News
-
Sciopero di Trenitalia nel fine settimana
Come comunica il Dipartimento Mobilità della Provincia, Trenitalia ha dato informazione che questo fine settimana vi sarà uno sciopero del personale FS (eccetto che in Piemonte ed in Val d’Aosta). Trattandosi di sabato su domenica i servizi minimi garantiti non sono previsti
-
Il ritorno del gipeto sulle Alpi, conferenza al Museo di Scienze Naturali (16 aprile)
Scomparso da circa un secolo dalle Alpi, il gipeto, il più grande uccello nidificante d’Italia, è ora ritornato nel Parco Nazionale dello Stelvio grazie a un progetto trentennale di reintroduzione. Lo illustrerà mercoledì 16 aprile, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige il responsabile del monitoraggio di questo splendido avvoltoio nel Parco, l’ornitologo Enrico Bassi. In lingua italiana, ingresso libero.
-
L’assessora Stocker ha incontrato il direttivo dell’Associazione Medicus Comicus
Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha incontrato il direttivo dell’associazione Medicus Comicus, il presidente Erich Meraner, Hedwig Wiedenhofer e Pauli Demetz. L’associazione Medicus Comicus svolge settimanalmente la propria attività nei sette ospedali altoatesini a favore di circa 5000 bambini ricoverati e dei loro genitori. Grazie alle loro particolari capacità ed alla specifica formazione i componenti dell’associazione Medicus Comicus sono in grado di portare un sorriso e un po’ di serenità negli ospedali a favore dei piccoli pazienti e dei loro genitori.
-
Martedì 15: seduta di Giunta e bilancio dei primi 100 giorni
Il primo bilancio di ogni nuovo governo tradizionalmente viene tracciato dopo i primi 100 giorni di lavoro. Al termine della seduta di Giunta di martedì 15 aprile, il presidente della Provincia Arno Kompatscher e la sua squadra di governo ripercorreranno pertanto le principali decisioni assunte nei primi 100 giorni.
-
Delegazione da Lucerna per studiare l'Autonomia altoatesina
L’assessora provinciale Stocker ha illustrato ai rappresentanti della Staatsbürgerliche Gesellschaft des Kantons Luzern ( Società civica del Cantone di Lucerna) le caratteristiche dell’Autonomia e il suo sviluppo.
-
Tavolo sull'energia: pronta la bozza di legge per l'assegnazione delle concessioni per le grandi centrali
La discussione sulla bozza di legge provinciale che stabilirà i criteri per l’assegnazione delle concessioni per le grandi centrali si è conclusa con l’unità di intenti dei membri del Tavolo provinciale sull’energia. Nel quarto incontro svoltosi ieri mercoledì 9 aprile presso il Dipartimento sviluppo del territorio, ambiente ed energia a Bolzano si è parlato della procedura di autorizzazione.
-
Premiati dall'assessore Achammer i migliori talenti della retorica (scuole di lingua tedesca)
Si è svolta oggi a Palazzo Widmann a Bolzano l’XI edizione del Concorso provinciale di retorica rivolto ai giovani delle scuole di lingua tedesca ed organizzato, come di consueto, dall’Intendenza scolastica tedesca. I vincitori sono Julian Profanter e Franziska Troger.
-
Banda larga, entro l'anno internet superveloce nei primi edifici pubblici
Una gestione comune della rete in fibra ottica, collegamenti stabili e ad alta velocità, tariffe contenute. Questi gli obiettivi per il progetto banda larga fissati dal presidente Kompatscher, dall’assessore Deeg e da tutte le parti coinvolte nel gruppo di lavoro che si è riunito questa mattina (10 aprile). Fissate anche le prime scadenze: entro l’anno i primi edifici pubblici saranno allacciati alla rete in fibra ottica.
-
Conferenza sull’intelligenza dei corvi al Museo di Scienze Naturali (14 aprile)
Per convivere con gli altri uccelli, i corvi hanno sviluppato particolari strategie. Ma come fa il loro cervello ad apprendere e utilizzare queste capacità? Risponde Thomas Bugnyar, biologo cognitivo dell’Università di Vienna, nella conferenza “Le sorprendenti capacità cognitive dei corvi”, in programma lunedì 14 aprile alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, In lingua tedesca, ingresso libero.
-
Opere idrauliche: assessore Schuler visita cantieri su Adige e Isarco
Una serie di lavori riferiti alla sistemazione di rii e fiumi in corso a Varna, Vipiteno, Laives, Appiano e Bolzano sono stati oggetto del sopralluogo del Dipartimento con rappresentanti dei Comuni e tecnici svoltosi nella giornata di ieri, mercoledì 9 aprile. Per l’assessore provinciale Arnold Schuler, che ha visitato quelli sulll’Adige a Ponte Adige e sull’Isarco a Bolzano, per la sicurezza la prevenzione è imprescindibile.