News
-
Primavera araba, terminata l'emergenza profughi in Alto Adige
L’emergenza profughi può considerarsi conclusa. Almeno per quanto riguarda la Provincia di Bolzano. La quasi totalità delle 120 persone ospitate in questi mesi presso le strutture di Bolzano, Merano e Vandoies hanno infatti trovato un’altra sistemazione, e restano una dozzina di profughi all’interno della ex caserma Gorio di Bolzano e di Casa Arnika a Merano.
-
Falciare a mano al Museo degli usi e costumi (8 giugno)
Dimostrazione di falciatura a mano sabato 8 giugno al Museo degli usi e costumi a Teodone: visitatori e visitatrici potranno imparare a maneggiare la falce fienaia. Partecipazione compresa nell’ingresso al museo.
-
Stage nella laguna di Venezia per gli allievi della Scuola professionale per la fruttiviticoltura di Laives
Anche quest’anno gli allievi “Operatori agro-ambientali” della seconda classe della Scuola provinciale professionale per la fruttiviticoltura e il giardinaggio di Laives, hanno svolto parte dello stage di alternanza scuola-lavoro nella laguna di Venezia in località Ca’Roman, nei pressi di Chioggia.
-
Offerta di educazione permanente - 2012 - ASTAT
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato nel 2012 in provincia di Bolzano 96 organizzazioni che hanno svolto iniziative educative. Queste organizzazioni hanno attivato complessivamente 16.734 iniziative, per un totale di 272.819 partecipanti e 318.987 ore di lezione. Quasi due partecipanti su tre sono donne. Il settore formazione civica, etica e sociale ha segnato il numero più alto di partecipanti per corso.
-
Nuovo argine per Rio di Tel a Parcines
La Ripartizione Opere idrauliche ha avviato i lavori per il rifacimento dell’argine sul Rio di Tel nella zona del nuovo ponte tra il cimitero e la stazione a valle per "Giggelberg". Saranno ultimati entro fine luglio 2013. Costi complessivi 100.000 Euro.
-
Statale di Passo Pennes: limitazioni al traffico da domani 4 giugno fino al 26 luglio
Sulla strada statale di Passo Pennes al Passo vigeranno limitazioni al traffico da domani 4 giugno fino al 26 luglio 2013. Previsto un senso unico alternato e possibili chiusure temporanee a tratti per lavori.
-
Touriseum: un’interessante analisi del turismo in Alto Adige
In occasione della mostra temporanea attualmente in corso “Urlaub Vacanze 2.0” il Touriseum ha organizzato una conferenza dal titolo “Turisti – avvincenti entità 2.0”, nel corso della quale è stato analizzato “lo stato dell’arte” del turismo in Alto Adige.
-
Incontro con i registi che partecipano al Festival "Un Film per la Pace 2013" (6 giugno)
Si svolgerà giovedì 6 giugno, alle ore 11,30, presso l’Auditorium Roen, in via Roen a Bolzano, l’incontro tra alcune scolaresche di Bolzano ed i registi che hanno preso parte con i loro film all’VIII Edizione del Festival “Un film per la Pace 2013".
-
Andamento demografico - 4° trimestre 2012 - ASTAT
L’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa che al 31.12.2012 risiedono in provincia di Bolzano 509.636 persone, 1.925 in più rispetto al trimestre precedente. A fronte di un saldo migratorio positivo di 1.655 unità si registra un saldo naturale di 270 unità. Il tasso di natalità si attesta su 10,4 nati vivi per 1.000 abitanti, il tasso di mortalità su 8,3‰. Nel periodo da ottobre a dicembre 2012 sono stati registrati 380 matrimoni.
-
Nuovo Master di I livello alla LUB: “Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento”
La Libera Università di Bolzano organizza in collaborazione con le tre Intendenze scolastiche e l’Università di Hildesheim un Master di I livello dal titolo: “Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento” che si svolgerà a Bolzano dal settembre 2013 al luglio 2014.