News

  • Esami di bilinguismo, da oggi iscrizione online con la Carta Servizi

    Addio carta, moduli da compilare, attesa della raccomandata. Da oggi (15 novembre) l’iscrizione agli esami di bi- e trilinguismo potrà essere fatta online grazie alla Carta Servizi, e tutte le comunicazioni con gli uffici saranno notificate via mail e sms. "Una novità importante - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - che consentirà a cittadini e pubblica amministrazione di risparmiare tempo e denaro".

  • Prorogata fino al 6 dicembre la chiusuta totale della strada per Fié

    La chiusura della strada provinciale per Fié allo Sciliar SP24, tra il km 2,000 circa all’altezza del bivio per Tires, ed il km 5,400 circa all’altezza del bivio per Presule, causa difficoltà geologiche viene prorogata fino al 6 dicembre 2013. Prevista una deviazione. Lo comunica il Dipartimento lavori pubblici della Provincia.

  • "Dalla violenza al dialogo": inaugurata la mostra e presentata rete di prevenzione

    Numerosi laboratori artistici ed i laboratori protetti altoatesini si sono confrontati con le tematiche della violenza, del conflitto e del dialogo "Dalla violenza al dialogo".

    Ieri sera, giovedì 14 novembre 2013, presso la LUB a Bolzano si è svolto il vernissage della mostra dei laboratori artistici e protetti altoatesini dedicata tematiche della violenza, del conflitto e del dialogo. Nell’occasione è stata presentata anche la "Rete di prevenzione alla violenza" di cui fanno parte 46 organizzazioni che operano nei settori della cultura, dei giovani e del sociale.

  • Presentazione libro "Alleati del nemico. L'occupazione italiana in Jugoslavia" alla BPI "C.Augusta" il 18 novembre

    Lunedì prossimo, 18 novembre 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Alleati del nemico. L’occupazione italiana in Jugoslavia (1941-1943)" di Eric Gobetti. Ingresso libero.

  • INVITO 1° Convegno sull'agricoltura di montagna il 20 novembre

    Mercoledì 20 novembre 2013, alle ore 9.00, presso la Scuola professionale per l’agricoltura ed economia domestica Salern a Salern nei pressi di Varna il presidente della Provincia Luis Durnwalder aprirà i lavori della prima edizione del convegno per esperti dell’agricoltura montana.

  • Carta Servizi in Fiera, il 20 novembre conferenza stampa

    Anche quest’anno, durante la Fiera d’Autunno, la Carta Servizi sarà protagonista presso lo stand della Rete Civica. Le principali novità, a partire dall’iscrizione online all’esame di bi- e trilinguismo, e le iniziative in programma durante la rassegna, verranno presentate mercoledì 20 novembre nel corso di una conferenza stampa.

  • "Sapori alpini", domani a Varna presentazione del materiale didattico

    Coinvolgere insegnanti e studenti per sviluppare materiali didattici allo scopo di promuovere la collaborazione tra enti di formazione e gruppi di interesse del turismo e dell’agricoltura. Questo uno degli obiettivi del progetto Interreg "Sapori alpini". Domani (15 novembre), a Varna, è in programma la presentazione del materiale didattico.

  • Fondo Paesaggio: impegnati oltre 1 mio di Euro nel 2013

    Per progetti nel settore della tutela della natura e del paesaggio sono stati impegnati oltre 1 milione di Euro dall’apposito Fondo provinciale. Lo fa presente l’assessore provinciale competente, Elmar Pichler Rolle, sottolineando come accanto agli 800 mila Euro stanziati in bilancio vi si siano aggiunti ulteriori 250 mila Euro derivanti dalle sanzioni amministrative riscosse.

  • Anello del Land Tirolo a Durnwalder: "Partner sempre affidabile"

    Il governatore del Tirolo Günther Platter e il presidente del Consiglio tirolese Herwig van Staa hanno conferito oggi (14 novembre) a Innsbruck al presidente Luis Durnwalder l’anello del Land, la massima onorificienza. "Durnwalder è stato ed è un partner affidabile, sempre impegnato a difendere e promuovere gli interessi di tutta l’area del Tirolo che lavora assieme nell’Euregio“, ha sottolineato Platter nel discorso ufficiale.

  • Aggiudicato l'appalto per il nuovo deposito centrale dei musei provinciali

    I musei provinciali potranno realizzare nella struttura “Ex Boday“ di Merano il loro nuovo deposito centrale i lavori per la realizzazione del deposito centrale.