News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 3 giugno 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 3 giugno e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: internazionalizzazione, INAIL, merci pericolose, scuole

    La partecipazione ad un programma UE per l’internazionalizzazione delle imprese, un protocollo d’intesa con l’INAIL, la conferma dei costi di costruzione, l’accordo con l’Unione Commercio per la semplificazione nel trasporto di rifiuti speciali, lo studio di un modello adeguato per l’inserimento scolastico degli immigrati. Questi gli altri temi affrontati oggi (3 giugno) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: spostato l'elettrodotto a Millan, finanzia la Provincia

    Le linee dell’alta tensione che attualmente attraversano l’abitato di Millan, frazione di Bressanone, saranno spostate. La Giunta provinciale ha deciso oggi (3 giugno) di finanziare la gran parte dell’operazione e ha individuato anche le modalità: tramite gli introiti dalla quota di investimenti ambientali delle centrali idroelettriche.

  • Divertimento per bambini alla Miniera di Predoi (8 giugno)

    Appuntamento per i più piccoli sabato 8 giugno alle ore 17 al Museo delle miniere di Predoi. Protagonista sarà Bobby, simpatico pupazzo a forma di scimmiotto, che guiderà i bambini nella miniera e proporrà le proprie canzoni. Necessaria la prenotazione.

  • Dalla Giunta: offerto aiuto al Tirolo colpito dal maltempo

    I gravi danni provocati dal maltempo in Tirolo hanno occupato la Giunta provinciale oggi (3 giugno) in avvio di seduta: l’esecutivo offre aiuto ai vicini e il presidente Luis Durnwalder ancora in giornata si è messo in contatto con il collega tirolese Günther Platter.

  • Dalla Giunta: Banda larga e personale qualificato per il planetario

    Il planetario didattico di San Valentino al Campo può diventare una struttura interessante dal punto di vista non solo scientifico, ma anche turistico-economico. Ne è convinta la Giunta provinciale, che ha deciso di accelerare i tempi per quanto riguarda l’allacciamento alla rete in fibra ottica e l’assunzione di personale qualificato.

  • Dalla Giunta: lunedì 10 vertice con i Comuni, fissati i temi

    Archiv: DiKom

    Sarà una seduta ridotta quella di lunedì 10 giugno, per lasciare spazio al vertice della Giunta provinciale con il Consorzio dei Comuni e fare il punto sulle priorità politico-finanziarie e sugli interventi nella collaborazione tra Provincia e Comuni. Oggi (3 giugno) la Giunta provinciale ha discusso le questioni da discutere nel vertice e da portare a soluzione entro la fine della legislatura provinciale.

  • Molto seguito il concerto dei vincitori del concorso "prima la musica" a Vipiteno

    Si è svolto domenica 2 giugno a Vipiteno, alla presenza del presidente Luis Durnwalder e dell’assessora Kasslatter Mur, il concerto conclusivo del concorso musicale “prima la musica” al quale hanno preso parte 864 giovani alunni delle scuole musicali austriache e dell’Alto Adige.

  • Inaugurato dall'assessore Mussner il nuovo archivio del Museum Ladin

    Sono stati consegnati ufficialmente nei giorni scorsi alla presenza dell’assessore provinciale Florian Mussner i nuovi archivi del Museo ladino Ćiastel de Tor di San Martino in Badia il cui costo complessivo ammonta a poco meno di 900 mila euro.

  • INVITO Convegno di studi sull'Ufficio zone di confine - Apertura lavori il 13 giugno

    Si terrà a Bolzano, il 13 e 14 giugno 2013, presso la Libera Università di Bolzano, in Piazza Università 1 a Bolzano il convegno "L’Italia alla frontiera. L’Ufficio zone di confine della Presidenza del Consiglio dei Ministri tra Bolzano, Trento e Trieste. 1945-1954". La due giorni di studi metterà per la prima volta a confronto gli storici che hanno utilizzato nelle proprie ricerche la documentazione dell’Ufficio zone di confine, recentemente riordinata e messa a disposizione degli studiosi dall’Archivio della Presidenza del Consiglio. L’apertura dei lavori congressuali è prevista alle ore 14.30 di giovedì 13 giugno 2013.