News

  • Concorso sulle lingue straniere all’Accademia Cusano di Bressanone (14 marzo)

    Concorso sulle lingue straniere all’Accademia Cusano di Bressanone

    Si svolgerà mercoledì 14 marzo, alle ore 16, presso la sede dell’Accademia Cusano di Bressanone la 28a edizione del concorso incentrato sulle lingue straniere sia antiche che moderne rivolto a studenti delle scuole superiori di lingua tedesca dell’Alto Adige del Nord Tirolo e del Tirolo dell’Est.

  • Convegno all’Eurac sulle tematiche “Ascoltare e parlare” (17 marzo)

    Si svolgerà lunedì 17 marzo, alle ore 9, presso la sede dell’Eurac, in viale Druso,1 a Bolzano per iniziativa del Dipartimento alla formazione di lingua tedesca, settore Innovazione e consulenza, il convegno rivolto ai docenti di lingua tedesca sul tema “Ascoltare e parlare”.

  • Dalla Giunta: più trasparenza per le nomine dei revisori dei conti

    Una procedura di selezione pubblica improntata a criteri di trasparenza. Questa la strada tracciata dalla Giunta provinciale per quanto riguarda le nomine di sindaci e revisori dei conti all’interno delle società a partecipazione pubblica. "Chiunque abbia i requisiti può candidarsi - ha spiegato il Presidente Kompatscher - vogliamo dare una chance a tutti".

  • Iniziativa dell'Euregio per promuovere la democrazia partecipativa tra i giovani

    I ricercatori dell’Istituto per lo Studio del Federalismo e del Regionalismo dell’EURAC li chiamano “pionieri della partecipazione”. È questa infatti la figura che intendono formare nel corso di alcuni incontri che si svolgeranno da maggio a novembre a Bolzano, Trento e Innsbruck. L’iniziativa denominata ““POP! Percorsi di partecipazione”, organizzata in collaborazione con l’Euregio Tirolo – Alto Adige/Südtirol – Trentino, si rivolge ai giovani tra i 18 e i 30 anni. Le iscrizioni sono aperte.

  • Dalla Giunta: nuova legge provinciale sugli appalti

    Le nuove direttive UE in materia di appalti saranno recepite in Alto Adige con una nuova legge provinciale alla cui stesura parteciperanno tutte le categorie interessate: il via libera è stato dato oggi (11 marzo) dalla Giunta provinciale. "Contiamo di presentare il ddl entro l’anno in Consiglio provinciale", ha anticipato il presidente Arno Kompatscher.

  • Dalla Giunta: software libero, risparmio da 1 milione di euro l'anno

    Risparmiare fino a 1 milione di euro l’anno. Questo l’obiettivo della Giunta provinciale in tema di software libero. "Non vogliamo una battaglia ideologica tra open soure e licenze a pagamento sui computer provinciali - ha detto il Presidente Kompatscher - ma vogliamo fare in modo che i cittadini abbiano la massima accessibilità possibile ai documenti".

  • Entro il 16 marzo ancora possibile iscriversi al test gratuito di simulazione dell’esame per le facoltà di medicina austriache

    La Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica organizza in collaborazione con la Südtiroler Hochschülerschaft un test di simulazione gratuito dell’esame di ammissione alle facoltà austriache di medicina che si svolgerà il 12 aprile prossimo. Iscrizioni ancora possibili entro il 16 marzo.

  • Opere paravalanghe: superata la prova

    Opere paravalanghe a Santa Geltrude/Val d’Ultimo (Foto: Ripartizione Opere idrauliche)

    A fronte di un inverno eccezionale dal punto di vista meteo con cospicue nevicate, non si sono verificati gravi danni agli insediamenti ed alel vie di comunicazione; questo grazie soprattutto alle estese opere paravalanghe realizzate sul territorio provinciale. L’assessore provinciale competente Schuler si mostra soddisfatto del know how e della competenza della Ripartizione Opere idrauliche.

  • Presentazione libro "Ai margini della ferita" alla BPI "C.Augusta" il 13 marzo

    Giovedì prossimo, 13 marzo 2014, alle ore 18.30, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Ai margini della ferita" di Sepp Mall. Ingresso libero.

  • Esami di bi- e trilinguismo - 2013 - ASTAT -

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che la percentuale di successo per gli esami di bi- e trilinguismo, nel corso del 2013, è diminuita per tutte le carriere: 61,6% per la carriera A, 26,2% per la carriera B, 37,5% per la carriera C e 73,5% per la D. Complessivamente la percentuale di successo è pari al 44,6%.