News

  • SunEdison: Kompatscher a Roma sollecita cassa integrazione straordinaria

    Il presidente Kompatscher a Roma con il sottosegretario De Vincenti

    Ottenere il prima possibile dal Ministero il via libera al prolungamento della cassa integrazione straordinaria per i lavoratori della SunEdison (ex Memc): questa la richiesta avanzata ieri sera (18 febbraio) a Roma dal presidente della Provincia Arno Kompatscher nell’incontro con Claudio De Vincenti, sottosegretario allo Sviluppo economico.

  • Renzi incontra Kompatscher: autonomia funziona, trattative avanti con Delrio interlocutore

    L’incontro del presidente Kompatscher e della delegazione con il presidente incaricato Renzi e il ministro uscente Delrio

    Il percorso sul finanziamento dell’autonomia avviato con il precedente governo proseguirà e avrà in Graziano Delrio il suo garante: è quanto ha assicurato il presidente del Consiglio incaricato Matteo Renzi al presidente della Provincia Arno Kompatscher nell’incontro di oggi pomeriggio (18 febbraio) a Roma.

  • I bambini presentano il Museo di Scienze Naturali su Rai Südtirol

    La clown Karamela

    Andrà in onda lunedì 24 febbraio, alle ore 18, su Rai Südtirol la puntata della trasmissione per l’infanzia Tipp Topp Tv nella quale gli scolari della scuola elementare San Quirino di Bolzano e la clown Karamela saranno ospitati al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, spiegando il funzionamento della catena alimentare.

  • SS42 della Mendola: dalla prossima settimana primi interventi per la riapertura

    Primi interventi di messa in sicurezza e ripristino della SS 42 della Mendola a partire dalla prossima settimana (Foto: Servizio strade Bolzano-Bassa Atesina)

    Sulla strada statale della Mendola SS42, chiusa ormai da settimane causa le nevicate e le conseguenti slavine abbinate a smottamenti, la prossima settimana inizieranno i primi interventi di sistemazione nei punti dove è possibile lavorare. E’ stato deciso oggi, martedì 18 febbraio, in seguito alla riunione della Commissione valanghe istituita presso il Comune di Caldaro.

  • INVITO Mostra "Frozen stories - Reperti e storie dai ghiacciai alpini" preview ed inaugurazione il 24 febbraio

    Mostra temporanea al Museo Archeologico "Frozen stories - Reperti e storie dai ghiacciai alpini"

    Il Museo Archeologico dell’Alto Adige, in Via Museo. 43, a Bolzano dal 25 febbraio 2014 ospita la mostra temporanea "Frozen stories - Reperti e storie dai ghiacciai alpini" che presenta reperti rari e, in parte, relativamente recenti rinvenuti nei ghiacciai delle Alpi, alcuni dei quali sono esposti per la prima volta. Preview per i media il 24 febbraio ed inaugurazione.

  • In funzione nelle prossime settimane i nuovi autobus verdi in dotazione alla SAD

    I nuovi autobus entreranno in funzione nelle prossime settimane

    Sono 98 i nuovi autobus del servizio di trasporto pubblico che in queste settimane prenderanno servizio nelle tratte extraurbane.

  • La giustizia civile e amministrativa - 2012 e 2013 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati relativi alla movimentazione dei procedimenti civili e amministrativi sul territorio della provincia di Bolzano. Durante l’anno 2012 gli Uffici dei Giudici di pace hanno visto l’iscrizione di 8.054 procedimenti, con aumento del 6,2% rispetto all’anno precedente. I procedimenti sopravvenuti innanzi al Tribunale e le relative sezioni distaccate ammontano invece a 16.699 unità (+4,1%).

  • Anche nel 2014 "Alpeuregio Summer School" a Bruxelles

    Dopo il successo delle precedenti edizioni, la Rappresentanza comune della Regione europea del Tirolo – Alto Adige – Trentino organizza anche quest’anno l’Alpeuregio Summer School “istituzioni e politiche dell’Unione europea” che si svolgerà a Bruxelles dal 30 giugno al 10 luglio.

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 18 febbraio 2014

    Di seguito i principali temi affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 18 febbraio e illustrati ai rappresentanti dei media dal vicepresidente Christian Tommasini e dall’assessore Waltraud Deeg.

  • Dalla Giunta: nuovi criteri per il sostegno della famiglia

    Il sostegno precoce alle famiglie e ai genitori è una delle priorità inserite dalla Giunta provinciale nella nuova legge per la promozione della famiglia: oggi (18 febbraio) la Giunta ha approvato su proposta dell’assessore Waltraud Deeg i nuovi criteri per il sostegno della famiglia nelle sue diverse forme.