News

  • La cucina rurale dei masi in mostra al Rohrerhaus di Sarentino dal 29 giugno

    La sede della mostra a Sarentino

    Come si cucinava un tempo nei masi contadini della Val Sarentino? E con quali attrezzi? Sono i temi della mostra temporanea “Muespfonn, Triebl, Heflstotz – Mangiare e bere al maso”, al via al Rohrerhaus, in via Ronco,10 a Sarentino, da sabato 29 giugno. Nell’ambito dell’Anno dell’oggetto museale.

  • Sospese in luglio ed agosto le udienze esterne dell’Ufficio risparmio energetico

    Durante i mesi estivi di luglio ed agosto il servizio viene effettuato solamente dall’Ufficio di Bolzano, che ha sede in via Mendola,33.

  • Proseguono i lavori di miglioramento della strada di Rina di Marebbe

    Iniziano in questi giorni i lavori del terzo lotto relativo al miglioramento della strada di Rino di Merebbe per i quali è previsto un costo complessivo di 7,3 milioni di euro.

  • Laimburg ricerca le varietà di mela idonee per la produzione di succhi

    Alcune varietà di mele ed i rispettivi succhi

    Venerdì scorso, 21 giugno, i ricercatori del Centro di Sperimentazione di Laimburg hanno presentato ai 40 partecipanti di un convegno, tra i quali rappresentanti di aziende che si occupano della lavorazione di frutta (succhi ecc.) il progetto di ricerca POMOSANO.

  • Consigli dell’Assessorato alla mobilità nel caso di panne tra le sbarre di un passaggio a livello

    Nel caso in cui un veicolo rimanga bloccato tra le sbarre di un passaggio a livello l’Assessorato alla mobilità e la Società Strutture Trasporto Alto Adige spa consigliano di abbattere con la macchina una delle sbarre per liberare la linea ferroviaria. Le sbarre sono dotate di appositi punti di rottura ed il loro abbattimento aziona automaticamente il freno del treno in avvicinamento.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 24 giugno 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 24 giugno.

  • Dalla Giunta: sostegno a 8 nuovi film, stanziamento di 1,5 milioni

    Otto progetti per un totale di 1,5 milioni di euro: via libera della Giunta provinciale al secondo bando 2013 per i finanziamenti del Fondo altoatesino alle produzioni cinematografiche. Assistite dalla BLS, le produzioni garantiranno un ritorno economico di 2,6 milioni di euro, con 137 giornate di riprese in Alto Adige. Su tutti spicca la co-produzione franco-tedesca "Sils Maria" con Juliette Binoche, Kristen Stewart e Daniel Brühl.

  • Dalla Giunta: ddl su energia e eventi pubblici, SEL, grandine, centri storici

    Due disegni di legge su energia e manifestazioni pubbliche, 18 milioni di dividendi SEL, i danni da grandine, un piano di iniziative promozionali per valorizzare i centri storici: sono alcuni dei temi di cui si è occupata oggi (24 giugno) la Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: contratto collettivo e pari trattamento economico dei docenti

    Si va verso la parità di trattamento economico del personale docente delle scuole provinciali con quello delle scuole statali in Alto Adige. La Giunta ha autorizzato oggi (24 giugno) la firma del contratto collettivo di comparto per gli insegnanti delle scuole professionali provinciali, della formazione professionale e delle scuole di musica negoziato con i sindacati.

  • Dalla Giunta: stanziati 6 milioni per finanziare il servizio di elisoccorso

    Via libera della Giunta provinciale al bilancio dell’anno 2012, e alla proposta di finanziamento per il 2013, del servizio di elisoccorso. Lo stanziamento resta invariato a quota 6 milioni, ma i costi finali non superano i 2 milioni di euro. Per l’assessore Theiner si tratta di un "servizio essenziale, che continuerà ad essere gratuito per gli interventi di emergenza".