News

  • Giornata internazionale dell'ostetrica, Deeg: "Consulenza e prevenzione"

    Si celebra oggi, lunedì 5 maggio, la giornata internazionale dell’ostetrica, e l’assessore provinciale alla famiglia Waltraud Deeg sottolinea l’importanza di chi svolge questo lavoro anche in Alto Adige. "Il loro impegno è fondamentale - spiega la Deeg - per la prevenzione e la consulenza nei confronti dei genitori".

  • Kompatscher incontra Fischler: al prossimo Forum di Alpbach si parla di Euregio

    In vista della giornata dell’Euregio a Alpbach: il presidente Kompatscher con il presidente del Forum Fischler (Foto: USP/ohn)

    La Giornata dedicata al Tirolo al prossimo Forum europeo di Alpbach è stata al centro dell’incontro di oggi (5 maggio) a Bolzano tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il presidente del Forum, l’ex commissario UE Franz Fischler. Quest’anno si parlerà del futuro dell’Euregio.

  • In cerca di vita nell'Universo: incontro il 9 maggio al Planetarium

    L’astronomo Florian Freistetter venerdì ospite al Planetarium Alto Adige

    Ci sono altri mondi nell’Universo ? La Terra è l’unico pianeta abitato ? A queste domande, che l’uomo si pone da millenni, e alle nuove scoperte in astronomia è dedicato l’appuntamento di venerdì 9 maggio al Planetarium di San Valentino in Campo con l’astronomo Florian Freistetter.

  • Orti abusivi lungo il Talvera, l'assessore Schuler cerca una soluzione

    Da circa 30 anni, gruppi di pensionati bolzanini curano i propri orti lungo entrambe le sponde del fiume Talvera, nella zona a nord del ponte di Sant’Antonio. Il problema? Il tutto viene portato avanti senza autorizzazioni, e per cercare una soluzione l’assessore provinciale Arnold Schuler ha incontrato gli stessi coltivatori.

  • Kompatscher incontra il Ministro Kurz: autonomia, BBT, Euroregione

    Il Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher con il Ministro degli esteri austriaco Sebastian Kurz

    Prima visita in Alto Adige del Ministro degli esteri austriaco Sebastian Kurz, che questa sera (2 maggio) ha incontrato a Palazzo Widmann il Presidente Arno Kompatscher. Al centro del colloquio, durato circa un’ora, le trattative con Roma sul finanziamento dell’autonomia, il tunnel di base del Brennero e la cooperazione transfrontaliera nell’ambito dell’Euroregione.

  • Disoccupazione giovanile: convegno Euregio l'8 e 9 maggio

    Come migliorare l’occupazione giovanile in Alto Adige, Trentino e Tirolo? A questo attualissimo tema è dedicato il convegno "Modelli di apprendistato: il valore della formazione per il lavoro dei giovani" promosso l’8 e 9 maggio a Bolzano dall’Euroregione Alto Adige-Tirolo-Trentino.

  • Euregio: i temi del mese sulla homepage

    Ogni mese l’Euroregione informa con testi, foto e video su personalità, luoghi interessanti e temi giuridici di attualità a carattere transfrontaliero. Questo mese sulla pagina web ampio spazio dedicato alla Fondazione Mach, ad Anton Steixner e al nuovo programma Interreg Italia-Austria.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 5 al 12 maggio 2014

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Il 5 maggio la ferrovia della Venosta compie 9 anni: ora l'elettrificazione

    Nove anni di servizio e ottimi risultati raggiunti dalla ferrovia della val Venosta

    "È l’asse portante della mobilità pubblica nella parte occidentale dell’Alto Adige": così l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner definisce la ferrovia della Venosta, che lunedì 5 maggio festeggia i 9 anni dalla sua riattivazione. Prossimo passo la sua elettrificazione.

  • Kompatscher da Delrio: chiarimento su decreto Irpef e minori entrate

    I presidenti Kompatscher, Rossi e Serracchiani nell’incontro con i sottosegretari Delrio e Bressa

    Le Province autonome non dovranno pagare due volte: le assicurazioni sulle conseguenze del decreto Irpef del Governo sono arrivate al presidente della Provincia Arno Kompatscher direttamente dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio nell’incontro di oggi (30 aprile) a Roma. Un colloquio chiarificatore: Delrio ha assicurato una verifica a breve per precisare l’interpretazione della norma.