News

  • Presentate esperienze con colture complementari a quelle del melo e della vite in Alto Adige

    Simposio al Centro Laimburg: presentate esperienze con colture complementari a quelle del melo e della vite in Alto Adige

    Le colture complementari a quelle del melo e della vite in Alto Adige sono state al centro di un simposio svoltosi nella giornata di ieri, martedì 11 marzo, presso il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg a Vadena. Oltre 80 partecipanti hanno avuto modo di conoscere le esperienze fatte finora con la coltivazione e la commercializzazione di piccoli frutti, castagne, olive ed altri tipi di colture.

  • Radio digitale per ciechi, il 17 marzo la presentazione con Stocker e RAS

    Quello che per la stragrande maggioranza delle persone rappresenta una comodità, ovvero la radio digitale con tastatura touch, per i ciechi è un ostacolo. La RAS ha dunque deciso di elaborare un sistema utilizzabile in maniera semplice anche dai non vedenti, che sarà presentato lunedì 17 marzo dall’assessore Martha Stocker.

  • Conferenza sull'espressione differenziata di concetti in italiano ed in tedesco alla BPT "Dr. F.Teßmann" il 27 marzo

    La Biblioteca Provinciale Tedesca "Dr. Friedrich Teßmann", in collaborazione con la "Sprachstelle" del Südtiroler Kulturinstitut, giovedì 27 marzo 2014, ore 20.00, presso la sua sede, in via A-Diaz 8 a Bolzano, ospita la conferenza di Christine Konecny, esperta dell’Istituto di Romanistica dell’Università di Innsbruck, che parlerà di come trovare l’espressione linguistica appropriata che in tedesco e in italiano spesso differiscono di molto.

  • Delegazione del Südtiroler Wirtschaftring a colloquio con l’assessora Martha Stocker

    L’assessora Martha Stocker con la delegazione del SWR

    L’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, ha ricevuto una delegazione del Südtiroler Wirtschaftsring, l’Associazione che raggruppa gli operatori economici di lingua tedesca, guidata dal presidente Hansi Pichler. Al centro del colloquio la riduzione della burocrazia e la realizzazione di condizioni quadro più favorevoli alle imprese per la creazione di posti di lavoro.

  • Corso estivo di lingua inglese per 40 alunni delle superiori di lingua italiana

    Si svolgerà dal 18 al 29 agosto il corso organizzato dal Servizio Innovazione e buone pratiche dell’Intendenza scolastica italiana per 40 studenti che punta all’incremento delle competenze linguistiche nella lingua inglese utilizzando le tematiche dell’innovazione e dello spirito imprenditoriale. Le iscrizioni si chiudono il 30 marzo 2014.

  • Nominata nuova Consulta culturale italiana

    La nuova Consulta culturale per il gruppo linguistico italiano è stata nominata oggi, lunedì 10 marzo 2014, dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore competente Christian Tommasini. A breve vi sarà la sua convocazione per la seduta istitutiva.

  • Progetto coopkids di avvicinamento dei bambini alla cultura cooperativa e ai suoi valori

    "Coopkids Progetto di educazione cooperativa nelle scuole primarie", sostenuto per iniziativa diretta dall’Ufficio Sviluppo della Cooperazione della Provincia è giunto a compimento della sua prima fase. Era partito il 7 febbraio scorso.

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 11 marzo 2014

    Di seguito i principali temi affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 11 marzo e illustrati ai rappresentanti dei media dal presidente Arno Kompatscher.

  • Dalla Giunta: risparmio edilizio e detrazioni per risanamento energetico

    Anticipo, in forma di mutuo decennale, delle detrazioni fiscali previste per il risanamento energetico in edilizia abitativa, via al programma del risparmio edilizio con il coinvolgimento di Pensplan: queste le due decisioni assunte oggi (11 marzo) dalla Giunta provinciale in tema di casa.

  • Dalla Giunta: più contributi ai Comuni per i piani delle zone di pericolo

    Aumentano i contributi a favore dei Comuni per l’elaborazione dei piani delle zone di pericolo e raggiungono l’80 per cento delle spese sostenute: lo ha deciso oggi (11 marzo) la Giunta provinciale su proposta dell’assessore Arnold Schuler.