News

  • Qualità dell'aria 2013: pochi supermanenti per polveri fini, permane criticità per il biossido di azoto NO2

    Per la qualità dell’aria in provincia di Bolzano nel 2013 vengono confermate sostanzialmente le tendenze registrate nel 2012. Permane la situazione di criticità sul biossido di azoto (NO2), che fa registrare superamenti del valore limite annuale lungo il percorso dell’A22 e nella città di Bolzano. Questo andamento è emerso nell’ultima seduta del Tavolo tecnico per la qualità dell’aria che ha analizzato i dati 2013.

  • Riforme costituzionali: emendamenti delle autonomie

    Le Regioni autonome Friuli Venezia Giulia e Val d’Aosta e le Province autonome di Trento e Bolzano hanno inviato ai rispettivi parlamentari due proposte di emendamento, già fatte pervenire al Governo, all’art.33 del decreto di legge costituzionale di riforma del Titolo V della Costituzione in discussione a Roma.

  • Tommasini a Roma: collaborare alle riforme costituzionali

    Tommasini a Roma con la delegazione altoatesina al convegno delle Regioni sulle riforme costituzionali

    "Vogliamo contribuire attivamente alla riforma dello Stato, portando la nostra esperienza di buona amministrazione e in un lavoro coordinato con il Governo, nel rispetto del sistema pattizio": lo ha detto il vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano Christian Tommasini partecipando oggi (14 aprile) a Roma al convegno sulle riforme costituzionali

  • Il moderno sistema informativo della Protezione civile altoatesina al centro della visita dal Veneto

    I vantaggi garantiti dal moderno sistema informativo della Protezione civile altoatesina sono stati illustrati dall’assessore provinciale Arnold Schuler all’assessore regionale per la Protezione civile della Regione Veneto Daniele Stival, in visita al Centro della Protezione civile in via Druso a Bolzano.

  • Anteprima del Festival delle Resistenze a Merano dal 22 al 24 aprile

    Dal 22 al 24 aprile, quale anteprima del Festival delle Resistenze (25.04-01.05) a Merano saranno proposti una rassegna cinematografica ed incontri pubblici.

  • L'assessora Deeg ha incontrato le rappresentanti dei consultori famigliari

    L’assessora Deeg con le rappresentanti dei consultori famigliari

    Rafforzamento del lavoro di prevenzione e di consulenza obiettivo condiviso.

  • Mediateca Multilingue Merano: tedesco per bambini con il film "Der gestiefelte Kater" il 17 aprile

    Alla Mediateca Multilingue Merano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, giovedì prossimo, 17 aprile, attività per avvicinare i più piccoli alla lingua tedesca con la proiezione del film "Der gestiefelte Kater". Mercoledì 16 aprile prosegue il servizio di attività linguistica ludica per bambini incentrato sulle figure dei cartoni animati di "Hocus & Lotus", in tedesco ed inglese. La partecipazione è gratuita.

  • Collaborazione Provincia-Università di medicina di Innsbruck

    Il presidente Kompatscher con la rettrice Fritsch (Foto SerCom/ohn)

    I progetti di collaborazione tra Università di Innsbruck e ospedali altoatesini, il fabbisogno di medici in Alto Adige, il percorso di studi nell’ateneo tirolese: sono stati alcuni dei temi che il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha approfondito oggi (14 aprile) a Bolzano con Helga Fritsch, rettrice di Medicina dell’università di Innsbruck.

  • Ancora posti disponibili all'"Alpeuregio Summer School" a Bruxelles

    Sono aperte sino al 23 aprile le iscrizioni all’"Alpeuregio Summer School" organizzata dalla Rappresentanza comune della Regione europea del Tirolo – Alto Adige – Trentino che si svolgerà a Bruxelles dal 30 giugno al 10 luglio.

  • Bolzano campione della EBEL, i complimenti della Giunta provinciale

    Dopo i 19 scudetti conquistati in Italia, l’Hockey Club Bolzano s’impone anche fuori dai confini. Ieri sera la squadra biancorossa si è infatti aggiudicata la EBEL, torneo mittel-europeo a cui partecipano squadre austriache, slovene, ungheresi e ceche. A giocatori, tecnici, staff e dirigenti arrivano i complimenti della Giunta provinciale.