News

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dall’8 al 15 aprile 2013

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • INVITO Forum sui lavori e le collaborazioni per i 100 della 1a Guerra Mondiale il 12 aprile

    Venerdì 12 aprile 2013, dalle ore 9.00, presso la Fondazione Campana dei Caduti, sulla collina di Miravalle presso Rovereto (TN) si svolgerà il "Forum 2013 - Verso il Centenario" di due giorni per fare il punto sui lavori preparatori e sulle collaborazioni in atto in vista del Centenario della Prima Guerra Mondiale che ricorre nel 2014.

  • INVITO Inaugurazione della mostra "Urlaub_vacanze 2.0" al Touriseum (12 aprile)

    La mostra temporanea "Urlaub_vacanze 2.0" illustrerà i cambiamenti intervenuti nel settore del turismo in Alto Adige. Sarà inaugurata al Touriseum, Museo provinciale del turismo a Merano, venerdì 12 aprile 2013, alle ore 19.00. Con l’esposizione, il museo celebra il decennale dalla sua nascita.

  • Progetto Interreg Diversity4Kids: “Migrazione narrata - La scuola altrove” - Adesioni entro il 30 aprile

    Il progetto Interreg Diversity4Kids ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza interculturale tra alunni di età compresa tra gli 8 ed i 14 anni e coinvolge le Regioni che compongono l’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino. Per partecipare all’iniziativa "Migrazione narrata - La scuola altrove" inserito nel programma Diversity4Kids con target giovani con background migratorio disponibili a narrare ed a condividere la loro storia personale le domande di adesione devono pervenire entro il 30 aprile 2013.

  • Al via lundedì 8 aprile la Rassegna matematica scientifica della Biblioteca Provinciale Italiana "C.Augusta"

    La Biblioteca Provinciale Italiana "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, avvia nuove iniziative per avvicinare al pensiero matematico, scientifico e medico. Il primo appuntamento i calendario è lunedì prossimo 8 aprile 2013 alle ore 18.00, con lo spettacolo di teatroscienza "Il principio dell’incertezza" di Andrea Brunello.

  • Concerti dell'Orchestra giovanile a Bolzano e Bressanone

    L’Orchestra Sinfonica Giovanile Alto Adige diretta dal maestro Stephen Lloyd propone due concerti: sabato 13 aprile, alle ore 20.00 nell’Auditorium Joseph Haydn, in via Dante a Bolzano, domenica, 14 aprile 2013, alle ore 18.00 al FORUM, in via Roma 9 a Bressanone. Lunedì, 15 aprile, alle ore 9.45 all’Auditorium "J.Haydn" a Bolzano ci sarà, su prenotazione, un concerto per studenti.

  • INVITO Presentazione della mostra su Marcello Jori ospitata a Castel Tirolo il 10 aprile (NON l'11 aprile)

    Dal 13 aprile al 9 giugno 2013 Castel Tirolo in collaborazione con il Museo d’arte moderna e contemporanea Museion di Bolzano ospiterà la mostra "Marcello Jori - La Città Meravigliosa degli Artisti Straordinari". Mercoledì, 10 aprile 2013, alle ore 10.00, al Museion, in via Dante 6, a Bolzano (NON PIÙ l’11 aprile come annunciato ieri) ne saranno presentati i dettagli.

  • Sciopero del personale ferroviario l'8 aprile

    Per lunedì prossimo 8 aprile 2013 l’Unione Sindacale di Base USB ha indetto uno sciopero nazionale di 4 ore nel trasporto pubblico locale.

  • Les Misérables domenica 7 aprile alle ore 17.00 al teatro di San Giacomo.

    Domenica prossima, 7 aprile 2013, alle ore 17.00, al Teatro di San Giacomo, l’area Istruzione e formazione musicale - Istituto musicale Vivaldi mette in scena lo spettacolo "Les Misérables". L’ingresso è libero.

  • Assistenza economica sociale: permane livello elevato e trend stabile

    Nel 2012 sono stati 9.730 gli assistiti in Alto Adige (il 3% della popolazione residente) a percepire le prestazioni di assistenza economica sociale erogate dalla Provincia per un importo complessivo di 25,386 milioni di Euro. Rispetto al 2011 si registra un calo del -1,5%. I dati sono stati presentati questa mattina, venerdì 5 aprile 2013, dall’assessore provinciale competente, Richard Theiner, e dal direttore della Ripartizione Famiglia e Politiche sociali, Luca Critelli.