News

  • Infoparco a Cauria, inaugurazione il 15 giugno

    "L’acqua è l’origine del mondo". Questo il filo conduttore che accompagnerà domenica 15 giugno l’inaugurazione dell’Infoparco Cauria, punto informativo del Parco naturale Monte Corno.

  • Riforma del terzo settore, sussidiarietà e certezza del diritto

    Più sussidiarietà, più trasparenza, maggiore semplificazione e certezza del diritto. Sono questi i punti chiave della presa di posizione della Provincia di Bolzano in merito alle linee guida statali per la riforma del terzo settore, il cosiddetto "no profit". Il documento è stato approvato ieri (10 giugno) dalla Giunta e inviato al governo centrale.

  • Nuova sede per l'Ufficio Idrografico provinciale in viale Druso a Bolzano

    L’Ufficio idrografico provinciale oggi, mercoledì 11 giugno 2014, si è trasferito alla sua nuova sede presso il Centro di Protezione civile provinciale in viale Druso 116 a Bolzano.

  • Theiner al Parco Monte Corno, attrattività e accesso BBT

    L’assessore Richard Theiner con i vertici del Parco naturale Monte Corno

    Prosegue il tour dell’assessore Richard Theiner attraverso i sette parchi naturali della Provincia. L’ultima tappa, in ordine cronologico, è stata quella che lo ha portato al parco Monte Corno, il più ricco di flora e fauna di tutto l’Alto Adige. Al centro dell’incontro le iniziative per migliorare l’attrattività della struttura e l’attraversamento della tratta di accesso al tunnel del Brennero.

  • Fondo per i comuni di confine, in futuro sarà gestito da Bolzano e Trento

    Nuova regolamentazione per la gestione del Fondo Odi destinato al finanziamento dei Comuni di confine. Grazie all’accordo raggiunto oggi (10 giugno) a Roma dal presidente Arno Kompatscher, il fondo sarà gestito in futuro da Trento e Bolzano, e i progetti da finanziare dovranno avere il via libera delle due Province.

  • Corsi a tempo pieno e per apprendisti nelle scuole professionali 2013/14

    USP - Nell’anno formativo 2013/14 sono 9.429 gli studenti che frequentano uno degli istituti professionali presenti sul territorio provinciale. 6.272 sono iscritti a corsi di formazione professionale a tempo pieno e 3.157 frequentano corsi per apprendisti. L’84,1% degli studenti frequenta un istituto in lingua tedesca o ladina, mentre il 15,9% frequenta istituti in lingua italiana.

  • Programma Sviluppo Rurale: approvato rendiconto 2007-2013

    Il Comitato di coordinamento del Programma di Sviluppo Rurale presieduto dall’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler nei giorni scorsi ha approvato il rendiconto del periodo di programmazione 2007-2013 e preso in esame il nuovo periodo.

  • Dalla Giunta: contributo affitto, sostegno ai singoli con un figlio

    Il contributo per l’affitto a favore dei genitori singoli con un figlio minorenne a carico crescerà in media di circa 80 euro al mese. Lo ha deciso oggi (10 giugno) la Giunta provinciale su proposta dell’assessore Martha Stocker.

  • Dalla Giunta: integrazione della Provincia per le pensioni basse

    I pensionati altoatesini che rientrano nelle fasce di reddito più basse, a partire da quest’estate potranno contare su un aiuto in più. Su proposta dell’assessore Martha Stocker, infatti, la Giunta provinciale ha approvato un sostegno extra, sottoforma di contributo per spese accessorie, che può raggiungere un massimo di 170 euro al mese.

  • Dalla Giunta: revisione dei contratti di locazione, risparmio del 10%

    I primi cinque palazzi che ospitano settori della pubblica amministrazione sono entrati sotto la lente d’ingrandimento dell’ufficio estimo. L’obiettivo raggiunto, reso possibile da una legge statale, è stato quello di rivedere al ribasso i contratti di locazione adeguandoli alle cifre di mercato. "Il risparmio - ha precisato il vicepresidente Christian Tommasini - è del 10%".