News

  • Premier Letta e ministro Delrio domani (lunedi 5) a Palazzo Widmann

    Il presidente del Consiglio Enrico Letta e il ministro per gli affari regionali e le autonomie Graziano Delrio sono attesi a Bolzano domani, lunedi’ 5 agosto, verso le 18. A Palazzo Widmann e’ previsto l’incontro con il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 5 al 12 agosto 2013

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Progetto Arge Alp sulle cadute di massi nelle aree di permafrost: misurazioni a raggi infrarossi

    Studiando con l’ausilio di radar e infrarossi il Pizzo Cengalo, in Bregaglia (Cantone svizzero dei Grigioni), i ricercatori cercano di capire meglio le cause delle cadute di massi e delle frane nelle aree di permafrost. Il progetto della Comunità di lavoro Regioni alpine Arge Alp, diretto dai Grigioni, vuole contribuire a individuare le instabilità rocciose nell’arco alpino e a monitorarle meglio. Al progetto partecipa la Provincia di Bolzano tramite l’Ufficio geologia e prove materiali.

  • ASTAT - Osservatorio prezzi - Giugno 2013

    L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia autonoma di Bolzano pubblica i prezzi di giugno 2013 relativi ad una gamma di prodotti provenienti dai principali gruppi di spesa delle famiglie, quali l’alimentare, la ristorazione e i trasporti. All’indirizzo web www.provincia.bz.it/osservatorio-prezzi-tariffe è possibile visionare e confrontare le varie tipologie di prezzo.

  • ASTAT - Andamento demografico - 2012

    A seguito del Censimento della popolazione 2011 è stata ricalcolata la popolazione residente in provincia di Bolzano. Attualmente si attesta a 509.626 unità (situazione al 31.12.2012). In quasi tutti i comuni la crescita demografica è imputabile, oltre che al saldo naturale positivo, soprattutto ad un saldo migratorio positivo. Più della metà della popolazione altoatesina vive sul territorio rurale. Nelle strutture familiari si osserva la tendenza verso dimensioni più ristrette. L’invecchiamento della società altoatesina avanza. Ciò si evince dai dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT.

  • INVITO Inaugurazione mostra "Quando il Tirolo divenne asburgico - il fatidico anno 1363" l'8 agosto

    Giovedì 8 agosto 2013 alle ore 17.00, nella Sala dei Cavalieri di Castel Tirolo, l’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur inaugurerà la mostra "Quando il Tirolo divenne asburgico - il fatidico anno 1363", organizzata dal Museo storico-culturale di Castel Tirolo.

  • Scuola tedesca: a 97 il contratto di lavoro a tempo indeterminato

    Di 285 cattedre ancora libere presso le scuole tedesce primarie e secondarie oggi, venerdì 2 agosto 2013, presso il Liceo classico "Walther von der Vogelweide" a Bolzano sono stati asseganti 97 incarichi a tempi indeterminato. I posti restanti saranno coperti nelle prossime settimane grazie ad incarichi a tempo determinato (supplenze)

  • La storia dell’illuminazione al Museo locale di Gudon con degustazione della mosa di semolino

    Come si illuminavano le case contadine tirolesi cento anni fa, quando ancora in molti paesi non era arrivata la corrente elettrica? L’appuntamento al Museo di Gudon con la mostra dal titolo "Punti luminosi" , presso Chiusa. Il Museo mostra questo appuntamento in due presentazioni nella piazza del paese di Gudon mercoledì 7 e 21 Agosto alle ore 21. Sarà offerto il piatto tradizionale, la mosa di semolino, "Muas", cotta presso la vecchia cucina del museo, e potrà essere degustata da tutti i presenti. L’iniziativa è parte dell’“Anno dell’oggetto museale 2013”.

  • Prorogato di tre anni programma di partenariato Euregio in Uganda e Tanzania

    Nell’ambito di una recente visita in Uganda da parte funzionari della Provincia di Bolzano e del Land Tirolo, è stato sottoscritto con le autorità locali un accordo per la prosecuzione di ulteriori tre anni del programma di sviluppo rurale sostenible promosso dall’Europaregione Tirlo-Alto Adige-Trentino in Uganda e Tanzania.

  • Partono i Percorsi Abilitanti Speciali (PAS)

    Il 30 luglio 2013 il Ministero dell’istruzione ha aperto i termini per la presentazione delle domande per il corsi abilitanti speciali (PAS) rivolti agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Entro il mese di agosto, dopo i necessari adattamenti, anche in provincia di Bolzano verrà attivata la procedura di iscrizione ai medesimi corsi. Ci sarà poi tempo 30 giorni per la presentazione delle domande.