News

  • Dalla Giunta: si prepara l'arrivo del premier Letta

    È attesa per la prima settimana di agosto la visita del premier Enrico Letta in Alto Adige. Già nel corso di questa settimana il presidente della Provincia Luis Durnwalder potrebbe recarsi a Roma per preparare quell’incontro. In concreto, si punta a una bozza di accordo Stato-Provincia su diverse questioni che attendono soluzione.

  • Dalla Giunta: sbloccati i contributi per i pendolari, via libera ai nuovi criteri

    Sono tre le novità approvato oggi (29 luglio) dalla Giunta provinciale riguardo i contributi ai pendolari. Primo: sono stati messi a disposizione i mezzi per liquidare i contributi relativi al 2009 e al 2010. Secondo: è arrivato il via libera ai nuovi criteri da adottare. Terzo: sono stati sbloccati i contributi relativi all’anno 2012.

  • Dalla Giunta: il doppio di insegnanti e più risorse per i Centri linguistici

    Nell’integrazione dei cittadini con background migratorio la Giunta provinciale punta decisamente sull’apprendimento linguistico: oggi (29 luglio) l’assessore Sabina Kasslatter, competente per i Centri linguistici, ha presentato un catalogo di misure per ampliare i corsi, potenziare consulenze e mediazione interculturale, raddoppiare il numero degli insegnanti nei Centri.

  • Penultimo appuntamento di "Musica in miniera" a Ridanna Monteneve con Sepp Messner Windschnur (3 agosto)

    Si terrà sabato 3 agosto, alle ore 20, al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve il penultimo appuntamento di "Musica in miniera" 2013, ciclo di concerti ospitati all’interno delle gallerie del museo minerario. Si esibirà Sepp Messner Windschnur.

  • Dalla Giunta: danni da grandine, strada per la Sill, Forte di Fortezza

    Aiuti provinciali solo in casi di danni eccezionali provocati dalla grandine, accordo con i Comuni di Bolzano e Renon per la messa in sicurezza della strada che porta alla Sill, passaggio immediato dallo Stato alla Provincia del Forte di Fortezza. Questi alcuni degli argomenti trattati oggi (29 luglio) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: finanziamenti UE 2014-2020

    L’immigrazione e le nuove forme di famiglia, la promozione delle lingue e il completamento del percorso scolastico: sono alcune delle tematiche che si aggiungono a quelle tradizionali dei progetti ammessi a finanziamenti UE. Oggi (29 luglio) la Giunta provinciale ha avviato la discussione sulle modalità e i contenuti delle iniziative che potranno rientrare nel periodo di programmazione europeo 2014-2020.

  • Modificato orario linea bus estiva Passo Stelvio-Malles da OGGI 29 luglio

    A partire da oggi, lunedì 29 luglio fino al 31 agosto 2013 la linea estiva autobus Passo Stelvio/Solda-Prato Stelvio-Malles (quadro orario 271) subirà lievi modifiche. Lo comunica il Dipartimento mobilità della Provincia.

  • Dalla Giunta: riduzione spesa pubblica, raggiunti maggior parte degli obiettivi

    Contribuire al risanamento dei conti statali contenendo la spesa pubblica. Questa la parola d’ordine del governo Monti, che aveva stabilito precisi obiettivi anche per quanto riguarda Regioni e Province a statuto speciale. "La Provincia di Bolzano - ha annunciato il presidente Luis Durnwalder - ha fatto la sua parte raggiungendo ottimi risultati".

  • Legge Omnibus sulla sanità: pubblicazione domani nel Bollettino Ufficiale della Regione

    Domani, martedì 30 luglio 2013 sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione la nuova legge con modifiche nel settore della sanità. Entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione.

  • I mercoledì del cinema al Trevi: "Quasi Amici" DOPODOMANI 31 luglio al Centro Trevi

    Il film "Quasi amici" di Olivier Nakache & Eric Toledano sarà proiettato DOPODOMANI mercoledì 31 luglio 2013, alle ore 16.00, nella Sala Primo Piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28b a Bolzano. È una delle proposte de "I mercoledì del cinema al Trevi" scelta dalla pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.