News

  • Patto per il lavoro, prima discussione del piano in Commissione impiego

    Primo passaggio in Commissione impiego del piano provinciale per il lavoro, il documento programmatico elaborato nei mesi scorsi che contiene le strategie pluriennali in tema di politiche occupazionali. Discusse e approfondite le linee generali e le misure della prima bozza, emerse sia dal blog interattivo che dagli workshop tematici. "Abbiamo posto le basi per il via libera definitivo del piano - spiega l’assessore Roberto Bizzo - che confidiamo arrivi entro l’estate".

  • Vantaggiosa gara d’appalto per l’acquisto di sale per le strade provinciali

    L’utilizzo del sale durante i mesi invernali per consentire la percorribilità delle strade è uno strumento insostituibile che però viene impiegato, come sottolinea il direttore della Ripartizione servizio strade, Paolo Montagner, con molta attenzione e con strumentazioni che consentono un dosaggio adeguato alle specifiche esigenze meteorologiche.

  • I vini altoatesini possono approfittare dal cambiamento climatico

    La Tavola Rotonda sull’evoluzione e le sfide relative alla vitienologia in Alto Adige, organizzata oggi, giovedì 16 maggio dalla sezione di enologia del Centro di Sperimentazione Laimburg, è stata seguita da oltre 80 partecipanti. L’aumento delle temperature potrebbe influire sul carattere e la tipicità dei vini, ma non impedisce la coltivazione di certe varietà nelle zone, dove sono state coltivate finora.

  • Il Premio Pulitzer Bernd Hölldobler al Museo di Scienze (21 maggio)

    Il sociobiologo Bernd Hölldobler

    Sociobiologo di fama mondiale, vincitore del Pulitzer 1991 con il libro “The Ants” (“Formiche”), nella conferenza “Ordine nel caos” Bernd Hölldobler illustrerà lo straordinario funzionamento dei formicai come superorganismi e la loro complessa comunicazione. Appuntamento il 21 maggio alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali in via Bottai 1 a Bolzano. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Theiner: "Consulta famiglia in estate, nuova agenzia per fine legislatura"

    La nuova legge provinciale sulla famiglia è stata al centro della Conferenza della famiglia che ha avuto luogo oggi (16 maggio) a Stella di Renon. L’assessore Richard Theiner ha sottolineato che "è arrivata l’ora di mettere in campo misure concrete". In ordine cronologico si tratta di Consulta, aumento degli assegni provinciali, Carta famiglia e nuova Agenzia per la famiglia.

  • Sviluppo del personale al centro di un seminario internazionale

    Organizzato dalla Ripartizione personale della Provincia, è in svolgimento un seminario internazionale incentrato su tematiche legate allo sviluppo del personale, che si concluderà domani venerdì 17 maggio 2013.

  • Scambio interculturale Russia – Italia organizzato dal Liceo Linguistico Marcelline

    Le due classi che hanno preso parte allo scambio interculturale Bolzano - Mosca

    Nell’ambito delle numerose attività scolastiche organizzate dal Liceo Linguistico “Marcelline” di Bolzano nel corso dell’attuale anno scolastico è stato realizzato uno scambio, articolato in due soggiorni distinti, tra l’istituto bolzanino ed un’analoga struttura di Mosca.

  • MeBo chiusa dal 27 maggio al 7 giugno a Lagundo

    Tra il 27 maggio ed il 7 giugno 2013 la superstrada MeBo (SS 38) a Lagundo resterà chiusa al traffico alternatamente sulla corsia sud con deviazione su quella nord e quindi viceversa.

  • Giovani e lavoro, Bizzo: "Puntare su crescita con il Parco Tecnologico"

    Intervenendo al convegno su "giovani e lavoro" organizzato dall’IPL, l’assessore provinciale Roberto Bizzo ha parlato della situazione altoatesina, sottolineando "la necessità di puntare sulla crescita per garantire il benessere anche in futuro". Tra le chiavi per raggiungere questo obiettivo, Bizzo ha citato il Parco Tecnologico.

  • Governo, RAI e Provincia presentano la nuova convenzione per le minoranze

    Podio

    Una convenzione innovativa che applica il federalismo anche nel settore radiotelevisivo e fa da apripista per Val d’Aosta e Friuli: così è stata definita oggi (16 maggio) a Roma la nuova convenzione Stato-RAI-Provincia di Bolzano per le trasmissioni radiotv in tedesco e ladino in Alto Adige, presentata dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giovanni Legnini, dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dal direttore generale RAI Luigi Gubitosi. La sede RAI di Bolzano sarà la prima interamente digitale.