News

  • "Camp for Company", 350 studenti a scuola di impresa

    Ha coinvolto 350 studenti di 14 scuole superiori altoatesine il progetto "Camp for Company". I risultati del primo anno di sperimentazione dell’iniziativa sono contenuti in un libro presentato dall’assessore Christian Tommasini, ma il progetto prosegue e per le idee migliori c’è la prospettiva di dare vita ad una vera e propria impresa.

  • Equal Pay Day 2014: 51 organizzazioni in 21 stand per sensibilizzare con lo slogan "pari lavoro - pari stipendio!"

    L’assessora Martha Stocker alla presentazione dell’Equal Pay Day 2014 (FOTO:USP/Arno Pertl)

    11 aprile Equal Pay Day 2014. Questa mattina (9 aprile) l’assessora provinciale per le pari opportunità Martha Stocker, assieme alle presidente e vicepresidente della Commissione provinciale pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol, Johanna Plasinger e Horst Fuchs (ASTAT) e Silvia Vogliotti (AFI-IPL) hanno illustrato i dati e le cause che portano al differenziale salariale fra donna e uomo. Per l’Equal Pay Day 2014, incentrato sulla conciliazione famiglia-lavoro, 51 organizzazioni in 21 stand per sensibilizzare con lo slogan "pari lavoro - pari stipendio!"

  • "Lingue al cinema": film in inglese del 10 aprile POSTICIPATO al 29 maggio

    Il film in inglese "Submarine" del ciclo di film in lingua originale "Lingue al cinema" NON sarà proiettato giovedì prossimo 10 aprile 2014 presso il Centro Multilingue a Bolzano, come annunciato, bensì il 29 maggio.

  • Modalità per l’assegnazione dell’assegno di cura

    L’assicurazione sulla non autosufficienza è una delle maggiori conquiste realizzate nel settore sociale in Alto Adige. Le domande per l’assegno di cura possono essere presentate in tutti i Distretti sanitari e sociali, presso i Patronati (ACLI, sindacati, ecc.). Possono comunque verificarsi dei disguidi nella presentazione della domanda, come è stato recentemente riportato in un articolo di stampa. L’assessora provinciale Martha Stocker attribuisce una notevole importanza ad una corretta informazione in merito all’assegno di cura e sottolinea che sono stati creati tutti i presupposti per rendere più semplice possibile l’iter per l’ottenimento di questo contributo.

  • Riforma costituzionale: posizione concorde delle autonomie

    In un incontro preparatorio a Roma le tre autonomie speciali di Alto Adige, Trentino e Friuli Venezia Giulia hanno concordato stasera (8 aprile) una posizione comune nel confronto sul testo di riforma costituzionale presentato dal Governo. "Domani porteremo questa posizione all’interno della Conferenza delle Regioni" annuncia il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

  • Abolito cda della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta"

    La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Christian Tommasini, nella seduta di oggi, martedì 8 aprile, ha approvato l’abolizione del Consiglio di amministrazione della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" trasferendo le sue competenze al direttore/direttrice della stessa biblioteca.

  • Nuovi recapiti del Dipartimento casa-scuola-cultura

    Da oggi, martedì 8 aprile, gli uffici dell’assessore provinciale Christian Tommasini e del Dipartimento casa-scuola-cultura della Provincia sono sistemati presso la nuova sede al Palazzo n. 2 in Piazza Silvius Magnago 10, a Bolzano. I nuovi recapiti telefonici e fax.

  • BPI "C.Augusta": incontri gratuiti per accedere alla biblioteca digitale

    La biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano attraverso il servizio biblioweb (http://biblioweb.medialibrary.it/home/home.aspx) offre la possibilità di accostarsi ai materiali disponibili presso la sua sede con supporti digitali. Incontri dedicati per acquisire il necessario know how.

  • Family Festival, sorteggiate 10 Museumcard

    La Museumcard

    Dieci Museumcard Family, biglietti annuali che danno l’accesso a 80 musei e collezioni dell’Alto Adige, sono state vinte da altrettante famiglie nell’ambito del gioco a premi correlato al Family Festival svoltosi dal 27 febbraio al 2 marzo a Bolzano. Ecco i nomi di vincitori e vincitrici.

  • La Provincia è impegnata per l'abolizione dell'obbligo di certificato penale per i contratti di lavoro

    Dal 6 aprile è entrato in vigore il decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 39, emanato in attuazione della direttiva 2011/93/UE relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento dei minori e la pornografia minorile. Come già precisato dall’assessora Stocker in un comunicato della settimana scorsa tale obbligo non sussiste per i volontari che collaborano con le associazioni di volontariato. L’assessora sottolinea che la Provincia è impegnata per l’abrogazione di questo obbligo burocratico.