News

  • Assessore Theiner visita cooperativa sociale Oasis

    Il primo sabato del mese di luglio è stato dichiarato Giornata internazionale delle cooperative dall’ONU al fine di sensibilizzare verso la cooperazione. Per l’occasione annuale, sabato scorso 6 luglio, l’assessore provinciale alle politiche sociali Richard Theiner assieme a Luciana Fiocca, direttrice dell’Ufficio persone con disabilità, hanno reso visita alla cooperativa sociale Oasis a Bolzano. Al centro dell’incontro le iniziative di integrazione lavorativa messe in atto.

  • Il presidente Durnwalder riceve la visita del nuovo presidente HGV Pinzger

    Le tematiche attuali che interessano il settore della ristorazione ed alberhgiero sono stati al centro del colloquio che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto quasta mattina, venerdì 5 luglio 2013, con il neo presidente degli albergatori rapprestati nell’HGV, Manfred Pinzger. Quella di Pinzger era la sua visita di presentazione dalla nomina avvenuta nel maggio scorso.

  • Soddisfazione per la propria vita - 2012 - ASTAT -

    Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie del 2012, condotta dall’ASTAT, emerge che il 63,5% degli altoatesini è molto soddisfatto della propria vita. Sono 3,6 punti percentuali in meno rispetto all’anno precedente, ma il livello di soddisfazione rimane elevato anche nonostante i segnali di peggioramento economico percepiti. Nei rapporti interpersonali però prevale la diffidenza: il 68,4% degli intervistati ritiene che "bisogna stare molto attenti".

  • Dolomiti patrimonio Unesco: Pichler Rolle punta a un piano di mobilità sostenibile

    Piano mobilità per le Dolomiti patrimonio Unesco: Pichler Rolle incontra Alfreider

    Un piano di mobilità sostenibile per l’intera area delle Dolomiti: è l’obiettivo a cui sta lavorando l’assessore provinciale alla tutela del paesaggio e presidente della Fondazione Unesco Elmar Pichler Rolle. Si punta a disciplinare il traffico ma senza penalizzare la raggiungibilità delle località turistiche.

  • Incarico di mediazione interculturale nelle scuole professionali in lingua italiana

    L’Area Formazione professionale italiana intende affidare all’esterno, attraverso una procedura comparativa, un incarico di lavoro autonomo di "mediazione interculturale" da svolgere nelle scuole professionali in lingua italiana nell’anno formativo 2013/2014.

  • Alto Adige Riscossioni: firmato l'atto costitutivo

    Durnwalder firma l’atto costitutivo di Alto Adige Riscossioni Spa, presenti il presidente del CdA Andrea Gröbner (secondo da sinistra) e l’assessore Roberto Bizzo. A sinistra il notaio Elena Lanzi.

    Firmato oggi (5 luglio) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder l’atto costitutivo di Alto Adige Riscossioni. La nuova Spa si occuperà di accertamento e riscossione di tributi e sanzioni in Alto Adige coinvolgendo anche i Comuni. Presente alla firma l’assessore provinciale alle finanze Roberto Bizzo.

  • INVITO Inaugurazione mostra "Teramënter" il 12 luglio

    Venerdì 12 luglio 2013, alle ore 18.00, presso l’Istituto Ladino Micurà de Rü, in via Stufles 20, a San Martino in Badia sarà inaugurata la mostra "Teramënter" con opere degli artisti Irina Tavella e Roberto Pallestrong.

  • INVITO Presentazione Atlante delle malghe il 13 luglio

    Il progetto Arge Alp "Atlante delle malghe" sarà presentato alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder sabato 13 luglio 2013, alle ore 11.00, presso l’Hotel Lago di Braies, a Braies.

  • Situazione lavoratori dipendenti: indagine IPL, Bizzo alla presentazione l'11 luglio

    Il clima di fiducia dei lavoratori dipendenti altoatesini: è il tema del primo barometro IPL, un’indagine dell’Istituto promozione lavoratori che verrà ripetuta ogni 3 mesi. L’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo partecipa giovedì 11 luglio a Bolzano alla presentazione dei risultati della prima rilevazione.

  • Innovazione: il Politecnico di Milano premia l’informatica della Provincia

    Premio innovazione alla Provincia: Massimo Torresani (al centro) e Roberto Fabbri(a destra) hanno ritirato il premio del Politecnico a Milano

    Tra i 105 progetti di Cloud Computing di aziende e Pubbliche amministrazioni selezionati per il prestigioso premio, il Politecnico di Milano ha scelto quest’anno il nuovo Data Center realizzato dalla Provincia di Bolzano per ospitare servizi, applicazioni e sistemi informatici delle Amministrazioni pubbliche in Alto Adige. Con notevole risparmi di gestione e consumo energetico, oltre a maggiore affidabilità.