News
-
Presentazione degli stage effettuati dall'Istituto "Claudia dé Medici" di Bolzano (6 aprile)
Conferenza stampa per la presentazione degli stage sostenuti dagli studenti dell’istituto “Claudia dé Medici” presso aziende ed enti pubblici: sabato 6 aprile, alle ore 10, presso la sede dell’istituto in via S. Quirino,37 a Bolzano.
-
SS Val d'Ega a senso unico alternato a Cornedo e Nova Levante dal 2 aprile
Dopo Pasqua, da martedì 2 aprile 2013, sulla statale della Val d’Ega SS 241 a Cornedo e Nova Levante saranno avviati una serie di lavori. Per tale ragione nei tratti stradali interessati vigerà ininterrottamente un senso unico alternato fino a conclusione degli interventi.
-
Il Museo delle miniere di Predoi riapre il 1° aprile
La Miniera di Predoi, parte del Museo provinciale delle miniere, dal 1° aprile riaprirà i battenti al pubblico. La visita guidata all’interno della galleria principale Sankt Ignaz, un chilometro dentro la montagna, permette di conoscere da vicino la dura vita dei minatori in 500 anni di storia del giacimento.
-
Delitti denunciati dalle Forze di Polizia - 2011 - ASTAT
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2011 in provincia di Bolzano sono stati denunciati dalle Forze di Polizia all’Autorità giudiziaria 15.005 delitti, con un aumento del 2,0% rispetto all’anno precedente. La metà delle denunce ha avuto come oggetto furti e rapine. In Alto Adige sono stati denunciati 29,6 delitti ogni 1.000 abitanti, il corrispettivo valore italiano è invece pari a 46,0 delitti ogni 1.000 abitanti.
-
Ispettorato forestale Silandro: processionaria del pino diffusione limitata
Gli esperti dell’Ispettorato forestale di Silandro dopo aver preso visione della situazione delle conifere sul Monte Sole in Val Venosta hanno stabilito che questa primavera, non sarà necessario applicare trattamenti contro la processionaria del pino.
-
Innovazione e ricerca, 33 milioni e mezzo di euro per il programma 2013
Ammontano a 33.5 milioni di euro i fondi a disposizione del programma 2013 per la ricerca scientifica e l’innovazione. Oggi (26 marzo) è arrivato il via libera della Consulta guidata dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e dagli assessori Roberto Bizzo e Sabina Kasslatter Mur. Approvato anche il tema della seconda edizione dell’Innovation Festival, che sarà dedicata alle tecnologie per la montagna e il territorio.
-
Corso: “Quando un adolescente soffre" alla Scuola "Levinas"
Il corso “Quando un adolescente soffre" si svolgerà il 18 e 19 aprile 2013 con orario 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00 presso la sede della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana "Levinas" di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino all’5 aprile.
-
Serata dedicata al diritto d’autore l’11 aprile alla biblioteca Teßmann
Due posizioni completamente diverse sul diritto d’autore si confronteranno giovedì 11 aprile, alle ore 20, durante il terzo incontro del ciclo di conferenze intitolato “Texturen” (“Tessiture: testi e contesti”) presso la sede della biblioteca "Teßmann", in via Diaz,8 a Bolzano.
-
La storia dell’illuminazione al Museo locale di Gudon
Come si illuminavano le case contadine tirolesi cento anni fa, quando ancora in molti paesi non era arrivata la corrente elettrica? Lo spiega la mostra “Dal truciolo resinoso alla lampada a incandescenza”, al via al Museo locale di Gudon, presso Chiusa, il 1° aprile alle ore 17. L’iniziativa è parte dell’“Anno dell’oggetto museale 2013”.
-
Centro visite a San Vigilio: più spazio per promuovere le Dolomiti patrimonio Unesco
La Provincia realizzerà ancora entro l’anno un parcheggio per il Centro visite del parco naturale Fanes-Sennes-Braies a San Vigilio di Marebbe. "Sono a buon punto anche i piani di ampliamento dello stesso Centro visite", ha confermato l’assessore provinciale alla tutela del paesaggio Elmar Pichler Rolle durante un sopralluogo in val Badia. San Vigilio di Marebbe è il Comune altoatesino con la maggiore superficie rientrante nell’area dolomitica dichiarata dall’Unesco patrimonio naturale mondiale.