News
-
Inaugurata nuova fermata treni Brunico Nord
La nuova fermata treni Brunico Nord è stata inaugurata ufficialmente ieri, domenica 13 ottobre 2013. Grande interesse per il nuovo treno FLIRT delle ferrovie altoatesine che si è potuto visitare per la prima volta.
-
"Le giornate delle scienze" il 21 ed il 22 ottobre
Insegnare, apprendere, divulgare la scienza nelle sue diverse declinazioni è, anche quest’anno, l’intento della manifestazione "Le giornate delle scienze", che si svolgerà il 21 e 22 ottobre 2013 presso l’Eurac Research in via Druso 1 Bolzano, organizzata dall’Area Pedagogica del Dipartimento Casa Scuola Cultura, in collaborazione con l’Eurac, i Musei di Scienze Naturali di Bolzano e Trento, il Dipartimento Istruzione e formazione in lingua tedesca - Area innovazione e consulenza - ed altre agenzie del territorio.
-
INVITO Consegna dei contratti a progetti di ricerca sostenuti dalla Provincia il 18 ottobre
Venerdì 18 ottobre 2013, alle ore 10.00, nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago1, a Bolzano, si terrà la cerimonia di consegna di contratti di ricerca a 16 progetti prescelti nell’ambito del 2° bando di concorso indetto dalla Giunta provinciale per incentivare la ricerca scientifica a livello provinciale.
-
Seminario "La tua carriera a Bruxelles" il 21 ottobre
Lunedì 21 ottobre alle ore 17.00 nella Sala F003 della Libera Università di Bolzano si terrà l’incontro informativo "La tua carriera a Bruxelles". L’ingresso è gratuito.
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 14 ottobre 2013
Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 14 ottobre.
-
Dalla Giunta: via libera alla convenzione tra Provincia e LUB
La Giunta provinciale ha dato oggi (14 ottobre) all’assessore Sabina Kasslatter Mur l’incarico di sottoscrivere la convenzione programmatico-finanziaria tra la Provincia e la Libera Università di Bolzano. L’accordo riguarda il sostegno per le attività e lo sviluppo della LUB nel triennio 2014-2016.
-
Dalla Giunta: impugnazioni, dirigenti scolastici, servizio di elisoccorso
Resistenza in giudizio contro l’impugnazione di una legge provinciale, parità di trattamento fra dirigenti delle scuole statali e delle scuole professionali, organizzazione del servizio di elisoccorso, circonvallazione di Castelbello, partecipazione al programma PISA. Questi gli altri argomenti trattati oggi (14 ottobre) dalla Giunta provinciale.
-
Dalla Giunta: bandi di gara per le banche sul risparmio edilizio
L’attuazione della legge sul risparmio edilizio ("Bausapren") procede spedita: la Giunta provinciale ha deciso oggi (14 ottobre) di avviare due bandi di gara rivolti agli istituti di credito locali in materia di gestione dello specifico fondo di rotazione e di condizioni bancarie per il prestito ai fini dell’acquisto di un alloggio.
-
Dalla Giunta: comitato politico per "accompagnare " il Polo bibliotecario
Il Polo bibliotecario di Bolzano, che verrà realizzato nei prossimi anni sull’areale delle ex scuole "Pascoli", è tornato al centro della seduta della Giunta provinciale. L’esecutivo di Palazzo Widmann ha deciso che la costruzione dell’opera sarà "accompagnata" da un comitato politico che si occuperà di affrontare le questioni più spinose relative alla futura gestione della struttura.
-
Dalla Giunta: nuovo piano di settore per impianti e piste da sci
La Giunta provinciale ha adottato oggi (14 ottobre) il progetto del piano di settore degli impianti di risalita e delle piste da sci e lo ha inviato ai Comuni e alle associazioni per le osservazioni del caso. Il nuovo piano, con validità decennale, individua le aree sciistiche complessive mentre la progettazione delle singole piste o dei singoli impianti avverrà come in passato ma con la differenza che gli stessi non verranno più inseriti nel piano urbanistico bensì in uno speciale registro.