News

  • Sospensione parziale del divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api

    Da mercoledì 16 maggio sarà sospeso il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api per le zone frutticole comprese tra i 750 ed i 1000 metri di quota.

  • Degustazione di vini di antichi vitigni al Museo del vino (17 maggio)

    Degustazione di antichi vitigni al Museo del vino di Caldaro

    “Blatterle”, “Fraueler” o “Weissterlaner”: antiche varietà di viti coltivate ormai da pochi viticoltori. Da esse si producono dei vini, rari anch’essi, oggetto di una degustazione in programma il 17 maggio alle ore 19 al Museo del vino a Caldaro. Accompagna la degustazione una visita guidata al museo.

  • Forum Café: Consigli ai dirigenti provinciali per migliorare l'uso della voce

    Presso la Conference Hall dell’Accademia Europea a Bolzano, nel pomeriggio di oggi, 13 maggio 2013, si è tenuto il 10° Forum Cafè organizzato dall’Ufficio sviluppo personale della Provincia per i dirigenti dell’amministrazione provinciale e della scuola. Relatore il noto attore teatrale Andrea Castelli, che ha trattato il tema " La voce utilizziamola al meglio".

  • Successo per la Giornata internazionale dei musei

    Soprattutto la popolazione residente, tra cui molte famiglie con bambini, ha apprezzato la Giornata internazionale dei musei svoltasi domenica, 12 maggio 2013, in 44 musei e collezioni dell’Alto Adige, che per l’occasione hanno offerto le porte aperte e un programma speciale di cultura e intrattenimento. Buona anche la riuscita dell’originale museo virtuale "Scrigno dei ricordi". In calo i visitatori complessivi.

  • Stazione di Villabassa: "Stazione ferroviaria dell'anno 2013"

    La stazione ferroviaria di Villabassa ha conseguito il riconoscimento di "Stazione dell’anno" 2013. La premiazione è avvenuta sabato scorso, 11 maggio, alla presenza dell’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann.

  • Relazione sull´attivitá della Ripartizione Infrastrutture anno 2012

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 13 maggio 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 13 maggio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: ok al piano vaccinazioni, recepito accordo con lo Stato

    Via libera della Giunta provinciale al nuovo piano sulle vaccinazioni, che recepisce l’accordo fra Stato e Regioni. "Obiettivo del piano - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - è quello di mantenere tassi di copertura superiori al 90% per le vaccinazioni obbligatorie, e di far crescere in maniera decisa quelli legati alle vaccinazioni consigliate".

  • Dalla Giunta: patentino, nomine, Expo 2015

    La selezione dei nuovi commissari per l’esame di bilinguismo, alcune nomine in organismi a partecipazione provinciale, la presenza dell’Alto Adige all’Expo 2015 di Milano: sono alcune delle decisioni assunte oggi (13 maggio) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: rinviato di un anno il pedaggio stradale lungo Passo Stelvio

    Il pedaggio stradale lungo la statale di Passo dello Stelvio non vedrà la luce nel 2013. Lo ha deciso oggi (13 maggio) la Giunta provinciale, con il presidente Luis Durnwalder che ha motivato la scelta di rinviare di un anno il progetto spiegando che "vi sono ancora degli aspetti giuridici e organizzativi da chiarire".