News

  • Metodo CLIL nella scuola, il 3 settembre convegno per insegnanti a Bolzano

    Content and Language Integrated Learning: ecco cosa significa l’acronimo CLIL, approccio metodologico all’insegnamento delle lingue introdotto in Provincia di Bolzano. Martedì 3 settembre è in programma una giornata di formazione e informazione dedicata agli insegnanti.

  • Castel Wolfsthurn, visite guidate in lingua tedesca

    Castel Wolfsthurn non è solo sede del Museo provinciale della caccia e della pesca, ma anche uno splendido esempio di architettura barocca del ‘700. Per scoprirlo, ogni mercoledì di settembre e ottobre alle ore 14 il museo organizza visite guidate in lingua tedesca.

  • Patto generazionale nella pubblica amministrazione, Bizzo incontra sindacati

    Primi concreti passi in avanti per l’applicazione del patto generazionale nella pubblica amministrazione, una delle misure più innovative contenute nel piano pluriennale per il lavoro. L’assessore Roberto Bizzo ha incontrato ieri (27 agosto) i sindacati per iniziare ad analizzare la questione nel dettaglio. "Si tratta di una forma positiva di flessibilità - ha commentato Bizzo - tra i lavoratori c’è già un certo interesse".

  • Giornata della scuola ladina, appuntamento il 3 settembre a Ortisei

    A poche ore dall’inizio del nuovo anno scolastico, torna l’appuntamento con la Giornata della scuola ladina. Personale amministrativo, genitori, insegnanti e dirigenti si ritroveranno martedì 3 settembre presso l’Aula magna della scuola elementare di Ortisei.

  • Servizio donna: consulenza legale gratuita per donne

    Ogni martedì pomeriggio presso il Servizio donna in Via Dante 11 a Bolzano consulenze legali gratuite.

  • Delegazione di Giunta visita Corte penale internazionale con vicepresidente Tarfusser

    Su invito del vicepresidente della Corte penale internazionale, il giudice altoatesino Cuno Tarfusser, una delegazione della Giunta provinciale guidata dal presidente Luis Durnwalder sarà in visita domani (28 agosto) alla sede del Tribunale dell’Aja, in Olanda.

  • Inaugurato l’anno scolastico delle scuole di lingua tedesca

    Si è svolta questa mattina, nell’aula magna del Liceo “Walther von der Vogelweide” di Bolzano, la conferenza inaugurale dell’anno scolastico per le scuole di lingua tedesca alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, dell’assessora Sabina Kasslatter Mur e dell’intendente scolastico, Peter Höllrigl. Hanno preso parte alla cerimonia numerosi insegnanti ed i vertici dell’Intendenza scolastica di lingua tedesca.

  • Inaugurata la nuova sede del Liceo Classico “Carducci“ di Bolzano

    È stata inaugurata questa mattina (27 agosto) alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e degli assessori Christian Tommasini e Florian Mussner, la nuova sede del Liceo classico di lingua italiana “Giosuè Carducci” di Bolzano.

  • Appalti per servizi sociali: con i nuovi criteri più peso alla qualità

    Più attenzione alla qualità, meno ai costi. Questa la novità principale dei criteri che regoleranno le procedure di affidamento di servizi e prestazioni sociali approvati dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Theiner. Gli aspetti legati alla qualità "peseranno" per l’80% della valutazione, l’affidamento avrà una durata di tre anni.

  • Presentazione del filmato Euregio "Ski - Fun & Safe" al Filmclub di Bolzano (4 settembre)

    Il video “Ski – Fun & Safe” è stato realizzata dall’”Euregio Tirolo - Alto Adige – Trentino” sul tema della sicurezza sulle piste da sci. Vi prenderanno parte il presidente dell’Euregio e della Provincia autonoma di Bolzano, Luis Durnwalder, l’ex-campionessa di sci alpino Karen Putzer e i due attori Chiara Scotton e Gianluca Danieli.