News

  • La collaborazione in rete fra Regioni dell'arco alpino rafforza l'agricoltura di montagna

    La collaborazione in rete fra le singole regioni dell’arco alpino ed in particolare fra i vari Centri di ricerca è di grande rilievo perché rafforza l’agricoltura di montagna e contribuisce a far si che le esigenze del settore vengono ascoltate a Bruxelles. Lo ha affermato l’assessore provinciale all’agricoltura Arnol Schuler intervenuto alla riunione del gruppo di lavoro di esperti in agricoltura delle Regioni alpine svoltosi a Bolzano.

  • "Famiglia è dialogo": domani a Bressanone secondo incontro

    Una serie di incontri e tavoli di lavoro sul territorio, sotto il motto "Famiglia è dialogo", sono stati avviati dall’assessore provinciale Waltraud Deeg per coinvolgere tutti coloro che, direttamente o indirettamente, sono impegnati a favore della famiglia: genitori, persone che operano in enti e associazioni, operatori. Domani sera (22 maggio) è in programma a Bressanone il secondo appuntamento.

  • “Lieder” di Schubert all’aperto al Museo degli usi e costumi (24 maggio)

    La ruota del mulino esposta al Museo degli usi e costumi di Teodone

    Musica all’aperto al Museo degli usi e costumi di Teodone il 24 maggio dalle ore 14 alle 17. In un percorso a tappe solisti e cori della scuola di musica di Brunico interpreteranno “Lieder” dall’opera di Franz Schubert “La bella mugnaia”.

  • Premiazione del Progetto di educazione civica e stradale “Insieme per educare alla mobilità e alla convivenza” (28 maggio)

    Si svolgerà mercoledì 28 maggio, alle ore 10,00, nel cortile interno del Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano, la cerimonia di premiazione del Progetto di educazione civica e stradale “Insieme per educare alla mobilità e alla convivenza”, promosso dal Dipartimento istruzione e formazione italiana, Federmoto e Polizia stradale.

  • Accordo commerciale transatlantico: impegno su tutela dei consumatori

    Informazione puntuale sullo stato delle trattative, tutela del consumatore, della produzione e dell’ambiente: sono alcuni dei punti centrali della presa di posizione sul TTIP, il negoziato commerciale in corso tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti, che il presidente della Provincia Arno Kompatscher sottoporrà all’attenzione del Consiglio provinciale.

  • Audizioni Orchestra sinfonica giovanile: adesioni entro il 25 maggio

    L’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige

    L’Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige è alla ricerca di giovani musicisti. Infatti, alcuni membri dell’orchestra si ritirano e così i responsabili invitano giovani musicisti di tutti i tre gruppi linguistici dai 14 ai 24 anni, per tutti gli strumenti d’orchestra, a far pervenire le loro adesioni entro il 25 maggio. Audizioni il 9 giugno.

  • Consegnati i diplomi a 79 coltivatori

    Presso la Cantina nella roccia, "Felsenkeller", del Centro Laimburg a Vadena, l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler, ieri sera, martedì 20 maggio, ha consegnato i diplomi a 79 persone che hanno frequentato vari corsi presso il centro formativo.

  • Euregio Sport Camp: una settimana ricca di incontri e sport dal 13 al 20 luglio

    Si svolgerà a Baselga di Pinè in provincia di Trento, dal 13 al 20 luglio, e sarà riservata a giovani dai 15 ai 17 anni, l’edizione di quest’anno dell’Euregio Sport Camp organizzata dall’Euregio Tirolo, Alto Adige Trentino.

  • Degustazione di vini di antichi vitigni al Museo del vino (23 maggio)

    Un’immagine del Museo del Vino di Caldaro

    Venerdì 23 maggio, dalle ore 19 alle 20,30, il Museo del vino a Caldaro propone una visita guidata serale combinata con una degustazione di vini di antichi vitigni.

  • Interruzioni volontarie di gravidanza e aborti spontanei - 2013 - Astat

    USP - L’ASTAT - Istituto provinciale di statistica - comunica che gli interventi di interruzione volontaria di gravidanza praticati nel corso del 2013 nelle strutture sanitarie della provincia di Bolzano sono stati 608, il 16,3% in più rispetto al dato dell’anno precedente. Più di quattro donne su dieci erano straniere. Nel 2013 si sono registrati 747 casi di aborto spontaneo, per i quali si sia reso necessario il ricovero in strutture pubbliche o private della provincia di Bolzano, il 2,7% in meno rispetto all’anno precedente. L’età media della donna al momento dell’aborto è di 34,5 anni.