News
-
Presentato uno studio sulla correlazione tra consumo di droga ed abbandono scolastico
Illustrati questa mattina (30 maggio) nel corso di un convegno tenutosi alla LUB di Bolzano i primi risultati emersi da una ricerca incentrata sulle correlazioni tra l’abbandono scolastico ed il consumo di droga. Presente ai lavori l’assessora provinciale Martha Stocker.
-
Stocker: "Tassare il tabacco per ridurne il consumo"
In occasione della Giornata mondiale contro il fumo da tabacco, che ricorre il 31 maggio, l’assessore provinciale Martha Stocker, riprendendo l’appello dell’OMS, sottolinea che la tassazione dei prodotti a base di tabacco rappresenta una leva importante per ridurne il consumo. Altrettanto significativo è il divieto di fumo vigente in Alto Adige nei locali pubblici, che contribuisce ad aumentare la qualità della vita.
-
Classificazione acustica, Provincia a sostegno dei Comuni
La legge provinciale sul rumore prevede l’obbligo per i Comuni altoatesini di presentare entro la fine del 2014 un proprio piano di classificazione acustica. I dettagli di questa importante novità sono stati discussi dagli esperti dell’Ufficio aria e rumore, in collaborazione con il Consorzio dei Comuni, durante due incontri che hanno visto la partecipazione di 150 persone fra tecnici e amministratori.
-
Al via i lavori di rifacimento dell'asfalto tra Selva e Plan in Gardena
Partiranno martedì 3 giugno i lavori di ripristino del manto stradale sulla Statale della val Gardena tra Selva e Plan de Gralba. "Sarà rifatto un tratto di asfalto di circa 1,5 km danneggiato dalle precipitazioni invernali", spiega il competente assessore provinciale Florian Mussner.
-
Innovazione nel lavoro sociale: workshop il 4 giugno
Si svolgerà mercoledì 4 giugno, dalle ore 9, presso la sede della Libera Università di Bolzano, in Piazza dell’Università,1 il workshop sul tema “Innovazione nel lavoro sociale”.
-
Andamento demografico - 2013 - Astat
USP - Al 31.12.2012 la popolazione residente dell’Alto Adige si attesta a 515.714, 6.088 in più rispetto all’anno precedente. In quasi tutti i comuni la crescita demografica è imputabile, oltre che al saldo naturale positivo, soprattutto ad un saldo migratorio positivo. Più della metà della popolazione altoatesina vive sul territorio rurale. Nelle strutture familiari si osserva la tendenza verso dimensioni più ristrette. L’invecchiamento della società altoatesina avanza. Ciò si evince dai dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT.
-
Un successo la Festa della Fioritura presso la vite più grande e più antica del mondo
Giovedì 29 maggio è stata celebrata la terza Festa della Fioritura della vite Versoaln, la vite più grande e più antica del mondo.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 2 al 9 giugno 2014
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.
-
Deeg incontra l'associazione dei genitori adottivi: "Sostegno alle famiglie"
Offrire un sostegno strutturato e organizzato, all’interno della politica per la famiglia portata avanti dalla Provincia di Bolzano, ai bambini adottivi e ai loro genitori, la cui storia di vita necessita di particolari attenzioni. Questo l’argomento al centro dell’incontro fra l’assessore Waltraud Deeg a una delegazione dell’associazione genitori adottivi e affidatari altoatesini.
-
“TIFIamo positivo”: Samuele Zandron, studente dell’IISS “Galilei” ha vinto il Concorso Nazionale
La premiazione avverrà il 6 giugno a Roma e poi è prevista la partenza dello studente bolzanino verso il Brasile, dove assisterà ad un allenamento degli Azzurri, nel contesto dei Mondiali di Calcio 2014.