News

  • Convegno sulla disabilità “Dai il tuo contributo” (14 marzo)

    Si svolgerà venerdì 14 marzo, dalle ore 8,30 alle 13,00, nel Cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano il convegno “Dai il tuo contributo” nel corso del quale saranno illustrati gli esiti del processo di partecipazione per l’elaborazione della nuova legge provinciale per persone con disabilità.

  • Primo incontro Provincia-Comune di Bolzano

    La collaborazione costante fra la Provincia e il Comune di Bolzano si concretizza con l’insediamento di un tavolo politico permanente, come previsto nel programma di governo della nuova Legislatura. Oggi (10 marzo) si è tenuta la prima riunione dei rappresentanti di Palazzo Widmann e Municipio. Vari i temi affrontati: i tributi, l’areale ferroviario, il metrobus, il bilancio provinciale.

  • Consulta per la famiglia: prima seduta con l’assessore provinciale Deeg

    Le misure previste in attuazione della nuova legge sul sostegno alla famiglia sono state discusse oggi (10 marzo) a Bolzano nella prima seduta della Consulta per la famiglia con l’assessore provinciale competente Waltraud Deeg. Si è parlato anche della futura composizione dell’organismo, che sarà ampliato.

  • Statale della Mendola: la riapertura per venerdì 14 marzo

    Potrà essere riaperta al traffico verso mezzogiorno di venerdì prossimo, 14 marzo, la strada statale della Mendola SS 42. Lo comunica l’assessore provinciale competente Christian Tommasini. La statale era stata chiusa per varie settimane in seguito alle forti nevicate e al perdurante pericolo di slavine e smottamenti che hanno reso ad alto rischio di percorrenza il tratto stradale delle "Roccette".

  • Corso per il patentino per il commercio e la vendita di prodotti fitosanitari

    Pubblicazione dei corsi per l’ottenimento o il rinnovo del patentino di abilitazione al commercio ed alla vendita al pubblico di prodotti fitosanitari. Il corso si terrà il 5 aprile a Laimburg.

  • Incontro Provincia-Terna Rete Italia: progetti e collaborazione futura

    Il Presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore all’energia Richard Theiner hanno incontrato questa mattina (10 marzo) a Palazzo Widmann una delegazione di Terna Rete Italia per discutere, assieme ai vertici di SelNet, alcuni importanti progetti futuri. Al termine del vertice è stata sottolineata la volontà di “proseguire nella positiva collaborazione tra le parti”.

  • Concorso fotografico incentrato sul Forte di Fortezza

    Il Forte di Fortezza bandisce un concorso fotografico sul tema delle "Emozioni nel Forte"

    Per la nuova stagione, il Forte di Fortezza, l’Associazione Oppidum e il Comune di Fortezza bandiscono un concorso fotografico legato al tema delle "Emozioni nel Forte" e rivolto a fotografi amatoriali e professionisti. Le foto devono pervenire entro il 22 agosto 2014.

  • L’assessore Achammer ha presentato gli incontri “Dialogo per la formazione“

    L’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, ha illustrato questa mattina (10 marzo) nel corso di una conferenza stampa il fitto calendario di incontri ai quali prenderà parte dal 18 marzo al 19 aprile all’insegna dello slogan “Pensare insieme la scuola”.

  • Scuole primarie - Anno scolastico 2013/14 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2013/14 sono 27.718 gli alunni che frequentano una delle 326 scuole primarie dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 90. Nell’anno scolastico in corso sono 2.920 gli alunni stranieri iscritti nelle scuole elementari altoatesine, vale a dire 10,5 ogni 100 iscritti. 1.748 sono gli alunni che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 6,3 alunni ogni 100 iscritti.

  • Scuola professionale Aslago: excursus nella storia della moda del 20° secolo

    Un excursus nella storia della moda del 20° secolo sarà fatto nell’ambito di tre conferenze che si terranno il 17, 24 e 26 marzo organizzate dalla Scuola professionale di economia domestica Aslago di Bolzano assieme al Museo della Donna di Merano. Attraverso i cambiamenti della moda si analizzeranno i cambiamenti della società e del ruolo della donna.