News
-
Museo degli usi e costumi: al via le giornate d’attività per le scuole
La cottura del pane, la tosatura delle pecore, l’artigianato di una volta: sono i temi delle giornate d’attività destinate alle scuole che si terranno in aprile (primo appuntamento il 16) e maggio al Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone. Necessaria la prenotazione. A richiesta è inoltre possibile partecipare alle azioni sulla cucina rurale e sugli usi religiosi di un tempo e di oggi.
-
Corso: “Le responsabilità legali della persona che cura" alla Scuola "Levinas"
Il corso “Le responsabilità legali della persona che " si svolgerà il 9 e 10 maggio presso la sede della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana "Levinas" di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino al 22 aprile.
-
L’ass. Widmann ringrazia i partecipanti all’esercitazione di Protezione civile lungo la ferrovia della Venosta
L’assessore provinciale Thomas Widmann esprime in una nota il proprio ringraziamento ai 300 volontari che hanno preso parte la settimana scorsa all’esercitazione di salvataggio organizzata dalla Protezione civile provinciale lungo la linea ferroviaria della Val Venosta.
-
Ora: Chiusura notturna nella Galleria Castelfeder tra l'11 ed il 12 aprile
La Galleria Castelfeder lungo la circonvallazione di Ora sarà chiusa al traffico nella notte fra l’11 ed il 12 aprile 2013 per consentire l’esecuzione di interventi di pulizia della galleria.
-
Celebrati i 30 anni di scambi tra l’ITE Battisti e la High School di Endicott, New York
Si è svolta questo pomeriggio (8 aprile) presso il Convitto provinciale “Damiano Chiesa” di Bolzano una semplice cerimonia per celebrare i 30 anni di scambi culturali tra l’ITE "Cesare Battisti" di Bolzano e la "Union Endicott High School" di Endicott, che ha sede nello Stato di New York negli Stati Uniti. Presenti alla cerimonia i 12 studenti americani che stanno trascorrendo un periodo di studio ospitate presso famiglie di Bolzano. L’assessore Tommasini ha definito lo scambio un vero e proprio “fiore all’occhiello” che qualifica le scuole provinciali.
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 8 aprile 2013
Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 8 aprile e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.
-
Dalla Giunta: pagamenti alle aziende, tratta di accesso BBT, sentenza della Consulta
I pagamenti della Provincia alle aziende (liquidati in media in 25 giorni), la realizzazione della tratta di accesso al tunnel di base del Brennero in Bassa Atesina, gli sviluppi della sentenza della Consulta sui controlli sui Comuni: questi alcuni dei temi affrontati oggi (8 aprile) nella seduta della Giunta provinciale.
-
Dalla Giunta: il Metrobus Bolzano-Oltradige sarà pronto entro tre anni
Nel giro di due, massimo tre anni, Bolzano e l’Oltradige saranno collegati da un Metrobus. Le basi di questo progetto sono state portate avanti oggi (8 aprile) in Giunta provinciale con il via libera allo studio di fattibilità degli esperti di Provincia e Comuni coinvolti. I lavori di realizzazione e progettazione proseguono, Palazzo Widmann metterà a disposizione circa 20 milioni di euro.
-
Dalla Giunta: Capitale della cultura, verifiche con Venezia e poi Bolzano
Una verifica con Venezia per capire le reali intenzioni della città finora capofila del progetto Nordest, prima di esplorare le altre possibilità di mantenere in piedi la candidatura: questi i passi discussi oggi (8 aprile) dalla Giunta provinciale sulla partecipazione alla corsa a Capitale europea della cultura nel 2019.
-
Dalla Giunta: progetto KlimaLand, 158 milioni di investimenti
Trasformare l’Alto Adige in un vero e proprio KlimaLand, valorizzando quello che già è stato fatto in tema di energia alternativa e sviluppando un percorso a tema in grado di attirare il turismo e fare da volano per l’economia. Ecco il progetto discusso oggi (8 aprile) in Giunta provinciale: previsti investimenti per 158 milioni con il forte coinvolgimento dei privati, assicurato il "ritorno" sul territorio.