News

  • Delitti denunciati dalle Forze di Polizia - 2012 - ASTAT -

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2012 in provincia di Bolzano sono stati denunciati dalle Forze di Polizia all’Autorità giudiziaria 16.768 delitti, con un aumento dell’11,7% rispetto all’anno precedente. Tale aumento è dovuto soprattutto ai reati contro il patrimonio (furti, rapine, truffe e frodi, danneggiamenti ecc.). I Furti, i quali costituiscono oltre la metà dei delitti denunciati (52,7%), palesano in particolare una crescita del 17,0%. In Alto Adige sono stati denunciati 33,1 delitti ogni 1.000 abitanti, il corrispettivo valore italiano è invece pari a 47,3 delitti ogni 1.000 abitanti.

  • Café philosophique: "Prendersi cura" con Umberto Curi RINVIO

    L’incontro sul tema "Prendersi cura" con Umberto Curi e Andrea Felis al Centro Trevi a Bolzano nell’ambito della rassegna filosofica "Café Philosophique" è stato RINVIATO a data da stabilirsi per un impedimento del relatore. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Dipartimento Cultura Italiana.

  • Mediateca Multilingue Merano: inglese per bambini con il film "Garfield" il 20 marzo

    Alla Mediateca Multilingue Merano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, giovedì prossimo, 20 marzo, attività per avvicinare i più piccoli alla lingua inglese con la proiezione del film "Garfield". Mercoledì 19 marzo prosegue il servizio di attività linguistica ludica per bambini incentrato sulle figure dei cartoni animati di "Hocus & Lotus", in tedesco ed inglese. La partecipazione è gratuita.

  • "Lingue al cinema": film in spagnolo ed inglese il 20 marzo

    Nell’ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale proposto nel 2014 dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 20 marzo 2014 presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato un film in spagnolo mentre alla Mediateca Multilingue a Merano un film in inglese.

  • Cultura: incrementare la collaborazione a livello Euregio

    Cultura: incrementare la collaborazione a livello Euregio. Ne hanno discusso gli assessori Achammer e Mellarini

    Già in maggio potrebbe tenersi un incontro a Bolzano dei responsabili per il settore cultura delle tre realtà territoriali dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino per stabilire la roadmap per definire il Piano culturale congiunto. Lo ha suggerito l’assessore provinciale Philipp Achammer al collega trentino Tiziano Mellarini durante l’incontro svoltosi nei giorni scorsi a Bolzano.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 17 al 24 marzo 2014

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Convegno sul tema "Smart Specialisation in Alto Adige" (20 marzo)

    Convegno sul tema "Smart Specialisation" giovedì 20 marzo, dalle ore 10 alle 12, nel Cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano

  • Carta servizi: il CUD con un clic, niente file agli sportelli

    Grazie alla Carta servizi, il CUD 2014 si può scaricare direttamente da internet: "Sfruttiamo le potenzialità dei servizi digitali, sono un guadagno per tutti", sottolinea l’assessore provinciale al’informatica Waltraud Deeg esortando i cittadini ad utilizzare la Carta, che oggi consente di fruire di 40 servizi digitali della pubblica amministrazione.

  • Inaugurazione del Centro ricerca e documentazione delle scuole dell’infanzia (20 marzo)

    Giovedì prossimo 20 marzo, alle ore 16, sarà inaugurata, alla presenza dell’assessore Christian Tommasini, la nuova sede del “Centro ricerca e documentazione delle scuole dell’infanzia”.

  • Cause di morte in Alto Adige - 1985-2011 - ASTAT

    USP - Il periodo 1985-2011 è caratterizzato da una diminuzione continua della mortalità in generale, anche se il numero assoluto dei decessi registrati in provincia di Bolzano a causa dell’invecchiamento della popolazione è aumentato. Nel 2011, quasi nove decessi su dieci rilevati, hanno avuto come causa iniziale una malattia del sistema circolatorio (38,0%), un tumore (29,7%), una malattia dell’apparato respiratorio (7,3%) o una causa violenta (6,3%), per esempio incidenti. Questi ed altri risultati dettagliati sulle cause di morte del periodo 1985-2011 si trovano nella pubblicazione "Cause di morte in Alto Adige - 1985-2011", diffusa dall’Istituto Provinciale di Statistica (ASTAT).