News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 21 ottobre 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 21 ottobre.

  • Presentata l'attività dell'Istituto provinciale di statistica (ASTAT)

    In occasione della terza Giornata nazionale della statistica è stata presentata, questa mattina nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper, 1 a Bolzano, dalla direttrice dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), Johanna Plasinger, l’attività svolta da questo istituto a livello provinciale.

  • "Lingue al cinema": il 24 ottobre film in lingua originale francese e inglese

    La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì 24 ottobre 2013, propone un film in francese a Bolzano ed uno in inglese a Merano.

  • Conferenza di filosofia alla BPI "C.Augusta" il 3 ottobre

    Giovedì 24 ottobre 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, vi sarà la conferenza "Popper e Kuhn. Due colonne della filosofia della scienza del Novecento" con Rosanna Olivieri. Ingresso libero.

  • Dalla Giunta: permuta di immobili

    Una complessa permuta di immobili è stata discussa oggi (21 ottobre) dalla Giunta provinciale. Riguarda quattro caserme di polizia e carabinieri da mettere a disposizione dello Stato e la contropartita dell’ex carcere di Bressanone (che passerà al Comune) e dell’ex sede delle dogane in via Cassa di risparmio a Bolzano (alla LUB).

  • Dalla Giunta: voto per corrispondenza, carcere, mobilità dei pazienti

    L’andamento del voto per corrispondenza al nuovo carcere di Bolzano, dall’assicurazione contro la grandine in agricoltura alla libera circolazione dei pazienti nell’UE: sono stati diversi i temi affrontati oggi (21 ottobre) nella seduta della Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: IRAP e IRPEF, riduzione del peso fiscale su imprese e famiglie

    Ridurre il peso fiscale su aziende e famiglie con l’obiettivo di rilanciare l’economia e di accrescere il potere d’acquisto dei consumatori. Con questo doppio obiettivo la Giunta provinciale ha proposto oggi (21 ottobre) la riduzione di un punto percentuale delle aliquote IRAP, e l’innalzamento da 15mila a 28mila euro della soglia di azzeramento dell’addizionale regionale IRPEF.

  • Dalla Giunta: individuati settori di intervento per i fondi di Alto Adige Finance

    La Giunta provinciale ha individuato i settori nei quali far confluire i 250 milioni di euro che rappresentano la dotazione finanziaria di Alto Adige Finance, la nuova SpA che si occupa di sostenere e incentivare lo sviluppo economico del territorio.

  • Dalla Giunta: ulteriori 26 milioni di euro per il settore casa

    Con una modifica del programma degli interventi per il 2013 la Giunta provinciale ha destinato oggi (21 ottobre) 26 milioni di euro al settore dell’edilizia abitativa agevolata, di cui la metà per l’IPES.

  • Dalla Giunta: risparmio edilizio, approvata la delibera attuativa

    I criteri di adesione al modello di risparmio edilizio (il cosiddetto "Bausparen") e le modalità di gestione sono stati approvati oggi (21 ottobre) dalla Giunta provinciale. Accesso facilitato al credito e agevolazioni fiscali sono i due punti forti del provvedimento.