primaverile ha visto la partecipazione attenta dell’assessore provinciale alla Cultura italiana, Christian Tommasini.
-
Nota dell’assessore Theiner per la Festa del papà (19 marzo)
Il ruolo del padre sta cambiando: nelle famiglie, nella società e anche per il legislatore che ha introdotto il congedo obbligatorio di un giorno entro i primi cinque mesi di vita del figlio. “Il contributo familiare che un padre può fare in un unico giorno sicuramente non è molto, ma almeno è stato dato un piccolo segno” sottolinea l’assessore alla famiglia Richard Theiner in occasione del Giorno dell’papà che si celebra domani, 19 marzo.
-
Le abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine - 2012 - Astat
USP - Per l’ottava volta di seguito l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati dell’Indagine sulle abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine. Nell’anno 2012 il 27,8% delle famiglie altoatesine dichiara di fare acquisti, occasionalmente o regolarmente, fuori dal territorio provinciale (compreso commercio elettronico e acquisti su catalogo). La prospettiva di prezzi più convenienti rimane anche nell’anno 2012 la causa principale per acquistare fuori dell’Alto Adige. La meta preferita è l’Austria, nella quale i centri commerciali sembrano essere particolarmente attraenti. Allo stesso tempo anche il commercio elettronico trova una diffusione sempre più ampia.
-
Commissione pari opportunità: Relazione 2012 online
È online la "Relazione sull’attività 2012" svolta dalla Commissione provinciale per le pari opportunità. Lo comunica il Servizio donna della provincia.
-
INVITO Workshop "La qualità globale in edilizia: ambiente, energia, acustica" il 22 marzo
Il seminario "La qualità globale in edilizia: ambiente, energia, acustica" avrà luogo venerdì 22 marzo 2013 dalle ore 9.00 presso il Kurhaus, in Corso Libertà 31 a Merano. È organizzato dall’Agenzia provinciale per l’ambiente in collaborazione con l’Agenzia CasaClima nell’ambito della Conferenza internazionale di acustica AIA-DAGA 2013.
-
Café Philosophique: il 22 marzo tema "Ira"
Al Centro culturale Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano venerdì prossimo, 22 marzo 2013, alle ore 20.30, si terrà, ad ingresso libero, il nuovo appuntamento di Café Philosophique. I peofessori Remo Bodei (UCLA - Californi USA) e Andrea Felis si soffermeranno sul tema "Ira". È un progetto del Dipartimento cultura italiana. L’ingresso é libero.
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 18 marzo 2013
Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 18 marzo e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.