News

  • Museo delle miniere di Predoi, riapertura il 1° aprile

    Dal 1° aprile riapre la Miniera di Predoi

    La Miniera di Predoi, parte del Museo provinciale delle miniere, da martedì 1° aprile riaprirà i battenti al pubblico. La visita guidata all’interno della galleria maestra Sankt Ignaz, un chilometro dentro la montagna, permette di conoscere da vicino la dura vita dei minatori in 500 anni di storia del giacimento.

  • Personale provinciale degli asili: Corte suprema conferma la validità del contratto collettivo di comparto precedentemente impugnato

    Buone nuove per il personale degli asili: la Corte suprema di giustizia ha respinto un ricorso contro il contratto collettivo entrato in vigore nel 2005, confermando così la decisione precedente della Corte d’appello di Trento in tutte le sue parti: lo dichiara l’assessora al personale provinciale Waltraud Deeg. "La sentenza ha confermato la piena legittimità del contratto di comparto applicato dall’amministrazione provinciale per il personale degli asili, che pertanto può rimanere in vigore“, spiega l’assessora.

  • INVITO Presentazione nuove presidente e vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità DOMANI 26 marzo

    DOMANI, mercoledì 26 marzo, verso le ore 17.30, presso la Sala sedute Nr. 2.61, al 2° piano del Palazzo provinciale 12, in via C.M.Gamper 1 a Bolzano nell’ambito di una conferenza stampa saranno presentate la presidente e la vicepresidente della nuova Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne.

  • Premio Arge Alp 2014 incentrato sul tema della pace. Consegna degli elaborati entro il 18 aprile

    Nel 2014 ricorre il centenario della Grande Guerra che ha coinvolto in tutto il mondo oltre 70 milioni di persone ed è costata la vita ad oltre 17 milioni esseri umani. L’Arge Alp promuove il proprio premio per il 2014 all’insegna della pace con il titolo “Come possiamo garantire la pace?”. Gli elaborati devono essere consegnati entro il 18 aprile 2014.

  • Kompatscher incontra il comandante degli alpini Primicerj

    Il comandante degli alpini Primicerj e il presidente Kompatscher (Foto: SerCom/ohn)

    Lo stato di attuazione della permuta che prevede aree alla Provincia in cambio di alloggi per militari e la collaborazione fra Provincia e alpini sono alcuni dei temi che il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha discusso ieri (24 marzo) a Bolzano nel primo incontro con il comandante delle truppe alpine, generale Alberto Primicerj.

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 25 marzo 2014

    Di seguito i principali temi affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 25 marzo e illustrati ai rappresentanti dei media dal presidente Arno Kompatscher e dagli assessori Richard Theiner e Martha Stocker.

  • Dalla Giunta: ddl "flessibile" sulla mobilità transfrontaliera del paziente

    Flessibilità nel disciplinare la mobilità transfrontaliera dei pazienti altoatesini, possibilità di rimborso retroattivo al 25 ottobre 2013 della prestazione sanitaria sostenuta all’estero: sono i contenuti principali del provvedimento approvato oggi (25 marzo) dalla Giunta provinciale in applicazione della direttiva UE e del decreto nazionale sulla mobilità transfrontaliera del paziente.

  • Dalla Giunta: approvato il disegno di legge sull'IMI

    La Giunta provinciale, dopo il parere del Consiglio dei Comuni e della Consulta della famiglia, ha approvato definitivamente il disegno di legge che istituisce la nuova imposta municipale sugli immobili IMI. "Lo presenteremo ancora alle parti sociali - ha commentato il presidente Kompatscher - ma l’iter per la discussione in Consiglio è già avviato".

  • Dalla Giunta: proposte per la riduzione dell'inquinamento lungo l'Autobrennero

    Alla luce della procedura di infrazione che la UE aprirà nei confronti dell’Italia per le emissioni di biossido di azoto (NO2) lungo l’asse del Brennero, lo Stato è costretto a prendere provvedimenti. Per farlo ha chiesto aiuto alla Provincia di Bolzano, che ha elaborato una serie di proposte: dalla riduzione della velocità alle barriere di protezione, dalle opere stradali all’incentivazione del passaggio da gomma a rotaia.

  • Prosegue con successo il progetto "See-River" della Ripartizione opere idrauliche

    Nel progetto SEE-River, la Ripartizione Opere idrauliche della Provincia autonoma Bolzano-Alto Adige collabora con i comuni di San Candido e Sesto Pusteria, nonché con vari gruppi d’interesse allo sviluppo sostenibile dell’area fluviale della Drava ed il suo bacino imbrifero. Attualmente, si stanno elaborando degli interventi concreti di protezione contro le piene, per aumentare, a lunga scadenza, la sicurezza della popolazione di San Candido e Sesto Pusteria.