News
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 9 al 16 settembre 2013
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.
-
Nuova sede distaccata per il Museum Gherdëina: in mostra i tipici giocattoli in legno
Il Museum Gherdëina nel centro di Ortsei in Val Gardena sarà amplíato nel 2014 per ospitare la raccolta di giocattoli in legno del 18° secolo. I contenuti e gli obiettivi dell’ampliamento museale sono stati illustrati oggi, 6 settembre, nel corso di una conferenza stampa a Ortisei dagli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.
-
Delegazione del Nord-Rhein-Westfalen si informa in Alto Adige su modelli d'inclusione dei disabili
Una delegazione della Commissione lavoro, sanità e sociale Consiglio provinciale del Land tedesco del Nord-Rhein-Westfalen nei girorni scorsi era in Alto Adige per informarsi in merito a progetti di inclusione sociale di persone diversamente abili. I consiglieri hanno potuto visitare una serie di strutture.
-
Giornata mondiale dell'istruzione: alle Scuole professionali agrarie e di economia domestica formazione attuale ed attrattiva
In vista della Giornata mondiale dell’istruzione 8 settembre, il presidente della Provincia Luis Durnwalder fa presente come le Scuole professionali agrarie e di economia domestica propongono una strutturata offerta fomativa che crea le premesse migliori per lo sviluppo dell’agricoltura altoatesina.
-
Atelier Europa, spazio comune per la Capitale della cultura
Il 20 settembre Venezia e il Nord-Est presenteranno il dossier per la candidatura e Capitale europea della cultura 2019, e a Bolzano si pensa a come "riempire" il progetto di contenuti. In quest’ottica si inquadra l’inaugurazione di Atelier Europa, spazio comune destinato ad artisti, imprese creative e associazioni culturali presso la casa della Pesa.
-
Popolazione straniera residente - 2012 - Astat
USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, al 31.12.2012 il numero degli stranieri residenti, provenienti da 136 paesi del mondo, ammonta a 42.522 unità; ciò corrisponde ad un aumento del 7,2% rispetto all’anno precedente. L’incidenza percentuale degli stranieri sulla popolazione complessiva raggiunge il valore di 8,3 stranieri ogni 100 residenti. Questa crescita è da ricondursi soprattutto al movimento migratorio dall’estero, ma anche all’alta natalità e ad una mortalità relativamente bassa degli stranieri. La gran parte della popolazione straniera proviene dall’Europa, è giovane e vive prevalentemente nei centri urbani.
-
Presentata Campagna di prevenzione "bere responsabile" 2013
In occasione della presentazione della Campagna di prevenzione contro l’abuso di alcol "bere responsabile" 2013 questa mattina, 6 settembre, a Bolzano, l’assessore provinciale Richard Theiner ha ribadito che essa è un messaggio per un’assunzione consapevole e responsabile dove principali partner sono le scuole ed i Comuni . Il direttore del "Forum prevenzione" Peter Koler ha illustrato le nuovo iniziative. Il sindaco di Brunico Christian Tschurtschenthaler ed il coorganizzatore festival "Rock in dusty valley“ Michael Torggler hanno parlato delle esperienze fatte.
-
Il presidente Durnwalder riceve rettore dell'Università Andrássy di Budapest
Gli sviluppi ed i progetti dell’Università di lingua tedesca "Andrássy" di Budapest, sostenuti dalla Provincia di Bolzano attraverso la Regione, sono stati illustrati questa mattina, 6 settembre, dal rettore András Masát al presidente Luis Durnwalder a Bolzano.
-
INVITO: Consegna diplomi alla Scuola professionale Laimburg con presidente Durnwalder l'11 settembre
Il presidente della Provincia Luis Durnwalder mercoledì 11 settembre 2013, alle ore 18.00, presso la Scuola per la frutti e viticoltura "Laimburg" a Vadena, consegnerà i diplomi a 36 ragazze e ragazzi che hanno completato due corsi formativi presso la scuola.
-
Premiata 2milionesima visitatrice al Touriseum
Il Touriseum, Museo provinciale del Turismo a Merano, ieri, giovedì 5 settembre, ha salutato la visitatrice numero 2milioni dalla sua inaugurazione nel 2003: Anna Galler accompagnata da Anna Graf, entrambe dalla Val Pusteria, sono state accolte con tutti gli onori nel cortile di Castel Trauttmansdorff.