News

  • Durnwalder: "Sto già meglio, grazie a tutti"

    È sulla via della guarigione il presidente della Provincia Luis Durnwalder dopo l’infarto che lo ha colpito nella notte tra lunedì e martedì. "Mi sento già nuovamente in forma", fa sapere oggi pomeriggio (11 dicembre) nella sua prima dichiarazione dalla stanza dell’ospedale di Bolzano. Durnwalder sta recuperando sul piano fisico e spera di poter riprendere a lavorare già nel corso della prossima settimana, anche se in forma ridotta.

  • Assegnata la gara per i lavori di ristrutturazione del Liceo scientifico “Fallmerayer” di Bressanone

    I lavori di progettazione e di coordinamento della sicurezza dei lavori di ristrutturazione del Liceo scientifico “Fallmerayer” di Bressanone saranno eseguiti dai tecnici Paul Psenner, Bernhard Psenner ed Antonio Seppi.

  • Iniziano l'8 gennaio le sessioni forestali dell'Ispettorato di Silandro

    Inizieranno l’8 gennaio a Laces e si concluderanno il 30 gennaio a Malles le sessioni forestali dell’Ispettorato forestale di Silandro.

  • Commercio estero - 3° trimestre 2013 - ASTAT

    USP - L’istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 3° trimestre 2013 sono state esportate merci dall’Alto Adige per un valore di 917,9 milioni di euro. Nei confronti del corrispondente trimestre del 2012 si registra un aumento del 4,5%. Le esportazioni verso gli Stati dell’Unione Europea denotano nel complesso un aumento del 5,5% e quelle dirette verso l’Asia e l’America crescono rispettivamente dell’8,1% e del 6,2%. Si registrano incrementi delle esportazioni per i metalli di base e prodotti in metallo (+17,3%), mentre si segnala un calo per il settore agricolo (-7,6%).

  • 10.12.2013 - Concluse opere grezze per galleria paravalanghe "Oberlappach" a Rio Molini

  • INVITO Presentazione programma europeo Creative Europe il 19 dicembre

    Giovedì 19 dicembre 2013, alle ore 18.30, presso l’Atelier Europa-Vecchio Municipio, in via Portici 30 a Bolzano verrà presentato il programma europeo "Creative Europe" ed in particolare le novità introdotte dalla nuova programmazione 2014-2020 (procedure per l’accesso alle sovvenzioni) ed approfondite le diverse misure previste dalla Commissione europea a supporto del settore culturale e dei media nei prossimi anni.

  • Tunnel del Brennero: finanziamento, tratte d'accesso, merci in galleria

    Incontro sul BBT: il presidente designato Arno Kompatscher, il coordinatore UE Pat Cox, l’assessore trentino Mauro Gilmozzi e quello altoatesino Elmar Pichler Rolle

    I fondi dell’autostrada per il finanziamento trasversale del tunnel di base del Brennero, l’inserimento nel progetto BBT della tratta d’accesso Fortezza-Ponte Gardena, il quadro normativo per il transito esclusivamente in galleria dei treni merci. Questi i temi affrontati oggi (11 dicembre) dall’assessore Elmar Pichler Rolle con il coordinatore UE del corridoio TEN Berlino-Palermo, Pat Cox.

  • Borse di studio per studenti che frequentano corsi all'estero nell'anno scol. 2013/14

    Scade 19 dicembre 2013 il termine per la presentazione delle domande per la concessione di borse di studio a favore di richiedenti frequentanti fuori dalla provincia di Bolzano, scuole superiori o corsi di formazione professionali a tempo pieno.

  • Video linguistici selezionati su canale YouTube del Centro Multilingue

    Il Centro Multilingue Bolzano, servizio del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, ha aperto un canale YouTube (http://www.youtube.com/user/CentroMultilingue) sul quale è possibile trovare playlist di video in lingua originale selezionati dai tutor madrelingua di cui si avvale il Centro stesso.

  • Contributo al canone d'affitto e DURP: Theiner e le parti sociali fanno un bilancio

    Bilancio di DURP e sussidi: l’assessore Theiner incontra i rappresentanti delle parti sociali

    Un anno di nuovo contributo al canone d’affitto, due anni di Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio (DURP): l’assessore provinciale Richard Theiner ha fatto un bilancio delle due misure oggi (11 dicembre) nell’incontro con le parti sociali.