News

  • I mercoledì del cinema: "Cuori" OGGI mercoledì 28 maggio al Centro Trevi

    Per la rassegna "I mercoledì del cinema", OGGI mercoledì 28 maggio 2014, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film "Il cammino di Santiago" di Emilio Estévez. Si tratta di un film selezionato dalle proposte della pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Centro Audiovisivi del Dipartimento cultura italiana.

  • Casa della Pesa a Bolzano: Provincia e Comune indicono concorso d'idee

    Il Dipartimento Cultura italiana della Provincia e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano promuovono un concorso d’idee per la gestione e valorizzazione della Casa della Pesa e piattaforma esterna di Piazza del Grano 2 a Bolzano. È prevista la premiazione delle prime tre migliori idee progettuali classificate e il vincitore avrà la possibilità di sviluppare un progetto culturale.

  • Sospesa chiusura invernale dei Passi dello Stelvio e del Rombo

    Operazioni di sgombero neve sulla strada di Passo del Rombo (Foto: Servizio Strade)

    Dopo il passaggio del Giro d’Italia sul Passo dello Stelvio nella giornata di ieri, da oggi, 28 maggio, la strada statale è nuovamente riaperta al traffico. Lo stesso vale per la strada di Passo del Rombo, per la quale la chiusura invernale sarà sospesa a parire da domani, giovedì 29 maggio.

  • Euregio, i nuovi temi del mese sulla homepage

    Ogni mese l’Euroregione informa con testi, foto e video su personalità, luoghi interessanti e temi giuridici di attualità a carattere transfrontaliero. Questo mese sulla pagina web ampio spazio dedicato alla fortezza Altfinstermünz, al presidente del Trento Film Festival Roberto De Martin, e alla Convenzione delle Alpi.

  • Premiazione del Progetto di educazione civica e stradale “Insieme per educare alla mobilità e alla convivenza”

    Premiazione del progetto di educazione civica e stradale

    Si è svolta questa mattina (28 maggio) nel cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano la premiazione della quarta edizione del “Progetto di educazione civica e stradale” promosso dal Dipartimento istruzione e formazione in lingua italiana e realizzato dal Comitato Alto Adige della Federazione Motociclistica Italiana, che ha coinvolto oltre 1.300 studenti altoatesini di 14 istituti secondari di lingua italiana.

  • Inaugurazione della nuova casa delle api al Museo degli usi e costumi di Teodone (29 maggio)

    Il nuovo apiario che sarà inaugurato domani al Museo degli usi e costumi di Teodone

    Giovedì 29 maggio, alle ore 17, al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone/Brunico verrà inaugurata la nuova casa delle api. Accanto alla mostra sull’apicoltura, riallestita, prevista una nuova sezione dedicata alla medicina popolare.

  • L'uomo e l'acqua: progetto di educazione ambientale con le scuole

    L’uomo e l’acqua: progetto di educazione ambientale con le scuole

    Nei giorni scorsi 23 alunni di una quinta della scuola elementare "G. Pascoli" e 23 alunni della scuola media "L. Negrelli", suddivisi in quattro gruppi, hanno partecipato ai workshop organizzati dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige in stretta collaborazione con la Ripartizione Opere idrauliche della Provincia ed il Centro di sperimentazione Laimburg nell’ambito dell’iniziativa di educazione ambientale "Progetto ponte: L’uomo e l’acqua".

  • Deeg saluta 82 dipendenti provinciali che vanno in pensione

    La festa per i pensionati a Brunico - Foto: USP/Pertl

    82 dipendenti dell’Amministrazione provinciale hanno lasciato il servizio nel corso del 2013. Nell’ambito di due cerimonie alla scuola professionale "Savoy" di Merano e all’istituto alberghiero di Brunico sono stati salutati e ringraziati dall’assessore al personale Waltraud Deeg e dal direttore della Ripartizione, Engelbert Schaller.

  • Fondi UE all'agricoltura: Schuler in Conferenza Regioni, intesa sulla parte finanziaria

    Soddisfatto l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler al termine della seduta odierna (27 maggio) a Roma nella Conferenza delle Regioni per l’intesa trovata sulla ripartizione dei fondi UE della politica agricola comunitaria. "L’agricoltura di montagna sarà sostenuta in modo mirato", informa Schuler.

  • Collaborazione nelle pari opportunità tra l’ass. Stocker e la sua omologa tirolese Baur

    L’assessora Stocker con la collega tirolese Christine Baur

    Si è svolta questo pomeriggio (27 maggio) nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper,1 a Bolzano la conferenza stampa indetta dall’assessora provinciale Martha Stocker, alla quale ha preso parte la sua omologa tirolese, Christine Baur. Presenti anche le presidenti delle rispettive Consulte per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer ed Elisabeth Stögerer-Schwarz.