News
-
Nuove specie di licheni in Alto Adige rilevate da un progetto del Museo di Scienze Naturali
Nei boschi dell’Alto Adige crescono centinaia di specie di licheni, alcune delle quali rare. Monitorare la loro diffusione e il loro rapporto con la biodiversità è l’obiettivo di un progetto di ricerca del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. I risultati preliminari, ora disponibili, hanno rilevato diverse specie nuove. Per illustrare ai mass media i risultati il 12 agosto il museo propone, previo accredito, un incontro con i ricercatori.
-
Progetto rivitalizzazione Basso Aurino ottiene il premio ambiente del Consiglio UE 2012-2013
Per il progetto rivitalizzazione Basso Aurino la Ripartizione Opere idrauliche ha ottenuto il premio ambiente del Consiglio UE 2012-2013. Nell’ambito di una cerimonia tenutasi di recente a Roma sono stati presentati i progetti insigniti e consegnati i riconoscimenti.
-
Venerdì 9 agosto: ministro Lupi visita il cantiere del BBT - Accrediti stampa
Venerdì 9 agosto, assieme al presidente della Provincia Luis Durnwalder, il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi visita il cantiere di Mules della galleria di base del Brennero (BBT). Il ritrovo per i rappresentanti dei mass media è fissato alle 10.15 al BBT-Infopoint di Fortezza. A seguire, la visita al cantiere con l’ingresso in tunnel. Per i media è richiesto l’accredito entro le 13 di domani (giovedì 8).
-
Lunedì 12 agosto non c'è riunione di Giunta provinciale
Non ci sarà, lunedì 12 agosto, una seduta in forma ridotta della Giunta provinciale. In caso di necessità e di decisioni urgenti da prendere nell’immediato, il vicepresidente Richard Theiner convocherà una riunione ad hoc. La Giunta provinciale riprende il suo lavoro settimanale a ranghi completi lunedì 26 agosto.
-
Ampliamento ipogeo per il Museo di Scienze Naturali
Per il Museo di Scienze Naturali in via Bottai 1 a Bolzano è previsto un ampliamento ipogeo. Il relativo progetto preliminare è stato esaminato ed accolto dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggi, lunedì 5 agosto 2013.
-
Fondi strutturali 2014-2020: cittadini chiamati ad esprimersi
Riguardo le "Strategie di sviluppo regionale 2014-2020", indicate in un documento approvato in prima lettura dalla Giunta provinciale a fine luglio, i cittadini potranno prendere posizione entro il 23 settembre 2013.
-
Pubblicate due leggi provinciali
Nell’allegato Nr. 2 del Bollettino Ufficiale della Regione Nr. 32 di oggi, 6 agosto 2013, sono state pubblicate due leggi provinciali, la Nr. 10 e la Nr.11 del 19 luglio 2013.
-
Banda larga in Val Badia: fibra ottica a S. Vigilio, attivazione centrali Telecom
Collegamenti internet ad alta velocità anche per la Val Badia. Sopralluogo dell’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner a San Vigilio di Marebbe, dove è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori. "A San Vigilio - ha spiegato Mussner - la centrale Telecom verrà attivata a fine agosto, e la ADSL sarà subito disponibile tramite la normale linea telefonica".
-
Edilizia scolastica: impegnati 14 mio per 12 edifici scolastici
La Commissione provinciale per l’edilizia scolastica presieduta dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nella sua recente seduta ha impegnato 14 milioni di Euro per il finanziamento ulteriore nei prossimi tre anni di 12 progetti già inseriti nel programma principale. Tra questi vi sono quello per l’ampliamento del polo scolastico italiano a Vipiteno e quello per la costruzione della scuola per l’infanzia per il quartiere bolzanino Casanova.
-
INVITO Inaugurazione mostra “Por le momënt nia da abiné“ presso l'Istituto Ladino il 9 agosto
Venerdì prossimo, 9 Agosto, alle ore 18.00 presso l’istituto Ladino "Micurà de Rü" a San Martino in Badia in via Stufles 20, sarà inaugurata la mostra dal nome "Por le moment nia da abinè"