News

  • Attività gratuite a beneficio di altri - Indagine Multiscopo 2013 - ASTAT

    USP - Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie del 2013, condotta dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT, emerge che 105.000 altoatesini svolgono attività gratuite a favore del prossimo (persone non conviventi), o della collettività, o dell’ambiente. Quasi la metà di tale impegno parte dall’iniziativa propria, mentre una percentuale maggiore viene svolta attraverso associazioni. Le attività in forma associata sono più tipiche del sesso maschile ed operano principalmente nel settore ricreativo-culturale e della protezione civile.

  • Castel Wolfsthurn, sede del Museo della caccia e della pesca, ha riaperto i battenti

    Diorama con cervo  (FOTO:Oskar Verant)

    Il barocco Castel Wolfsthurn a Mareta, vicino a Vipiteno dal 1° aprile è riaperto al pubblico. Il castello ospita il Museo provinciale della caccia e della pesca, da quest’anno arricchito di nuovi terminali pc dove consultare materiale informativo su cervo, capriolo, camoscio e stambecco, a integrazione dei diorami sulla fauna selvatica dell’Alto Adige

  • Anteprima del Festival delle Resistenze contemporanee 2014 a Bressanone

    Una mostra per indagare il mondo dei giovani creativi della Val d’Isarco e della Val Pusteria abbinata ad altre iniziative fungerà da anteprima al Festival delle Resistenze (25.04.-1.05). Inaugurazione il 22 aprile 2014 alle 19.00.

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 15 aprile 2014

    Di seguito i principali temi affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 15 aprile e illustrati ai rappresentanti dei media.

  • Dalla Giunta: 6 obiettivi, positivo il bilancio dei primi 100 giorni

    Questa settimana la Giunta provinciale taglia il traguardo dei primi 100 giorni di lavoro e la lista di quanto fatto finora è piuttosto lunga. Un bilancio è stato tracciato oggi (15 aprile) a Bolzano dal presidente Arno Kompatscher e dalla sua squadra di governo, partendo dai 6 punti che Kompatscher aveva inserito nel suo programma dei 100 giorni.

  • Dalla Giunta: infrastrutture, opere pubbliche, energia, banda larga

    Dalle infrastrutture ferroviarie ai criteri per definire una lista di priorità per quanto riguarda le opere pubbliche, dai risultati del gruppo di lavoro sull’energia al progetto sulla banda larga. Questi i temi trattati oggi (15 aprile) dalla Giunta provinciale e illustrati dal Presidente Arno Kompatscher in apertura del bilancio sui primi 100 giorni di governo.

  • Concorso per il reclutamento di insegnanti di Italiano II lingua nelle scuole primarie in lingua tedesca

    Si svolgerà martedì 6 maggio, alle ore 08.00, nell’Aula Magna della Facoltà di scienze della formazione, viale Ratisbona, 16 a Bressanone, la prova scritta del concorso per esami e titoli per il reclutamento di Insegnanti di Italiano – Seconda lingua nelle scuole primarie in lingua tedesca della Provincia di Bolzano

  • Biblioteca "Teßmann": giornate di chiusura durante la Pasqua e nei successivi giorni festivi

    Di seguito le giornate di chiusura della biblioteca provinciale "Teßmann" nel corso delle festività pasquali e nei successivi giorni festivi.

  • Corso alla Scuola "Levinas" sul tema “Creare con il riciclo”

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte sino al 22 aprile le iscrizioni al corso “Creare con il riciclo” si terrà 13, 14 e 15 maggio 2014 presso la scuola provinciale per le professioni sociali Levinas.

  • Conferenza al Museo di Scienze sulla colonia "alemanna" di Tovar, Venezuela (22 aprile)

    Un’immagine di Tovar in Venezuela

    La cultura e la flora della città tedesco-venezuelana Colonia Tovar, in Venezuela, è il tema del prossimo “Ethno Cafè”, ciclo di incontri dell’Associazione Antropologica Alto Adige (EVAA), che si terrà martedì 22 aprile alle ore 18 al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Dopo un’introduzione sul mondo vegetale dell’insediamento a cura del botanico Otto Huber, l’antropologo culturale Matthias Jud illustrerà con foto e interviste la vita della sua gente. In tedesco, ingresso libero.