News
-
INVITO Workshop "La direttiva europea 'alluvioni': verso una nuova gestione del rischio idraulico in ambito montano" il 21 e 22 novembre alla LUB
La Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano e la Ripartizione Opere Idrauliche della Provincia organizzano il workshop dal titolo "La direttiva europea ’alluvioni’: verso una nuova gestione del rischio idraulico in ambito montano". L’incontro si svolgerà il 21 e 22 novembre 2013, dalle ore 9.30 di giovedì 21 novembre, nell’Aula D102, presso la sede della Libera Università di Bolzano, in Piazza Università 1 a Bolzano.
-
Premiazione “eccellenze” delle scuole medie di I e II grado di lingua italiana (20 novembre)
La cerimonia di premiazione delle eccellenze delle scuole di lingua italiana avrà luogo mercoledì 20 novembre, alle ore 16,30, nell’Aula Magna del Liceo Classico Carducci a Bolzano.
-
Granaio Cadipietra: conferenza sui ritrovamenti archeologici della malga Göge (15 nov.)
Alcuni anni fa in località Schöllberg Göge a Rio Bianco in Valle Aurina, in una palude presso la malga Göge, emersero degli importanti ritrovamenti archeologici: delle palette preistoriche di legno di cirmolo risalenti a 2.500-3.000 anni fa. E’ questo il tema della conferenza in programma venerdì 15 novembre alle ore 19 al Granaio Cadipietra. In lingua tedesca, ingresso libero.
-
Domani il Tirolo conferisce a Durnwalder la massima onorificienza del Land
Il "Ring", l’anello del Tirolo, è la massima onorificenza del Land di Innsbruck e viene assegnato a personalità che si sono contraddistinte per meriti particolari. Gli insigniti non possono essere più di 15 e tra questi, da domani (giovedì 14) ci sarà anche il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder. La cerimonia è in programma alle 11 nella sede del Consiglio del Land a Innsbruck.
-
Filippine: Ufficio Affari di Gabinetto pronto a sostenere progetti
L’Ufficio Affari del Gabinetto della Provincia nell’ambito della Cooperazione allo sviluppo è pronto a sostenere progetti di aiuto nelle Filippine colpite dal tifone "Haiyan" sia con i partner conosciuti che con nuovi. Al momento attuale è in stretto contatto con i partner di progetto sull’isola filippina di Panay, dove già da anni sostiene una serie di progetti di cooperazione allo sviluppo. La coordinatrice dei progetti si trova in questi giorni a Leyte.
-
Statale della Pusteria: assegnati lavori per rifacimento ponte "Peintner"
Nell’ambito degli interventi di ampliamento della strada statale della Val Pusteria (SS 49) sarà costruito ex novo il ponte "Peintner" nel comune di San Lorenzo di Sebato, mentre il percorso stradale sarà rettificato. I relativi lavori sono stati assegnati ieri, 11 novembre 2013, presso la Stazione unica per gli appalti dell’Agenzia per i contratti pubblici ACP a Bolzano.
-
Merano e Brunico: approvati ampliamenti di edifici scolastici
I progetti preliminari per l’ampliamento dell’edificio della Scuola professionale "Zuegg" a Merano e per quello della Scuola di musica a Brunico sono stati esaminati ed accolti dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio, 11 novembre.
-
Verso la fase finale il progetto europeo MATCH su sport e immigrazione
Si è tenuta recenteemnte a Ware nel Regno Unito la quarta e penultima riunione internazionale del progetto europeo MATCH su sport e migrazione, al quale il CONI altoatesino partecipa in collaborazione con l’Ufficio sport della Provincia autonoma di Bolzano.
-
Sapori alpini: 4 regioni promuovono i loro prodotti agricoli tipici
Rafforzare la filiera corta e la collaborazione tra agricoltura e turismo in 4 aree alpine: questo il principale obiettivo del progetto Interreg IV "SaporiAlpini" con Belluno, Salisburgo, Tirolo e la Provincia di Bolzano attraverso la Ripartizione formazione professionale agraria, forestale e di economia domestica. Oggi (12 novembre) a Bolzano sono stati presentati i risultati del progetto transfrontaliero che ha valorizzato carne, latticini, miele, patate, grano.
-
Scambio internazionale di esperienze dell'Ufficio famiglia, donna e gioventù
Si è svolto nei giorni scorsi il tradizione incontro trilaterale tra gli uffici che si occupano del settore giovanile nell’ambito delle politiche sociali al quale hanno preso parte rappresentanti della Provincia di Bolzano, della Baviera e del Tirolo del Nord.