News
-
Una delegazione di Magonza ha studiato il sistema provinciale di inclusione lavorativa per le persone disabili
Una delegazione di operatori sociali della Renania Palatinato ha svolto nei giorni scorsi una visita in Alto Adige per conoscere da vicino le modalità di inclusione lavorativa di persone disabili sviluppate a livello provinciale attraverso le cooperative sociali ed il “Progetto +35”.
-
I biominerali e la chimica del muratore: doppia conferenza al Museo di scienze (29 aprile)
Cosa lega gli elementi che compongono la superficie solida della Terra alla materia dei viventi? E che processi regolano la solidificazione del calcestruzzo? Sono i biominerali e la chimica del muratore i protagonisti della doppia conferenza a cura del Gruppo Divulgazione Scientifica (GDS) in programma martedì 29 aprile alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Ingresso libero.
-
Personale docente: primo incontro dei sindacati con assessori Deeg e Achammer
Ha avuto luogo negli uffici della Ripartizione personale il primo confronto con i sindacati di comparto, organizzato dall’assessora al personale Waltraud Deeg, sulle tematiche aperte riguardanti il personale docente delle scuole elementari, medie e superiori in Alto Adige. All’incontro ha partecipato anche l’assessore all’istruzione e alla cultura tedesca Philipp Achammer che ha esposto le richieste emerse durante il Dialogo sulla formazione portato avanti nelle varie scuole della Provincia.
-
Un ricco programma di appuntamenti per la quarta edizione del Festival delle Resistenze dal 25 aprile al 1° maggio
Presentata questa mattina (22 aprile) dal vicepresidente Christian Tommasini la quarta edizione del “Festival delle Resistenze contemporanee” che quest’anno è all’insegna del tema “Figli delle stelle. L’Europa delle persone”, un ricco calendario di appuntamenti diffusi in tutta la città di Bolzano dal 25 aprile al 1° maggio con due anteprime a Merano e Bressanone.
-
Secondo vertice Provincia-Bolzano: finanza locale, opere pubbliche, mobilità
Gli incontri a cadenza regolare fra la Provincia e il Comune di Bolzano si concretizzano attraverso i lavori di un tavolo politico permanente, come previsto nel programma di governo della nuova Legislatura. Oggi (18 aprile) si è tenuta la seconda riunione dei rappresentanti di Palazzo Widmann e Municipio. Vari i temi affrontati: la finanza locale, l’areale ferroviario, il metro bus, le opere pubbliche.
-
Paesaggio e sviluppo del territorio: stop ai contributi e nuovi criteri
Come già per gli incentivi all’economia, anche nei settori della tutela del paesaggio e dello sviluppo del territorio i contributi saranno temporaneamente sospesi. "L’accoglimento di ulteriori domande provocherebbe solo un allugamento irresponsabile dei tempi di attesa per le liquidazioni", sottolinea l’assessore provinciale Richard Theiner, che annuncia anche l’elaborazione di nuovi criteri per le incentivazioni entro sei mesi.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 22 al 28 aprile 2014
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.
-
Bilancio dell'assessore Achammer in merito al Dialogo sulla formazione (28 aprile)
Si svolgerà lunedì 28 aprile, alle ore 10,30, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano la conferenza stampa indetta dall’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, per illustrare i risultati della serie di incontri organizzati in vari centri della provincia sul tema “Dialogo sulla formazione”.
-
Kompatscher incontra Federazione Raiffeisen: edilizia e sociale
Edilizia e consumo, energia e sociale, agricoltura e credito: il ruolo della cooperazione in questi settori sono stati al centro dell’incontro di oggi (17 aprile) a Palazzo Widmann fra il presidente Arno Kompatscher e i vertici della Federazione Raiffeisen. Fondamentale soprattutto l’impegno per le cooperative sociali e per le cooperative edilizie.
-
"Donne informate": conferenze a San Martino in Passiria e Andriano
La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna organizzano annualmente, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali, un ciclo di conferenze su diversi temi che riguardano le donne dal titolo "Donne informate". La prossima settimana sono in programma due conferenze, una a San Martino in Passiria ed una ad Andriano.