News

  • Presentazione del volume illustrato e della mostra fotografica "Terra in Montanis" (2 luglio)

    Si svolgerà martedì 2 luglio, alle ore 11, presso la sede dell’Eurac, in viale Druso,1 a Bolzano, la presentazione del volume illustrato e dell’omonima mostra fotografica “Terra in Mountanis” di Albert Ceolan alla presenza del presidente della Provincia e del GECT Euregio, Luis Durnwalder.

  • Nuova opera d’arte del mese al Museo Diocesano di Bressanone. Presentazione martedì 2 luglio.

    Il dipinto di Johannes Lingelbach

    Nell’ambito dell’anno dell’oggetto museale 2013 il Museo Diocesano Palazzo Vescovile presenta l’opera d’arte del mese di luglio – “Processione romana”, un dipinto di Johannes Lingelbach, pittore del Seicento. La presentazione avrà luogo martedì 2 luglio, alle ore 16, presso il Museo Diocesano Palazzo Vescovile Bressanone, Piazza Palazzo Vescovile 2, Bressanone.

  • INVITO Inaugurazione mostra opere premiate al Premio Dedalo Minosse il 5 luglio

    Venerdì 5 luglio 2013, alle ore 17.00, presso il Forte di Fortezza, vi sarà l’inaugurazione della mostra delle opere premiate al Premio Dedalo Minosse per la committenza 2010/2011 e sarà lanciata la nuova edizione del Premio.

  • La lettera di Benedetto XVI a Durnwalder e l'incontro mancato

    Gli auguri e la firma di Benedetto XVI in calce alla lettera inviata al presidente Durnwalder

    Sarà sicuramente sorpreso di ricevere una lettera da me...: sin dall’incipit della missiva inviata al presidente della Provincia Luis Durnwalder l’autore era consapevole della reazione che avrebbe suscitato. Del resto, non è da tutti i giorni ricevere posta da un Papa emerito. Nella sua lettera Benedetto XVI. esprime al presidente Durnwalder il rammarico per il mancato incontro con i tre Governatori dell’Euregio.

  • Bilancio sanità, Theiner: "Rafforzare la rete di assistenza sul territorio"

    Conservare tutti i sette ospedali e accrescerne la collaborazione, aumentare la qualità del servizio riducendo i costi, sviluppare una rete di assistenza e cura sul territorio al di fuori delle strutture ospedaliere. Queste le ambiziose sfide lanciate dall’assessore Richard Theiner durante la presentazione del bilancio annuale dell’Azienda Sanitaria.

  • Presentato dalla Ripartizione FSE il bando sui progetti pilota per la mobilità all’estero

    Si è svolta questa mattina a Palazzo Widmann la presentazione da parte della Ripartizione Europa (Ufficio Fondo Sociale Europeo) del bando relativo ai progetti pilota per la mobilità alll’estero da realizzare con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo per il periodo 2013-14 sull’asse V Transnazionalità ed interregionalità.

  • Castel Wolfsthurn: visite guidate settimanali in lingua italiana

    Castel Wolfsthurn sede del Museo provinciale della caccia e della pesca

    Il Museo provinciale della caccia e della pesca con sede a Castel Wolfsthurn (Mareta) organizza visite guidate al castello in lingua italiana, dal 3 luglio fino al 28 agosto, ogni mercoledì dalle ore 10,30 alle ore 11,30.

  • Ricerca storica: collaborazione fra Archivio provinciale e storici locali

    Siglata la collaborazione Archivio-storici: da sinistra Gustav Pfeifer (Archivio provinciale), l’assessore Sabina Kasslatter Mur e Josef Nössing (Tiroler Geschichtsverein)

    Con un accordo siglato ieri sera (26 giugno) a Bolzano dall’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur e dal presidente della sezione di Bolzano del Tiroler Geschichtsvereins, lo storico Josef Nössing, viene garantita anche in futuro la cooperazione tra Archivio provinciale e associazione degli storici locali.

  • Sabato 29 giugno al via la Stagione Estiva di Don Bosco

    La Stagione Estiva di Don Bosco 2013, posta in essere con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia, prende il via sabato prossimo 29 giugno, alle ore 21.00 al Parco delle Semirurali, incrocio con via Rasmo/ Piazza Santa Maria in Augia a Bolzano. Ingresso gratuito.

  • Dal 1° luglio nuovo orario per il Centro Trevi

    L’introduzione del nuovo orario dal 1° luglio, costituisce un passo ulteriore per rendere il Centro culturale Trevi sempre più accessibile per il pubblico quale polo d’incontro e scambio culturale.